Westworld 4: la teoria sul ritorno di Dolores

Un video dal set della quarta stagione di Westworld ha destato dei sospetti sul possibile ritorno di Evan Rachel Wood nella serie. Ma presterà il volto ancora a Dolores o, al contrario, interpreterà un altro personaggio?

HBO Evan Rachel Wood è Dolores in Westwirld

A più di un anno dal finale del terzo ciclo di episodi, iniziano le prime ipotesi sulla quarta stagione di Westworld e sul possibile ritorno di Dolores, che nell'ultima puntata andata in onda a maggio 2020 era andata incontro a una tragica fine quando, collegata all'Intelligenza Artificiale Rehoboam, aveva utilizzato le ultime energie per trasferire il controllo dell'intero sistema da Serac a Caleb, l'ex soldato che si era mostrato gentile nei suoi confronti quando lei era ancora uno strumento nelle mani della Delos.

Nel finale di stagione il personaggio interpretato da Evan Rachel Wood aveva sacrificato la propria vita in modo che Caleb potesse spegnere la macchina e concedere così agli esseri umani il libero arbitrio, che il "dio" Rehoboam aveva eliminato a favore di un ordine apparente che avrebbe permesso all'umanità intera di avere il migliore futuro possibile.

"La teoria della crisi" - questo il titolo dell'ultimo episodio della stagione 3 - ci aveva fatto credere che Dolores fosse stata eliminata dall'equazione, eppure un video dal set della quarta ribalta completamente la situazione.

Postato inizialmente dall'utente mickmicknyc su TikTok e poi condiviso su Twitter, il video mostra una donna con un abito lungo azzurro camminare per una strada disseminata di cadaveri a New York.

Il vestito è molto simile a quello che Dolores indossava nella prima stagione, e anche i lunghi capelli biondi potrebbero essere i suoi. Tuttavia il video non lascia intravedere il viso dell'attrice, quindi non è detto che sia Evan Rachel Wood, e se anche si trattasse di lei, potremmo essere di fronte a un flashback o a un'allucinazione se non, addirittura, a un trailer promozionale.

Se però la donna del video fosse davvero Evan Rachel Wood, il percorso di Dolores non potrebbe dirsi ancora concluso. Ma come potrebbe tornare in scena la protagonista di Westworld?

Il ritorno di Dolores, la teoria

Secondo una popolare teoria, Evan Rachel Wood tornerà nella quarta stagione di Westworld, ma non nei panni di Dolores.

Quando, dopo la messa in onda del finale della terza stagione, gli showrunner Jonathan Nolan e Lisa Joy hanno concesso un'intervista a Variety, è stato loro domandato se l'attrice protagonista avrebbe lasciato la serie. La risposta di Nolan era stata molto complessa in quanto aveva affermato che Dolores, per come la conoscevamo, era andata via per sempre, ma aveva poi aggiunto che una delle caratteristiche più importanti della serie è sempre stata quella di reinventarsi, e dunque anche la presenza di Wood avrebbe potuto portare a nuovi scenari. 

Le dichiarazioni dei creatori della serie sono state lo spunto per la teoria suggerita dai fan della serie, che hanno pensato che Evan Rachel Wood potrebbe interpretare un personaggio inedito nella stagione 4 di Westworld.

Nella terza stagione, Dolores ha inserito la propria personalità in molti altri host, uno dei quali aveva l'aspetto di Charlotte Hale. Nel finale, tuttavia, Hale è riuscita a sviluppare una personalità tutta sua e ha iniziato a creare il suo esercito personale di host.

Nelle nuove puntate, Charlotte potrebbe inserire una parte della propria personalità in un host che somiglia a Dolores e fingersi lei per avere un ascendente su Caleb, che aveva perso la testa per il robot interpretato da Evan Rachel Wood.

Una teoria che darebbe una scossa alla serie e permetterebbe a Wood di sperimentare nella recitazione, dando prova di grande versatilità ancora una volta.

Leggi anche

      Cerca