Paso Adelante: 15 serie da vedere in attesa dell'arrivo su Netflix

Autore: Giulia Greco ,

I figli degli anni Novanta ricordano bene Paso Adelante, la serie spagnola ambientata nella scuola di arti sceniche di Carmen Arranz con protagonisti Mónica Cruz, Beatriz Luengo, Silvia Marty, Pablo Puyol e Miguel Ángel Muñoz.

Paso Adelante ci ha tenuti compagnia per ben sei stagioni tra il 2004 e il 2006 raccontandoci le vicende artistiche e sentimentali di allievi e professori della prestigiosa accademia d'arte.

Advertisement

Ora Paso Adelante sta per tornare in Italia grazie a Netflix. La serie sarà aggiunta al catalogo a partire dal primo ottobre!

Paso adelante Paso adelante La storia ruota intorno alle vicende di 5 studenti di una prestigiosa scuola di danza. Lola è una ballerina timida e una cantante molto dotata; Ingrid è la migliore amica ... Apri scheda

Come ingannare l'attesa? Un'idea potrebbe essere vedere o rivedere la serie sorelle di Paso Adelante, tutti quegli show musical che hanno conquistato il pubblico.

Ve ne proponiamo quindici, alcune dedicate a un pubblico più adulto, altre ad adolescenti e pre-adolescenti. Scegliete la vostra preferita!

Saranno Famosi

Saranno famosi Saranno famosi Un gruppo di studenti e insegnanti della New York School of the Performing Arts mettevano in scena i piccoli e grandi drammi personali, familiari e sentimentali in una serie di ... Apri scheda

Vero e proprio cult, Saranno Famosi (Fame, in originale) ha fatto da apripista al genere musical in TV. La storia, basata sul film del 1980, è ambientata presso la New York School of the Performing Arts e racconta le difficoltà e le ambizioni di un gruppo di studenti della scuola e dei loro insegnanti.

Advertisement

Lo show ha avuto il merito di aver trattato in TV temi difficili e delicati per la generazione che ha vissuto l'adolescenza negli anni Ottanta, come la discriminazione razziale, la droga, la dipendenza da alcol, la violenza, la prostituzione minorile e le patologie debilitanti. Ciò non significa che il messaggio di cui lo show si faceva portavoce fosse negativo. Anzi! Temi di fondo restavano la determinazione degli allievi, la loro voglia di farcela e di non lasciarsi abbattere dagli ostacoli, inseguendo il loro sogno.

Advertisement

Non a caso, la serie ha ispirato anche il programma Amici di Maria De Filippi, che nella sua prima edizione si chiamava proprio Saranno Famosi e aveva adottato Fame, la canzone di Irene Cara che faceva da sigla al telefilm del 1982, come colonna sonora.

Glee

Glee Glee Tra problemi coniugali e attacchi personali di una perfida allenatrice di cheerleader, un insegnante lotta per portare i membri emarginati del Glee Club al successo. Apri scheda

Ambientato nel più classico dei licei americani, Glee racconta di un gruppo di reietti che condividono il desiderio di vivere di musica. La serie, nella sua premessa iniziale, aveva lo scopo di dar voce ai senza voce, a tutte quelle persone che si sono sentite, almeno una volta nella vita, escluse, emarginate, diverse e fuori posto.

Advertisement

Il professor Will Schuester del liceo McKinley li raduna tutti nel Glee Club e riesce a infondere in loro la fiducia necessaria per poter competere degnamente alle gare di canto corale coreografato per licei.

Teen Angels

Teen Angels Teen Angels Apri scheda

Torniamo a parlare spagnolo con Casi ángeles, titolo originale della serie argentina arrivata in Italia col titolo di Teen Angels.

Advertisement

Le prime due stagioni della telenovela che ha conferito popolarità a Lali Espósito (la Wendy di #Sky Rojo) sono state trasmesse in Italia, in versione pesantemente censurata, dal 2009 al 2011.

Nella serie di Cris Morena, la musica svolge un ruolo fondamentale: dalla serie è infatti nata la band Teen Angels, che ha inciso cinque album, un po' come accaduto con Paso Adelante e gli UPA Dance!

