Una Mamma per Amica: le peggiori decisioni che Lorelai, Rory & Co. prendono nel corso della serie

Autore: Elena Arrisico ,

Sette stagioni più un revival, ci hanno dato modo di capire a fondo pregi e difetti delle Gilmore Girls. Creata da Amy Sherman-Palladino, #Una Mamma per Amica ci ha permesso di entrare nelle vite di due donne, Lorelai Gilmore (Lauren Graham) e Rory Gilmore (Alexis Bledel), esplorandone soprattutto la dinamica del rapporto madre-figlia.

Episodio dopo episodio, conosciamo a memoria tutti gli angoli di Stars Hollow, così come ogni aspetto delle scelte fatte dai protagonisti della serie che, diciamocelo, è capitato non fossero delle migliori.

Advertisement

Da Lorelai a Rory, passando per Luke e gli altri personaggi, ripercorriamo alcune delle peggiori decisioni che le Gilmore Girls hanno preso nel corso della serie.

  1. Il rapporto tra Lorelai e sua madre
  2. Jess lascia Rory senza parlarle
  3. Il matrimonio di Luke e Nicole
  4. La separazione di Richard ed Emily
  5. La relazione di Rory con Dean sposato
  6. Rory lascia Yale
  7. Il matrimonio di Lorelai e Christopher
  8. Rory rifiuta la proposta di Logan

Una mamma per amica Una mamma per amica Serie televisiva incentrata sulle vite di Lorelai Victoria Gilmore e della figlia Lorelai "Rory" Leigh Gilmore, esplorando le relazioni interpersonali e intergenerazionali in maniera profonda, il tutto compresso in una ... Apri scheda

1 – Emily giudica costantemente Lorelai

Sin dall’inizio di Una Mamma per Amica, se c’è una cosa che ci è chiara è il pessimo rapporto che Lorelai, purtroppo, ha con i propri genitori. Probabilmente, proprio per questa ragione, Lorelai ha sempre cercato di essere per Rory sì una guida e una madre severa quando serve, ma anche e soprattutto una vera amica, una sorella.

Advertisement

Se si può parlare di “decisione”, la peggiore è quella di Emily Gilmore (Kelly Bishop) che decide di giudicare la figlia praticamente per quasi tutte le scelte che compie nella sua vita (di fatto, allontanandola da sé).

Quando resta incinta di Rory, a soli sedici anni, Lorelai scappa di casa, trovandosi un lavoro e crescendo completamente da sola la figlia. Emily voleva, invece, che sposasse immediatamente Christopher (David Sutcliffe), sottovalutando la forza, l’indipendenza e l’intelligenza di Lorelai.

Nel corso delle stagioni, il comportamento di Emily non fa che continuare, addirittura arrivando a mettere seriamente a rischio la storia di Lorelai e Luke.

2 – Jess scappa da Stars Hollow senza dire nulla a Rory

Siamo appena all’episodio 3x20 Problemi per Jess (Say Goodnight, Gracie), quando Jess (Milo Ventimiglia) decide di lasciare Rory senza dirle nulla.

Advertisement

Dopo aver messo in crisi il suo rapporto con Dean e aver contribuito alla loro rottura, Jess non pensa neanche a comunicare la propria decisione a Rory.

Nelle stagioni a venire – incluso il revival – ci rendiamo, comunque, conto di quanto affetto sia rimasto tra Rory e Jess negli anni.

3 – Luke sposa Nicole

Dopo aver sognato, nell’episodio 3x22 Soddisfazioni (Those Are Strings, Pinocchio), Lorelai che gli dice di non fidanzarsi con Nicole (Tricia O'Kelley), di tutta risposta cosa fa Luke (Scott Patterson)? Sposa la donna, nonostante sappia benissimo di essere innamorato di Lorelai.

Advertisement

Nell’episodio 4x01 Yale, sto arrivando! (Ballrooms and Biscotti), scopriamo che Luke si è sposato durante la crociera con Nicole, ma sta già per divorziare. Essendo da sempre – come detto prima – innamorato di Lorelai, questo epilogo non stupisce più di tanto.

La scelta di sposarsi di Luke arriva un po’ come un fulmine a ciel sereno, se si pensa che l’uomo non aveva mai lasciato intendere di sognare il matrimonio prima di quel momento.

