Animali Fantastici - I segreti di Silente, cosa accadrà nel terzo capitolo della saga

Animali Fantastici - I segreti di Silente arriverà nei cinema con tre mesi d'anticipo rispetto alla data precedentemente stabilita. Iniziamo a ipotizzare cosa accadrà nell'attesa pellicola che ci riporterà nel magico mondo di Harry Potter.

Warner Bros. Il logo di Animali Fantastici - I segreti di Silente

Nonostante i ritardi cui è andato incontro, il terzo capitolo della saga di Animali Fantastici arriverà nei cinema a breve. Una vera sorpresa per i fan. La realizzazione del terzo film del franchise tutto dedicato al magizoologo Newt Scamander è infatti andata incontro a diversi problemi durante la produzione, in primo luogo a causa della pandemia, in seconda istanza per via del licenziamento di Johnny Depp, sostituito in corso d'opera da Mads Mikkelsen.

Le riprese si sono concluse all'inizio del 2021, intorno al mese di marzo, e il film, la cui uscita era prevista per luglio del 2022, è ora pronto ad approdare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo prima del previsto.

Potremo rivedere Newt, Tina, Jacob e Queenie già dal prossimo 15 aprile!

La decisione di anticipare la pellicola di ben tre mesi può solo significare che la post-produzione procede repentina. Potremmo però trovare un altro significato strategico a questa scelta: Animali Fantastici 3 non dovrà temere la concorrenza di grosse e attese produzioni e, di conseguenza, rischierà poco in termini di incassi al botteghino.

L'annuncio della data d'uscita non rappresenta l'unica novità: Warner Bros. ha infatti rivelato anche il logo e il titolo ufficiale della pellicola, Animali Fantastici – I segreti di Silente.

Anche se non conosciamo i dettagli della trama, è evidente che la storia proseguirà esattamente da dove l'avevamo lasciata.

Il secondo episodio della saga, I crimini di Grindelwald, si era concluso con la sconvolgente e controversa scoperta dell'identità di Credence. Con un inatteso colpo di scena, abbiamo scoperto che l'obscuriale altri non è che il fratello minore del professor Silente e che il suo nome è Aurelius.

La notizia ha sorpreso tutti i lettori della saga di Harry Potter, che erano a conoscenza dell'esistenza di tre soli fratelli Silente: Albus, Aberforth e la compianta Ariana.

Il titolo suggerisce che scopriremo di più sul passato del saggio preside che Harry ha conosciuto durante il suo soggiorno a Hogwarts e, molto probabilmente, sapremo anche ulteriori dettagli su ciò che è accaduto ad Ariana.

Ciò significa che la trama si allontanerà ancora di più dalle atmosfere quasi fiabesche di Animali fantastici e dove trovarli (nonostante anche il primo dei film con protagonista Eddie Redmayne fosse immerso in un clima cupo quando esplorava temi come la diversità, gli abusi, l'accettazione del diverso) e dalle vicende personali di Newt Scamander.

Se l'impacciato magizoologo continuerà a essere il protagonista del franchise, è certo che Albus Silente (interpretato da Jude Law) ricoprirà un ruolo chiave, soprattutto perché per il mago giungerà presto il momento dell'inevitabile faccia a faccia con l'amico e rivale Gellert Grindelwald.

Secondo quanto leggiamo nella sinossi ufficiale di Animali Fantastici 3, il professore Albus Silente sa di non essere in grado di fermare da solo Gellert Grindelwald, potente mago oscuro che pianifica di soggiogare tutto il mondo magico.

Come accaduto nel capitolo precedente, Newt Scamander svolgerà il ruolo di braccio destro di Silente: sarà infatti incaricato di guidare una coraggiosa squadra di maghi, streghe e persino babbani in una pericolosa missione che, ancora una volta, ci porterà alla scoperta di incredibili, magiche creature. L'esercito di Newt e quello di Grindelwald si scontreranno, ma Silente riuscirà a restare in disparte? E come potrebbe scendere in battaglia se sappiamo che un patto di sangue gli impedisce di duellare contro Grindelwald?

Warner Bros.Silente e Grindelwald interpretati da Toby Regbo e Jamie Campbell Bower
I giovani Silente e Grindelwald interpretati da Toby Regbo e Jamie Campbell Bower

L'intenzione di J.K. Rowling sembra chiara. Leggendo la trama generale del film possiamo immaginare che la scrittrice di Harry Potter desideri espandere ulteriormente la storia del legame tra Albus e Gellert, appena accennata in Harry Potter e i doni della morte.

I lettori sanno che i due maghi erano molto uniti durante il periodo della loro adolescenza, che Silente condivideva, almeno in parte, i pensieri di Grindelwald riguardo alla dominazione magica sui babbani. Sanno anche che la morte di Ariana è stata la causa della separazione tra i due. Per lungo tempo Silente e Grindelwald hanno percorso strade separate, fino al momento del loro leggendario duello.

Nel nuovo film sapremo di più su tutta questa sequela di eventi, cruciali per la maturazione e la trasformazione di Silente nel sapiente preside di Hogwarts.

Non resta che porci alcune domande: scopriremo se Silente era segretamente innamorato del carismatico Grindelwald? Vedremo come la sua infatuazione sia stata causa della tragica morte di Ariana? E soprattutto, lo vedremo riluttante all'idea di affrontare Grindelwald durante la sua ascesa al potere proprio a causa della sua connessione emotiva con il mago oscuro?

Poster Animali fantastici - I segreti di Silente
FILM

Animali fantastici - I segreti di Silente

2022
Vota!
  • Genere: Sci-Fi & Fantasy
  • Regia: David Yates
  • Sceneggiatura: J.K. Rowling, Steve Kloves
  • Cast: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Jude Law, Mads Mikkelsen, Ezra Miller guarda tutto il cast

Leggi anche

      Cerca