High School Musical: Il Musical: La serie

High School Musical: The Musical: La Serie High School Musical: The Musical: La Serie Alla East High School di Salt Lake City, nello Utah, dove sono stati girati i film di High School Musical, un gruppo di studenti mette in scena una performance di ... Apri scheda

Nata da una costola della famosa trilogia con Zac Efron e Vanessa Hudgens, High School Musical: Il Musical: La serie ci riporta alla East High School di Salt Lake City, il luogo in cui sono stati girati i film di Kenny Ortega.

Nella simpatica serie di Disney+, la trilogia con protagonisti Troy e Gabriella non è altro che finzione: l'istituto è stato semplicemente uno dei set dei film. Eppure, anche nella vera East High di talenti desiderosi di sfondare e dimostrare il proprio talento ce ne sono tanti.

Le serie è principalmente rivolta a un pubblico di giovanissimi, ma è perfettamente godibile anche se la fase dell'adolescenza la si è superata da un po'.

Nashville

Nashville Nashville Rayna James è una star del country da top ten e ha avuto una carriera che chiunque invidierebbe, ma ultimamente la sua popolarità sta scemando. I fan fanno ancora la ... Apri scheda

Protagonista assoluta della serie con Hayden Panettiere e Connie Britton è la musica country. Le due attrici interpretano infatti due grandi stelle della musica a Nashville, Juliette e Rayna, l'una in competizione con l'altra.

Se la musica svolge un ruolo fondamentale nello show del 2012, altrettanto importanti sono le vicende personali e sentimentali delle due donne e di tutta la schiera di personaggi che le accompagna. Tra problemi di cuore, difficoltà a gestire la fama e personaggi messi alla gogna mediatica, Nashville racconta il lato scintillante e quello oscuro del successo.

Empire

Empire Empire Ambientato a Philadelphia e incentrato sul mondo della musica e delladiscografia, questo nuovo musical drama di Lee Daniels e' stato applaudito fin dal suo esordio come il primo grande successo ... Apri scheda

L'acclamato musical drama di FOX narra di Lucious Lyon, un uomo di successo che dal nulla, esclusivamente grazie al suo talento, è riuscito a costruirsi un impero discografico. Tutto ciò che con fatica ha realizzato rischia di crollare quando l'uomo scopre di essere affetto da SLA. Come fare per evitare che accada? Chi dei tre figli sarà in grado di succedergli?

Smash

Smash Smash Un duo di autori di canzoni cerca di creare un successo con un musical di Broadway basato sulla vita di Marilyn Monroe. Apri scheda

Durata solo due stagioni, Smash resta una delle serie musical più acclamate dalla critica.

Lo show è ambientato a New York, la città in cui la protagonista Karen spera di riuscire a sfondare.

L'occasione propizia arriva quando una produzione di Broadway vuole mettere in scena un musical sulla vita di Marilyn Monroe.

Fin dai primi provini, però, è immediatamente chiaro che la competizione è spietata. Per ottenere la parte da protagonista, Karen dovrà vedersela con Ivy, un'artista brava quanto lei, ma che vanta una maggiore esperienza e importanti conoscenze nel mondo dello showbiz.

I Dream

BBC
I Dream, la serie con Christopher Lloyd
Il cast della serie I Dream, con Christopher Lloyd

Musical-comedy targata BBC, I Dream è una serie per bambini o pre-adolescenti con protagonisti cinque giovani ragazzi invitati a prendere parte a uno stage estivo nella fantomatica accademia di Avalon Heights.

Lo show, in cui compare Christopher “ Doc” Lloyd nei panni dello strampalato direttore, non è dei più brillanti in termini di dialoghi e situazioni, ma la presenza di uno o più numeri cantati e ballati in ogni episodio (per quanto a volte un po' stucchevoli) ne rende meritevole la visione.