4 – Richard ed Emily si separano temporaneamente

Da quando, nell’episodio 4x09 Una partita difficile (A Ted Koppel's Big Night Out), Emily scopre che Richard (Edward Herrmann) pranza ancora – una volta l’anno - con la sua ex-fidanzata, Pennilyn Lott, il rapporto tra i genitori di Lorelai si incrina.

Advertisement

I due arrivano alla separazione alla fine della quarta stagione di Una Mamma per Amica, lasciando nello sconforto i fan della serie che non avrebbero mai potuto immaginare un vero addio tra i Gilmore.

Qualche tempo dopo, sia Emily che Richard si rendono conto di non poter stare l’uno senza l’altra e rinnovano le promesse di matrimonio nell’episodio 5x13 la ragazza ideale (Wedding Bell Blues).

5 – Rory ha una relazione con Dean ormai sposato

Dopo aver rotto con Dean (Jared Padalecki) per stare con Jess, lui e Rory si trovano nuovamente particolarmente vicini nella quarta stagione.

Quando, nell’episodio 4x22 Prova generale (Raincoats and Recipes), Rory termina il primo anno a Yale e si reca a casa per prendere alcuni CD, lei e Dean finiscono per andare a letto insieme. Iniziare una storia con un uomo sposato – sebbene si tratti del "suo" Dean – non è affatto uno dei momenti migliori di Rory.

Quando Lorelai scopre cos’è successo, resta molto delusa dal comportamento della figlia.

6 – Rory abbandona gli studi

La lista delle pessime decisioni prese da Rory continua e ha il suo culmine quando, nella quinta stagione di Una Mamma per Amica, questa decide di rinunciare ai suoi sogni e abbandonare gli studi.

Dopo tanti sacrifici fatti – soprattutto da parte di chi le sta pagando la formazione – nell’episodio 5x22 I colpi di testa di Rory (A House is Not a Home), Rory non sa più cosa vuole dalla vita: Mitchum Huntzberger, il padre di Logan, le dice di non essere abbastanza brava per fare la giornalista e il mondo di Rory, evidentemente, crolla.

Invece, però, di dimostrare a Mitchum che si sbaglia, Rory prende una decisione che non è affatto da lei, lasciando Lorelai particolarmente amareggiata.

Come se ciò non bastasse, Rory va a vivere dai nonni che, contro il parere di Lorelai, appoggiano la sua scelta.

7 – Lorelai sposa Christopher

Anche Lorelai ha preso decisioni alquanto discutibili, soprattutto quando ha sposato Christopher. Nell’episodio 7x08 Lorelai si sposa (Introducing Lorelai Planetarium), Rory viene messa al corrente del matrimonio dei genitori avvenuto mentre erano in vacanza in Francia.

Rory e Lorelai litigano, mentre Luke resta sconvolto nel vedere l’anello nuziale di Lorelai.

Come quello di Luke e Nicole, anche il divorzio di Lorelai e Christopher era nell’aria già nel momento in cui si capiva che la donna provava ancora dei sentimenti per Luke (anche se vedere felici, insieme, i genitori di Rory sarebbe stato altrettanto bello).

8 – Rory decide di non sposare Logan

Infine, tra le peggiori decisioni prese in Gilmore Girls è da menzionare quella di Rory che, nell’episodio 7x21 Tutto o niente (Unto The Breach), rifiuta la proposta di matrimonio di Logan (Matt Czuchry).

Il giorno della laurea a Yale, il ragazzo decide di chiedere a Rory di sposarlo e iniziare con lui una nuova vita. Rory, però, non sa cosa rispondere e chiede consiglio a Lorelai, per poi decidere di rifiutare perché non si sente ancora pronta visti i tanti punti interrogativi sul lavoro.

Probabilmente, Logan avrebbe dovuto capire che per Rory non era il migliore dei momenti per una proposta simile, mentre Rory avrebbe dovuto capire che Logan è l’unico che sia mai realmente riuscito a capirla e ad accettarla totalmente per quella che è, mettendosi la testa a posto e lottando contro la sua stessa famiglia per stare con lei.

Alla fine, i due finiscono per lasciarsi ma nel revival, #Una Mamma per Amica: Di Nuovo Insieme (Gilmore Girls: A Year in the Life), capiamo che il capitolo per loro non si è mai chiuso definitivamente: i due hanno, infatti, una relazione nonostante Logan stia per sposare un’altra (che sia di Logan il figlio di Rory?).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...