Sex Education rinnovato per la stagione 4: cosa sappiamo finora

Netflix ha rinnovato Sex Education per la quarta stagione. L'annuncio è arrivato durante il suo evento globale TUDUM, dedicato ai fan sparsi per il mondo.

Netflix Otis e Maeve in Sex Education 3

Durante l'evento TUDUM di Netflix, tante sono state le novità riguardo le nostre serie preferite. Uno degli annunci è quello relativo al (prevedibile) rinnovo di Sex Education per la stagione 4.

La serie di formazione di Laurie Nunn, che mescola commedia e dramma, è stata fin da subito accolta con grande entusiasmo da critica e pubblico per la schiettezza con la quale si rivolge ai suoi giovani spettatori.

Sex Education è ambientata tra le aule e i corridoi del liceo Moordale e racconta di Otis (Asa Butterfield), figlio della sessuologa Jean (Gillian Anderson), Maeve (Emma Mackey) e dell'attività che conducono a scuola in gran segreto: i due istituiscono una sorta di consultorio privato e dispensano consigli ai compagni di scuola, previo pagamento.

Dopo mesi di ritardi causato dal Covid-19, la terza stagione, inizialmente prevista per l'inizio del 2021, è approdata su Netflix il 17 settembre. Ci ha mostrato gli studenti alle prese con Hope Haddon (Jemima Kirke), la nuova, rigidissima preside dell'istituto, lo sviluppo della relazione tra Adam (Connor Swindells) ed Eric (Ncuti Gatwa) e i problemi di cuore di Otis, conteso tra Maeve e Ruby (Mimi Keene).

Cosa aspettarci da Sex Education 4

La stagione 3 si è conclusa con un enorme punto di domanda, lasciando numerose questioni in sospeso, che la stagione 4 avrà il compito di risolvere.

Anche se nessun dettaglio sulla trama della quarta stagione è stato ancora rivelato, possiamo immaginare che i prossimi episodi si concentreranno sulle sorti dell'istituto Moordale.

La scuola superiore che ha fatto da cornice alle vicende di Otis e compagni sembra essere destinata a chiudere i battenti. La sua reputazione di “scuola del sesso” ha indotto i finanziatori a interrompere le sovvenzioni sulle quali la Moordale High School si regge, ma gli studenti ne accetteranno il destino senza far nulla? Ed è possibile che le cose cambino?

Non è un caso, in fondo, se abbiamo visto Jackson leggere un titolo interessante sul suo tablet: “La scuola del sesso ispira proteste in tutto il paese!”. Se gli studenti di altre scuole si muovessero in massa a sostegno dei compagni della Moordale, allora forse non tutto sarebbe perduto.

E chissà che insieme alla scuola non si salvi anche la clinica di Otis e Maeve... C'è solo un problema da risolvere: anche se Otis ha ammesso di aver trovato la sua vocazione nel fare il terapista, sarà in grado di portare avanti il progetto senza Maeve?

Certamente riaprire il consultorio sarebbe un modo per Otis di occupare il tempo mentre Maeve prosegue gli studi negli Stati Uniti.

La quarta stagione esplorerà anche le conseguenze della rottura tra Adam ed Eric che ora potrà esplorare la propria sessualità senza sentirsi limitato da altri.

La quarta stagione dovrà poi rispondere alla domanda sulla paternità di Joy e sui dubbi di Jackson e sviluppare le storie dei personaggi di Cal (Dua Saleh), Layla (Robyn Holdaway) e Rahim (Sami Outalbali).

Il cast della quarta stagione di Sex Education

Possiamo aspettarci che la maggior parte del cast ritorni a interpretare i loro ruoli nei prossimi episodi della serie Netflix.

Prevediamo di vedere Asa Butterfield, Ncuti Gatwa e Gillian Anderson rispettivamente nei panni di Otis, Eric e Jean. Insieme a loro, è certa la presenza di Connor Swindells, Aimee Lou Wood, Kedar Williams-Stirling, Mimi Keene e Mikael Persbrandt nei ruoli di Adam, Aimee, Jackson, Ruby e Jakob.

La terza stagione ha introdotto la preside Hope e gli studenti non binari Cal e Layla. Li rivedremo tutti nella quarta stagione.

C'è da domandarsi se nuovi volti si aggiungeranno alla serie, ma è ancora presto per saperlo.

La data d'uscita

Siamo riusciti a vedere una stagione di Sex Education ogni anno da che la serie è arrivata su Netflix a gennaio del 2019. Nonostante i ritardi a cui è andata incontro la terza, è riuscita a essere pronta nel 2021, come stabilito.

Dal momento che i tempi di produzione in condizioni ordinarie si aggirano all'incirca attorno a un anno, possiamo aspettarci che Sex Education 4 arrivi nell'autunno del 2022.

Leggi anche

      Cerca