Kristen Stewart diventa Lady Diana nel trailer di Spencer

Autore: Manuela Greco ,

L'affascinante figura di Diana Spencer è stata rappresentata in numerose opere televisive, teatrali e cinematografiche. Spencer, di Pablo Larraín, è l'ultimo di una lunga serie di biopic dedicati alla principessa del popolo, e l'attesa per vederlo proiettato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo è quasi terminata: dopo la presentazione alla 78esima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Spencer verrà distribuito nei cinema il prossimo 5 novembre.

Dopo un brevissimo teaser di presentazione, è stato diffuso il trailer ufficiale del film, che ci mostra una sorprendente Kristen Stewart nei panni di Lady Diana.

Advertisement

Mentre nel video precedente quasi non sentivamo la protagonista proferir parola, nel nuovo trailer possiamo ascoltare molto attentamente la voce di Kristen Stewart nel ruolo che andrà a ricoprire.

Ed è proprio il modo in cui l'attrice parla ad aver colpito maggiormente gli utenti online: Kristen Stewart offre un'interpretazione mimetica del personaggio non solo per la somiglianza fisica (grazie al lavoro certosino di truccatori, parrucchieri e costumisti), ma anche e soprattutto per il modo in cui riesce a modulare timbro e tono di voce per renderli somiglianti a quelli della vera Lady D.

In realtà l'interpretazione di Stewart era già stata lodata durante la proiezione di Spencer a Venezia, dove il film è stato accolto con una standing ovation di dieci minuti, e i critici hanno elogiato il ritratto autentico che l'attrice ha saputo regalare nella sua performance: ciò che veniva sottolineato in modo particolare dalle prime recensioni del film era il modo in cui l'attrice avesse colto ogni manierismo di Diana Spencer e fosse riuscita a replicare egregiamente anche il suo accento britannico, senza cadere mai nella mera imitazione.

Ma oltre alla performance di Kristen Stewart, che secondo molti commenti online è già meritevole di una candidatura agli Oscar, il nuovo trailer di Spencer ci offre uno sguardo un po' più da vicino agli eventi che verranno raccontati nel film.

La pellicola diretta da Pablo Larraín e scritta da Steven Knight sarà dedicata alla decisione di Diana di porre fine al matrimonio con Carlo (Jack Farthing).

01 Distribution
Lady D con addosso l'abito da sposa in Spencer

Non sarà però una rivisitazione fedele della storia vera, ma un'interpretazione personale di ciò che potrebbe essere accaduto alla famiglia reale durante le vacanze natalizie del 1991.

Advertisement

Uno degli aspetti più interessanti del trailer è la contrapposizione netta tra ambienti sfarzosi e i vestiti eleganti da un lato, e dall'altro lo spirito malinconico di Diana, costretta a sorrisi di circostanza anche quando il suo mondo interiore andava in pezzi. 

01 Distribution
Il principe Carlo discute con Lady Diana in una scena di Spencer

"Devi essere in grado di fare cose che odi", le dice Carlo in una scena che mostra un acceso confronto tra i due, e poi aggiunge che dovranno convivere due Diana in lei: quella reale, e l'immagine da mostrare agli occhi del popolo.

Advertisement

È particolarmente suggestivo il montaggio coi momenti in cui Diana corre via come a volersi allontanare da un ambiente ostile, che le stava stretto e che la logorava giorno dopo giorno.

01 Distribution
Lady D è interpretata da Kristen Stewart

Il trailer termina in maniera malinconica, con Diana che afferma disillusa che non c'è speranza per lei. Una frase particolarmente dolorosa se pensiamo al destino crudele a cui la principessa è andata incontro.

Advertisement

Il ritratto di Lady D in Spencer si prospetta molto interessante, e sarà sicuramente l'occasione per Kristen Stewart di mostrare di essere molto di più che l'adolescente Bella Swan della saga di #Twilight.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...