Star Wars: Visions è un nuovo viaggio da vivere verso Oriente nella Galassia lontana lontana

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Star Wars: Visions espande i confini della Galassia di Guerre Stellari offrendo agli spettatori 9 nuove avventure dal sapore orientale. Lo show animato di Lucasfilm ha lo scopo di meravigliare il pubblico con la tecnica e lo stile tipico degli anime all'interno di un franchise occidentale.
L'aspetto storicamente interessante è che il creatore della saga di Guerre Stellari, George Lucas, si è molto ispirato alle tradizioni e alle immagini orientali per sviluppare la sua creatura. Quindi Star Wars: Visions può essere considerato come un ritorno all'epoca primordiale di Star Wars di George Lucas. Per un fan, questo aspetto rappresenta con molta probabilità un fascino non indifferente.

Seppure ispirati agli anime giapponesi, i nove cortometraggi sono molto differenti tra loro sia nella narrazione che nella rappresentazione visuale. Ciò è dovuto al fatto che Lucasfilm ha offerto la realizzazione del progetto a ben 7 studi differenti. Oltre a ciò, i cortometraggi di Star Wars: Visions offrono racconti adatti a ogni tipo di età. Alcuni di essi sono specificatamente pensati per un pubblico più adulto, mentre altri sono fruibili anche da spettatori più giovani.

Advertisement

Lucasfilm
Ronin dal Star Wars: Visions
Uno dei protagonisti del primo episodio

Un altro aspetto da sottolineare di Star Wars: Visions è che i suoi episodi non sono collegati tra loro. Come tutte le serie antologiche ogni cortometraggio fa storia a sé. Ma ci sono diverse tematiche ricorrenti come quello della famiglia e dell'amore, oltre che quello della spada laser - inteso anche come oggetto da tramandare - e dei preziosi e rari cristalli Kyber.

Insomma, dopo aver visto i 9 episodi che compongono la prima stagione di Star Wars: Visions ogni fan sarà sicuramente impegnato nel non facile compito di stilare la classifica dei suoi cortometraggi preferiti. Tutti, vi assicuro, vivono di momenti epici e ogni episodio va rivisto più volte per apprezzarne le sfumature orientali e i riferimenti alla cinematografia di Guerre Stellari. Star Wars: Visions è un progetto nuovo (in riferimento al prodotto originale) e coraggioso che potrebbe persino (mi auguro) suggerire nuove trame per il futuro filmico della saga.

Star Wars: Visions Star Wars: Visions Star Wars Visions è un'antologia di corti animati che celebra Star Wars attraverso lo sguardo dei più grandi creatori e storyteller di anime del mondo. Apri scheda

Gli episodi di Star Wars: Visions

La prima stagione di Star Wars: Visions è composta da 9 episodi. Questi sono realizzati dagli studi giapponesi Kamikaze Douga, Geno Studio (Twin Engine), Studio Colorido (Twin Engine), TRIGGER, Kinema Citrus, Science Saru e Production I.G.. Secondo quanto dichiarato dal produttore esecutivo James Waugh, a ogni studio è stata data massima libertà di espressione perché Lucasfilm aveva intenzione di realizzare un'opera completamente nuova nel panorama di Guerre Stellari.

Advertisement

Senza rivelare nulla di importante riguardante la storia di ogni episodio, ecco titolo, durata e trama:

The Duel

Lucasfilm
Ronin
Il Ronin del primo episodio di Star Wars: Visions

Realizzato dallo studio Kamikaze Douga l'episodio The Duel ha una durata di 14 minuti. La storia segue un samurai errante, detto Ronin, che si ritrova in un villaggio mentre questo è attaccato dalle forze imperiali e da un temibile Sith. Il Ronin deciderà di intervenire per salvare gli abitanti.

Tatooine Rhapsody

Lucasfilm
Jan
Il cantante della band Star Waver

Realizzato dallo studio Studio Colorido (Twin Engine) l'episodio Tatooine Rhapsody ha una durata di 13 minuti. La storia racconta la singolare avventura di un giovane gruppo rock di Tatooine, che si ritrova invischiata negli affari di Jabba The Hutt.

The Twins

Lucasfilm
La gemella cattiva del terzo episodio di Star Wars: Visions
La gemella cattiva Am

Realizzato dallo studio Trigger l'episodio The Twins ha una durata di 17 minuti. La storia si sviluppa attorno a due potenti gemelli nati dalla Forza, che hanno in progetto di dominare la Galassia.

The Village Bride

Lucasfilm
Un uomo spara contro una giovane donna
Una scena dall'episodio

Realizzato dallo studio Kinema Citrus l'episodio The Village Bride ha una durata di 18 minuti. La storia si svolge in un antico villaggio dove vige ancora una vecchia usanza che prevede di dare in sacrificio a un lord della guerra un abitante del luogo. Un Jedi però vuole interrompere questa tradizione.

The Ninth Jedi

Lucasfilm
I Jedi al cospetto di un droide
I Jedi riuniti

Realizzato dallo studio Production I.G l'episodio The Ninth Jedi ha una durata di 22 minuti. Un gruppo di Jedi sta aspettando una importante consegna. Questa dovrà essere portata a termine dalla figlia di un leggendario costruttore di spade laser prima che le forze oscure la raggiungano.

T0-B1

Lucasfilm
T0-B1 su un veicolo spaziale
T0-B1

Realizzato dallo studio Science SARU l'episodio T0-B1 ha una durata di 14 minuti. La storia narra dei desideri di un droide di diventare un Jedi.

The Elder

Lucasfilm
Un anziano Sith con due spade laser rosse
Il Sith di The Elder

Realizzato dallo studio Trigger ha una durata di 16 minuti. Un maestro Jedi e il suo Padawan avvertono una presenza sinistra in un piccolo villaggio in un pianeta dell'Orlo Esterno.

Lop & Ochō

Lucasfilm
Lop and Ochō
Le sorelle protagoniste di Lop & Ochō

Realizzato dallo studio Geno Studio (Twin Engine) l'episodio Lop & Ochō ha una durata di 20 minuti. Padre e figlia maggiore litigano a proposito del desiderio di quest'ultima di unirsi all'Impero. Nel mezzo c'è la sorella minore adottata che deve decidere da che parte stare.

Akakiri

Lucasfilm
Il tramonto sul deserto
Quattro viaggiatori al tramonto nel nono episodio di Star Wars: Visions

Realizzato dallo studio Science SARU l'episodio Akakiri ha una durata di 13 minuti. Un Jedi vuole aiutare un suo vecchio amore a difendere il villaggio di lei da un pericoloso e letale Sith. Le cose però non andranno come previsto.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

I 9 episodio di Star Wars: Visions sono tutti disponibili su Disney+ dal 22 settembre 2021.

Commento

cpop.it

85

Star Wars: Visions offre ai fan una nuova prospettiva sul franchise senza essere legata ai film. Questo aspetto unito allo stile anime e alla filosofia orientale regala ai fan 9 sorprendenti storie.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...