Lupin III: cosa sappiamo della sesta serie

Autore: Silvio Mazzitelli ,

Il mitico Lupin III è da sempre un’icona nel mondo dell’animazione giapponese. Grazie all’anime, il ladro gentiluomo creato dal compianto maestro Monkey Punch, ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo, tra cui quelli del nostro paese, sicuramente uno di quelli più affezionati al personaggio di Lupin e della sua combriccola.

Il Lupin di Monkey Punch prende ovviamente spunto da quello originale di Maurice Leblanc, ma crea un mito tutto suo essendo un personaggio diverso, dato che si tratta del nipote del personaggio letterario. Il mangaka giapponese lo creò nel 1967, ma la svolta la si ebbe 50 anni fa, quando nel 1971 uscì la prima serie animata dedicata al ladro gentiluomo. La prima stagione contraddistinta dall’iconica giacca verde ha donato il successo internazionale al personaggio, che ha continuato a far conoscere in tutto il mondo l’eredità del nome Lupin avuta dal personaggio dei libri di Leblanc.

Advertisement

50 anni dopo dall’inizio della prima stagione, Lupin non se ne è mai veramente andato: tra nuovi anime, film d’animazione e altri progetti, Il personaggio è sempre rimasto vicino ai suoi fan, e, ovviamente, non poteva non festeggiare in grande stile un anniversario così importante. Il 9 ottobre 2021 inizierà in Giappone la sesta stagione animata, che vedrà persino il ritorno dell’iconica giacca verde per il festeggiamento dei 50 anni dall’inizio dell’epopea di Lupin e dei suoi amici. Scopriamo dunque tutti i dettagli su questo nuovo anime prima del suo inizio.

La storia di Lupin III: Parte 6

La storia della sesta stagione sarà ambientata principalmente a Londra, e vedrà la comparsa di un avversario per Lupin che all’apparenza sembra centrare poco con il personaggio, ma che in realtà ha una storia legata nientemeno che ai libri di Leblanc. In questo nuovo anime Lupin se la dovrà vedere con Sherlock Holmes. L’investigatore è convinto che Lupin sia uno dei principali sospettati per l’assassinio del suo inseparabile amico Watson, morto in circostanze misteriose. Nel frattempo il ladro gentiluomo dovrà vedersela anche con un’organizzazione oscura chiamata The Raven, che sembra manipolare dalle ombre il governo britannico. L’organizzazione ha nascosto un tesoro a cui Lupin sta dando la caccia, e come sempre insieme a lui ci saranno i suoi inseparabili compagni Jigen, Goemon, Fujiko e l’ispettore Zenigata.

Il tema della storia è legato al mistero, e la presenza di Sherlock Holmes tra i personaggi non fa che rendere ancor più importante questo tema. All’apparenza i due personaggi potrebbero non avere nulla in comune, ma in realtà Sherlock Holmes era apparso come avversario di Lupin addirittura nei romanzi di Maurice Leblanc, anche se all’epoca l’autore fu costretto a cambiargli il nome in Herlock Sholmes per via delle lamentele di Sir Arthur Conan Doyle, creatore del famoso detective. Il Lupin di Monkey Punch invece aveva già incontrato il leggendario investigatore durante uno special televisivo del 1981 chiamato proprio Lupin vs. Holmes. Siamo sicuri che anche in questa occasione ne vedremo delle belle.

Lupin III: i dettagli della sesta parte

TMS Entertainment
Lupin III anime

La sesta serie di Lupin III sarà realizzata da TMS Entertainment come sempre. Eiji Suganama dirigerà il nuovo anime tornando a lavorare su Lupin dopo essersi occupato del film chiamato Lupin III: Prisoner of the Past. Il character designer sarà Hirotaka Marufuji, mentre alla sceneggiatura ci sarà Takahiro Okura che supervisionerà una serie di autori piuttosto famosi.

Advertisement
Advertisement

Il team di sceneggiatori è infatti composto da nomi molto noti in Giappone, tra cui è presente persino Mamoru Oshii, che ha realizzato in passato il film animato di Ghost in the Shell. Ci sono poi Masaki Tsuji e alcuni scrittori di romanzi del mistero giapponesi come Taku Ashibe, Kanae Minato e Akio Higuchi. Un team incredibile che non fa altro che aumentare la curiosità verso questa nuova storia del famoso ladro. Mamoru Oshii in passato era stato coinvolto per la realizzazione di un film legato a Lupin che non ha mai visto la luce, e in quest’occasione è stato felice di poter tornare a lavorare sul personaggio. Anche gli scrittori Tsuji e Higuchi in passato avevano scritto dei romanzi dedicati a Lupin.

TMS Entertainment
Personaggi di Lupin parte 6

La caratteristica colonna sonora di Lupin creata dal veterano della serie Yuji Ohno verrà qui riproposta in una nuova versione appositamente realizzata per questa sesta stagione. Ancora non abbiamo notizie riguardo a una diffusione dell’anime anche in occidente, ma è possibile che presto avremo ulteriori notizie dato che le ultime serie animate erano state trasmesse in simulcast da Crunchyroll e attualmente la quinta stagione è presente nel catalogo di Amazon Prime Video.

50 anni di Lupin

TMS Entertainment
Lupin III parte sei

Questa nuova stagione animata di Lupin, sin dal debutto del suo primo trailer, ha dato l’impressione di voler essere un ritorno alle origini, ma anche un cambio di rotta per la longeva storia di Lupin. La presenza di Sherlock Holmes e dell’elemento del “mistero” su cui sarà basata la nuova avventura, sicuramente porteranno a dei cambiamenti delle classiche dinamiche delle serie precedenti, mentre il ritorno della giacca verde ci riporta alla memoria il primissimo Lupin.

Advertisement
Advertisement

Non è ancora trapelato il numero di episodi che comporranno questa sesta parte, ma seguendo lo schema delle parti 4 e 5 è probabile che si aggiri intorno ai 25-26 episodi. Dopo la fine della terza serie animata, conclusasi nel 1985, per anni Lupin è rimasto presente solo con lunghi special televisivi e film animati. Nel 2011 arrivò lo spin-off dedicato a Fujiko Mine, ma il ritorno con una serie televisiva lunga arrivò soltanto nel 2015 con Lupin III: L’avventura italiana, che vedeva Lupin e la sua banda aggirarsi nel nostro paese alla ricerca, come sempre, di tesori nascosti.

TMS Entertainment
nuovo anime Lupin

L’ultima serie arrivò invece nel 2018 con Lupin III: Parte 5, che invece fu ambientata in Francia. Si potrebbe dire che nelle ultime tre stagioni il ladro gentiluomo stia facendo un bel tour delle città più importanti d’Europa. Infine, come ultima curiosità legata alla storia di Lupin, La sesta parte sarà anche l’ultima in cui parteciperà come doppiatore Kyoshi Kobayashi, lo storico doppiatore di Daisuke Jigen che presta la sua voce al personaggio sin dalla prima stagione. Kobayashi, che ha ormai 88 anni, è l’ultimo rimasto dei doppiatori originali della prima serie, e darà il suo addio nell’episodio 0 della sesta stagione che farà anche da prologo alle vicende. A raccogliere l’eredità dello storico doppiatore ci sarà Akio Ohtsuka, che si occuperà della voce di Jigen per il resto degli episodi del nuovo anime.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...