Shang-Chi: cosa è successo al Vendicatore visto nella scena dopo i titoli di coda?

Una delle due scene dei titoli di coda di Shang-Chi ha fatto nascere parecchie domande riguardanti un importante personaggio: ecco cosa potrebbe essergli successo.

Marvel Studios Wong

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli narra delle origini del supereroe che da il titolo al film. La nuova avventura prodotta da Marvel Studios però è anche un importante tassello nel vasto Marvel Cinematic Universe. In modo particolare la prima scena dei titoli di coda è utile a collegare Shang-Chi con gli Avengers rimasti.

Attenzione, seguono importanti spoiler sul film!

La scena post-credit mostra una mini riunione tra Wong, Shang-Chi e Katy per discutere dei misteriosi Dieci Anelli. Con loro ci sono anche due supereroi ossia Carol Danvers/Captain Marvel e Bruce Banner/Hulk.

Quest'ultimo appare leggermente invecchiato nella sua forma umana e con il braccio destro ancora fasciato e sostenuto da un vistoso tutore. In questo articolo potrete leggere una possibile spiegazione di ciò che è successo al Professor Hulk dopo Avengers: Endgame.

Il dualismo Bruce Banner/Hulk ha sempre vissuto momenti drammatici. Le due facce della medaglia non sono mai riuscite a vivere serenamente insieme o, quantomeno, con un equilibrio che accontentasse entrambe le parti. Questo però fino ai fatti narrati nel film Avengers: Endgame. All'inizio dell'avventura diretta dai fratelli Russo, dopo aver salvato Tony Stark, i supereroi uccidono Thanos e si separano. I fatti portano il pubblico a 5 anni dopo quando si scopre che Bruce Banner e Hulk sono diventati una cosa sola.

Marvel StudiosProfessor Hulk
Hulk in Avengers: Endgame

Nella scena della tavola calda il Professor Hulk spiega che per 18 mesi ha lavorato a una soluzione che mettesse d'accordo le sue due personalità:

Ho messo insieme il cervello e i muscoli. E ora guardatemi: il meglio dei due mondi.

Più tardi nel film gli eroi recuperano le Gemme dell'Infinito e il Professor Hulk si propone come unica soluzione per il nuovo schiocco di dita, che riporterà chiunque è scomparso 5 anni prima nuovamente in vita.

Marvel StudiosHulk e il Guanto dell'Infinito
Professor Hulk riporta gli scomparsi indietro

L'uso contemporaneo di tutte le Gemme dell'Infinito però lascia il Professor Hulk infortunato al braccio. Questo infortunio è stato descritto dai registi del film, i fratelli Russo, come irreparabile:

Ha perso un braccio. Questo non tornerà a posto. È un danno permanente, così come è stato un danno permanente quello di Thanos. È irreversibile. Se avete notato il suo braccio è più magro. È annerito. Quindi, lui ha perso molta forza in quel punto.

Per spiegare quindi come mai in Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli non c'è più il Professor Hulk ma solo il "gracile" Banner si può ricorrere a tre teorie:

Teoria 1: Niente forza, niente Hulk

La perdita di forza da parte del Professor Hulk potrebbe essere la chiave per la quale il mostro verde si è "ritirato". Hulk ha sempre vissuto della sua forza fisica ma non potendo più esprimerla ha preferito tornare nei meandri della personalità di Banner. Quindi il cambiamento da Professor Hulk a Bruce Banner si potrebbe definire naturale.

Marvel StudiosHulk in Avengers: Endgame
Il braccio danneggiato di Professor Hulk
Marvel StudiosHulk
Hulk con il braccio fasciato alla fine di Avengers: Endgame

Teoria 2: Banner ha aiutato la cugina She-Hulk

Un nodo cruciale nel futuro di Bruce Banner sarà la serie live-action She-Hulk. Lo show Marvel Studios sarà incentrato sulle avventure della cugina di Bruce Banner ovvero Jennifer Walters.

Nei fumetti Jennifer diventa una versione femminile di Hulk dopo aver subito una trasfusione di sangue da parte di Bruce, che le salva la vita. La serie TV potrebbe mostrare le stesse origini che il personaggio ha nei fumetti e quindi la necessità di Bruce di prelevarsi del sangue.

La pelle di Hulk è praticamente impenetrabile. Quindi è plausibile che pur di salvare la cugina Banner si sia rinchiuso dentro il laboratorio per invertire il processo che lo ha portato a fondersi con Hulk. In questo caso i fatti della serie TV di She-Hulk potrebbero svolgersi in contemporanea (o prima) di quelli visti in Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli.

Teoria 3: È solo una illusione

Nella scena dei titoli di coda di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli Banner e Danvers appaiono come ologrammi tramite lo stesso sistema di comunicazione visto in Avengers: Endgame.

Non è da escludere che chi appare nella proiezione digitale possa decidere in che forma mostrarsi. Se così fosse il Professor Hulk potrebbe aver deciso di mostrarsi nella sua forma umana.

Leggi anche

      Cerca