Lo straordinario mondo di Zoey

Lo straordinario mondo di Zoey Lo straordinario mondo di Zoey Zoey è una ragazza che si ritrova d'un tratto capace di ascoltare i pensieri degli altri. Tutto parte con una risonanza magnetica, dovuta a ubi fortissimo mal di testa, che ... Apri scheda

Una risonanza magnetica a cui si sottopone nel bel mezzo di un terremoto trasforma la vivace Zoey in un'improbabile supereroina. “Sono X-Men che incontra The Voice”, afferma la protagonista, facendo riferimento al suo nuovo e insolito potere che le permette di leggere nel cuore e nella mente di chi le sta accanto. Come? Zoey sente pensieri e sensazioni altrui sotto forma di esibizioni canore e numeri di danza! Sembra proprio che l'universo voglia inviarle dei segnali e indicarle la strada da percorrere per aiutare chi ha bisogno di una parola di conforto per trovare la forza di andare avanti.

Galavant 

Galavant Galavant Apri scheda

Umorismo e spirito fiabesco si incontrano in Galavant, l'apprezzato musical di ABC con protagonista il talentuoso Joshua Sasse.

Nelle due stagioni di cui la serie è composta, ancora purtroppo inedite in Italia, Galavant viaggia in lungo e in largo per riconquistare la dignità perduta e l'amore della sua vita, la bella Madalena.

Pose

Pose Pose La serie, ambientata tra gli anni ottanta e novanta, guarda alla giustapposizione di diversi segmenti della vita e della società a New York: l'ascesa del lussuoso universo dell'era Trump, la ... Apri scheda

Ideata da Ryan Murphy, che torna al musical dopo Glee, Pose è ambientata nella New York degli anni Ottanta e Novanta, una città che fa da sfondo alle competizioni della ballroom community.

Ancora una volta, veri protagonisti del dramma sono i sogni, all'apparenza irrealizzabili, e le ambizioni dei personaggi.

Britannia High

ITV
Un poster della serie Britannia High
Il cast di Britannia High

La scuola di Britannia High è un'accademia prestigiosa in cui giovani promesse del mondo dello spettacolo studiano ballo, canto e recitazione. I sei protagonisti della serie (composta da una stagione di 9 episodi) si preparano così al loro ingresso nel mondo dello spettacolo, mentre fanno i conti con le difficoltà che costellano la loro vita quotidiana.

Hannah Montana

Hannah Montana Hannah Montana La storia narra le vicende di Miley Stewart, una dolce e tenera ragazza trasferitasi dal Tennessee alla California, insieme al fratello maggiore Jackson e al padre Robbie, famoso musicista country ... Apri scheda

Il classico Disney ha lanciato la carriera di Miley Cyrus che qui interpreta la piccola Miley Stewart, una ragazzina col sogno di diventare cantante.

Non volendo rinunciare alla sua quotidianità e alla libertà di essere una qualunque teenager, Miley sceglie “il meglio dei due mondi”: conduce una doppia vita e, indossando la parrucca bionda di Hannah Montana, riesce a diventare una famosissima popstar.

Instant Star

Instant Star Instant Star Quando Jude Harrison partecipa al concorso per cantautori di G Major, sa che la sua roba farà strage, ma rimane scioccata quando scopre di aver vinto tutto! Ora, con un ... Apri scheda

Instant Star è una serie canadese composta da quattro stagioni che racconta gli alti e bassi della vita e della carriera della quindicenne Jude Harrison, vincitrice del concorso Instant Star, che l'ha proiettata nel mondo della musica.

Dopo aver firmato il suo primo contratto discografico con un'importante major, Jude scopre che al di là della sua patina dorata, la vita di una rockstar è più dura di quanto immaginasse. Costretta a scendere a compromessi più e più volte, Jude lotta per trovare la propria identità musicale mentre esplora i sentimenti per il suo affascinante produttore, Tommy Q.

Rise

Rise Rise Insegnante appassionato e padre di famiglia amorevole, Lou Mazzuchelli mette da parte le proprie insicurezze e prende in mano le redini del dipartimento di arti teatrali del liceo in cui ... Apri scheda

La sfortunata serie di Jason Katims (è stata cancellata dopo una sola stagione a causa dei bassi ascolti) è basata sul romanzo Drama High di Michael Sokolove.

Protagonista dello show di NBC è il professor Lou Mazzuchelli, che sfida ogni convenzione e propone ai ragazzi del drama club della Stanton High School di mettere in scena Spring Awakening. La scelta non incontra i favori di genitori e docenti, ma Mazzuchelli riesce comunque a conquistare la fiducia dei suoi allievi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...