X-Files: 8 attori che (forse) non ricordi al fianco di Mulder e Scully

Mulder e Scully hanno fatto la storia, permettendo a David Duchovny e Gillian Anderson di mettere in mostra il proprio indiscusso talento. Oltre ai due protagonisti, X-Files ha visto passare tra i suoi episodi molti altri attori, più o meno conosciuti.

Fox David Duchovny e Gillian Anderson

Cult senza tempo, X-Files (The X-Files) è ormai divenuta un classico della TV di fantascienza e dell’orrore, oltre che fonte di ispirazione per le serie nate dopo di lei.

Creata da Chris Carter, è stata prodotta dal 1993 al 2002 per 9 stagioni, tornando dal 2016 al 2018 per un totale di 11 stagioni. Dalla serie, sono stati tratti anche due film: X-Files - Il film (The X-Files) nel 1998 e X-Files - Voglio crederci (The X-Files: I Want to Believe) nel 2008.

Tutti conoscono gli agenti dell’FBI Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson): entrambi indagano sul paranormale ma, mentre il primo crede fermamente in UFO e alieni – dopo il presunto rapimento della sorella da parte di questi ultimi - la seconda è una scettica donna di scienza, un medico che dovrà rimettere in discussione tutte le sue certezze.

Nel corso delle sue stagioni, X-Files ha potuto vantare una carrellata quasi infinita di guest star non ancora particolarmente famose all’epoca che, nel corso degli anni, hanno fatto parecchia strada. Scopriamo, insieme, solo alcuni degli attori che potresti non ricordare al fianco di Mulder e Scully.

  1. Bryan Cranston
  2. Lucy Lawless
  3. Mark Sheppard
  4. Michael Bublé
  5. Michael Emerson
  6. Ryan Reynolds
  7. Shia LaBeouf
  8. Willie Garson

1 - Bryan Cranston

Prima di diventare il Walter White di Breaking Bad, che gli ha permesso di vincere quattro Emmy e un Golden Globe, Bryan Cranston ha preso parte anche ad alcuni film come Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan) e Little Miss Sunshine e ad altre serie tra cui X-Files.

Lo troviamo, infatti, come guest star nell’episodio 6x02 La corsa (Drive), in cui interpreta Patrick Crump. L’episodio vede Mulder intrappolato in un’automobile da un uomo che appare squilibrato…

Cranston è stato anche Tim Whatley in Seinfeld e Hal in Malcolm.

2 – Lucy Lawless

Negli anni di Xena, Lucy Lawless ha preso parte a X-Files: la vediamo, infatti, negli episodi 9x01 9x02 Niente da segnalare (Nothing Important Happened Today).

Lawless interpreta Shannon McMahon, un agente supersoldato che vuole aiutare John Doggett (Robert Patrick) a smascherare gli esperimenti sui supersoldati, per l’appunto.

3 – Mark Sheppard

Conosciuto soprattutto per essere l’indimenticabile Crowley in Supernatural, Mark Sheppard ha da sempre recitato in moltissime serie TV in parti più o meno grandi: lo abbiamo, infatti, visto in Firefly, Streghe (Charmed), Medium, Battlestar Galactica, Chuck e White Collar, tra le tante.

Poteva mancare X-Files? Ovviamente no! Si tratta di uno dei suoi primissimi ruoli nel mondo della televisione. Sheppard ha recitato nell’episodio 1x12 Bruciati vivi (Fire), in cui interpreta Bob Cecil Lively.

In questa puntata, Mulder e Scully indagano su un caso che sembra essere di pirocinesi, in seguito a una serie di omicidi e incendi.

4 – Michael Bublé

In molti non lo ricorderanno ma, prima di diventare un famoso cantante, Michael Bublé si è cimentato in una breve carriera di attore, prendendo parte agli episodi di X-Files 3x15 L’ufo degli Abissi I (Piper Maru) e 3x16 L’ufo degli Abissi II (Apocrypha).

La trama è incentrata su una nave francese che deve recuperare un relitto della Seconda Guerra Mondiale, ma che resta vittima di una malattia misteriosa.

Mulder e Scully sono, ovviamente, chiamati a indagare.

5 - Michael Emerson

Anche Michael Emerson, interprete di tanti ruoli tra cui il famoso Benjamin Linus di Lost e l’Harold Finch di Person of Interest, lo vediamo nella serie di Chris Carter.

Nell’episodio 9x18 La casa dei sogni (Sunshine Days), Emerson veste i panni di Oliver Martin. La trama dell’episodio è incentrata sulle indagini di Doggett, Monica Reyes (Annabeth Gish) e Scully riguardanti uno strano omicidio.

FoxMichael Emerson
Michael Emerson in X-Files

Il sospettato è un uomo che sembra possedere capacità psicocinetiche.

6 – Ryan Reynolds

Prima di approdare nel mondo del cinema in film come Ricatto d’amore (The Proposal) e Deadpool, per quasi tutti gli anni Novanta Ryan Reynolds ha preso parte a diverse serie tra cui, per l’appunto, X-Files.

Il personaggio interpretato da Reynolds, Jay DeBoom, lo vediamo nell’episodio 3x13 Congiunzione astrale (Syzygy).

FoxRyan Reynolds
Ryan Reynolds in X-Files

Mulder e Scully indagano su una serie di omicidi a sfondo satanico: l’attore interpreta proprio un atleta liceale, che viene ucciso.

7 - Shia LaBeouf

Probabilmente non ve lo ricorderete perché nel 1999 aveva appena tredici anni, ma anche Shia LaBeouf ha avuto una piccola parte in X-Files.

FoxShia LaBeouf
Shia LaBeouf in X-Files

Ormai lanciato nel mondo cinematografico con Io, robot (I, Robot), Constantine e la saga di Transformers, Shia ha interpretato Richie Lupone, un bambino malato nell’episodio 7x06 La variante Goldberg (The Goldberg Variant).

8 – Willie Garson

Willie Garson è diventato famoso soprattutto per i ruoli di Stanford Blatch in Sex and the City e Mozzie in White Collar prendendo parte anche ad altre serie come Buffy l’ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer), Friends e X-Files, per l’appunto.

L’attore ha interpretato due parti: la prima, nel 1995, quella di Quinton Roach Freely nell’episodio 3x07 Fuori dal corpo (The Walk) e, nel 1999, quella di Henry Weems nell’episodio 7x06 La variante Goldberg (The Goldberg Variation).

Nell’episodio della terza stagione, durante le indagini di Mulder e Scully, il personaggio interpretato da Willie Garson viene arrestato. Nell’episodio della settima stagione, invece, tutto gira attorno a un uomo che sembra essere il più fortunato del mondo, mentre gli altri vivono una strana sfortuna.

Nel corso dei tanti anni di X-Files, la serie con David Duchovny e Gillian Anderson ha visto passare molti altri volti oggi noti. Qualche altro nome tra i tanti?

Robbie Amell - l’agente Miller nella decima stagione e nell’undicesima stagione – Seth Green (Buffy, Angel), Mark Pellegrino (Lost, Supernatural), Jane Lynch (Glee), Joe Morton (Scandal, The Good Wife), Dean Norris (Breaking Bad), Felicity Huffman (Desperate Housewives) e Terry O’Quinn (Lost).

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca