Una Mamma per Amica, i veri luoghi che hanno ispirato Stars Hollow: 5 cose che (forse) non sai

Autore: Elena Arrisico ,

Protagonista di #Una Mamma per Amica tanto quanto Lorelai Gilmore (Lauren Graham) e Rory Gilmore (Alexis Bledel), Stars Hollow è l’affascinante cittadina in cui si svolgono le principali scene della serie.

Creata da Amy Sherman-Palladino, premiatissima e diventata un cult, Gilmore Girls – questo il suo titolo originale – resta una delle serie più replicate e maratonate in streaming: 7 stagioni – prodotte dal 2000 al 2007 – e una stagione 8, un revival del 2016, chiamato #Una Mamma per Amica: Di Nuovo Insieme (Gilmore Girls: A Year in the Life).

Advertisement

Pur essendo una cittadina immaginaria, per la creazione di Stars Hollow Sherman-Palladino ha preso ispirazione da alcune location reali. Difficile immaginare Lorelai e Rory bere caffè da qualche altra parte; difficile non sognare tra le sue strade, quando le foglie cadono in autunno o nevica in inverno.

Scopriamo quali sono i veri luoghi che hanno ispirato Stars Hollow e alcune curiosità sulla cittadina, che potresti aver dimenticato o non notato.

  1. I posti che hanno ispirato Amy Sherman-Palladino
  2. La fondazione di Stars Hollow
  3. Le vicine Hartford e New Haven
  4. I negozi e i ristoranti di Stars Hollow
  5. La somiglianza di Stars Hollow

Una mamma per amica Una mamma per amica Serie televisiva incentrata sulle vite di Lorelai Victoria Gilmore e della figlia Lorelai "Rory" Leigh Gilmore, esplorando le relazioni interpersonali e intergenerazionali in maniera profonda, il tutto compresso in una ... Apri scheda

1 – Stars Hollow racchiude in sé diversi luoghi del Connecticut

Il New England è una regione degli Stati Uniti d’America, che comprende un’ampia fetta di Paese tra Maine, Vermont, New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island e Connecticut. È proprio quest’ultimo – come riportato da Screen Rant - ad avere ispirato Amy Sherman-Palladino, durante uno dei suoi viaggi con il marito.

Advertisement

La vacanza tra Washington, Kent, New Milford e Hartford ha influenzato la Stars Hollow che conosciamo: a Washington Depot, nella contea di Litchfield, ad esempio, troviamo una locanda di nome Mayflower Inn & Spa, hotel a cinque stelle, in cui i Palladino hanno alloggiato e a cui sono chiaramente ispirate Independence Inn e Dragonfly Inn.

Sherman-Palladino ha, poi, indicato il quartiere Frog Hollow di Hartford come ispirazione per il nome Stars Hollow e proprio la città di Washington Depot, prima menzionata – che si trova a poco più di mezz’ora da Hartford e New Haven – rappresenta la base da cui si è partiti per inventare il luogo in cui Lorelai e Rory vivono.

Advertisement

Come molte città del Connecticut, a Washington Depot ci sono piccoli negozi e mercati e gli edifici sono molto simili a quelli di Stars Hollow. A New Milford, poi, si trova il gazebo che si dice abbia ispirato quello di Una Mamma per Amica.

In Gilmore Girls, del resto, sappiamo che Stars Hollow è collocata nel Connecticut. Nell’episodio 1x04, Le regole sono regole (The Deer Hunters), veniamo a sapere che casa Gilmore si trova al numero 37 di Maple Tree Lane di Stars Hollow, con codice postale 06492: si tratta dello stesso di Wallingford.

2 – La nascita di Stars Hollow

Stars Hollow venne fondata nel 1779. Ci sono diverse leggende che riguardano il nome della cittadina immaginaria.

Advertisement

Una, raccontata nell’episodio 1x04 Le regole sono regole (The Deer Hunters), parla della storia di due amanti che sembravano destinati a non stare insieme finché un fenomeno, che riguarda le stelle, li condusse nel luogo in cui sorge Stars Hollow.

Nell’episodio 5x18 Un interesse nascosto (To Live and Let Diorama), viene invece raccontata un'altra versione: Stars Hollow venne fondata da una famiglia puritana, che diede questo nome perché lo considerava un luogo pieno di stelle.

3 – Stars Hollow è collocata vicino Hartford e New Haven

Durante gli episodi di Gilmore Girls, veniamo a conoscenza della vicinanza della fittizia Stars Hollow ad Hartford.

Advertisement

Capoluogo dell’omonima contea e capitale del Connecticut, è qui che Rory frequenta la Chilton ed è anche dove vivono i genitori di Lorelai, Emily (Kelly Bishop) e Richard (Edward Herrmann).

Essendo a circa quarantotto chilometri di distanza l’una dall’altra, per Lorelai e Rory non è difficile recarsi a cena a casa Gilmore il venerdì sera: basti pensare che Rory impiega soltanto quaranta minuti in autobus, per arrivare a scuola.

Non troppo distante da Stars Hollow sembra essere anche New Haven: Rory, infatti, frequenta la prestigiosa università di Yale, ma non ha particolari problemi a tornare a casa abbastanza spesso.

4 – I negozi e ristoranti presenti a Stars Hollow

Il punto di ritrovo più famoso di Stars Hollow è la tavola calda di Luke, Luke's, luogo in cui Lorelai e Rory si ritrovano quotidianamente per bere fiumi di caffè, mangiare dolci, panini e patatine.

Ci sono, poi, il Taylor's Old Fashioned Soda Shoppe, negozio di dolciumi e il Doose’s Market di Taylor Doose (Michael Winters), oltre al Weston's Bakery, panificio che serve – tra le altre cose – delle buonissime torte e in cui Lorelai e Rory si recano, a volte: se Luke’s è più vicino a casa Gilmore e facilmente raggiungibile a piedi, in un episodio della settima stagione, Rory accenna alla distanza maggiore di Weston's Bakery.

Se è vero che ci vengono mostrati questi locali di Stars Hollow, è altrettanto vero che ci sono luoghi come Al's Pancake World, il ristorante cinese e la pizzeria da cui spesso ordinano Lorelai e Rory, che non vengono mai presentati ufficialmente.

Attorno alla piazza di Stars Hollow, su cui sorge il famoso gazebo, ci sono anche la Stars Hollow High School e il negozio di antiquariato dei Kim.

5 – Stars Hollow sembra familiare?

Infine, la vita della cittadina – come detto prima – si sviluppa attorno alla piazza cittadina, un bellissimo spazio verde con un gazebo al centro e i negozi e i ristoranti tutti attorno.

Se Stars Hollow ti è sempre sembrata stranamente familiare, un motivo c’è: è, infatti, uno dei set Warner Bros. in California, utilizzato anche per serie come #Pretty Little LiarsRosewood è Stars Hollow! - e #Supernatural.

Stars Hollow esiste?

Stars Hollow è la città immaginaria in cui è ambientata Una Mamma per Amica, ispirata a Washington Depot e ad altri luoghi nel Connecticut.

Dove è girato Una Mamma per Amica?

Una Mamma per Amica è stata girato presso i Warner Bros. Studios in California, negli USA.

Dove si trova la casa di Lorelai Gilmore?

In Una Mamma per Amica, la casa di Lorelai Gilmore è situata al numero 37 di Maple Tree Lane di Stars Hollow.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...