WandaVision, arriva lo spin-off: cosa sappiamo sulla serie dedicata a Agatha Harkness

Dopo mesi di voci di corridoio e richieste dei fan, è arrivato l'annuncio ufficiale: Agatha Harkness avrà un suo spin-off dedicato. Sarà una commedia nera che vedremo su Disney+.

Disney+ Agatha Harkness

La premiazione degli Emmy 2021 avrà anche snobbato la miniserie WandaVision, ma Disney ha capito il potenziale di una delle prime serie Marvel a sbarcare sulla sua piattaforma proprietaria Disney+. Dopo mesi di voci di corridoio e richieste dei fan, è arrivata dalla stessa attrice Kathryn Hahn la conferma tanto attesa: sì, Agatha Harkness avrà una serie a lei dedicata su Disney+. 

La conferma (arrivata durante un'intervista all'attrice) è ufficiale e non solo: il progetto sembra già in corso di lavorazione. Disney infatti avrebbe già delineato la struttura della produzione e deciso di destinarla a Disney+: si tratterà quindi in tutta probabilità di una nuova miniserie, sulla falsariga di quanto visto per Loki. Non male per Agatha Harkness, il personaggio dei fumetti Marvel creato da Stan Lee e Jack Kirby negli anni '70 che, prima del 2020, era noto per lo più solo agli appassionati lettori di comics statunitensi.

Un traguardo importante anche per l'interprete Kathryn Hahn, che ha conosciuto una grande ondata di popolarità proprio grazie a WandaVision (e al suo tormentone canoro Agatha All Along). Chissà che questo annuncio non preluda alla possibilità di vedere Agatha anche al cinema, in un film del MCU. 

Cosa sappiamo della serie spin-off di WandaVision 

La produzione, ancora senza un titolo ufficiale, dovrebbe avere natura seriale e venire presentata su Disney+. Al centro del progetto dovrebbe esserci l'attrice Kathryn Hahn, candidata quest'anno agli Emmy proprio per il ruolo di Agatha. L'interprete dovrebbe riprendere il suo iconico ruolo di maga e villain del mondo Marvel. 

Così come WandaVision, lo spin-off dedicato ad Agatha Harkness non sarà la "solita" serie Marvel divisa tra azione e supereroismo. La protagonista della serie l'ha definita una commedia nera: considerando la natura sperimentale di WandaVision, è probabile che anche la sua costola avrà un tono e delle caratteristiche inaspettate. Riguardo a dettagli più specifici sulla trama però è ancora tutto top secret.

The Walt Disney CompanyAgatha Harkness sul vialetto di Wanda
Agatha All Along...con uno spin-off dedicato!

Data la natura del personaggio di Agatha, al momento l'opzione più probabile è quella di una serie incentrata sul personaggio della maga, che magari ne racconti la storia prima degli eventi di WandaVision, un po' come Loki, l'unica altra serie (per ora) dedicata a un villain tra quelle arrivate su Disney+. Tutte le strade sono ancora aperte: la serie potrebbe prendere tutt'altra direzione, magari legandosi direttamente alla quarta fase dell'universo Marvel e ai film in uscita. 

Jac Schaeffer scriverà lo spin-off su Agatha Harkness

A scrivere la serie sarà Jac Schaeffer: Disney ha optato quindi un approccio all'insegna del "squadra che vince non si cambia". Jac Schaeffer infatti è stata showrunner di WandaVision, oltre che ad essersi fatta le ossa in casa Disney e poi Marvel proprio scrivendo personaggi femminili in contesti comici o supereroistici. Ha infatti collaborato alle sceneggiature di due film del Marvel Cinematic Universe: Captain Marvel e Black Widow, in entrambi i casi però non appare nei crediti principali.La sua firma brillante e dalla vena comica si era già fatta sentire in Attenti a quelle due (2019), film remake al femminile di Due figli di..., con protagoniste Anne Hathaway e Rebel Wilson nei panni di due truffatrici in competizione tra loro. 

Disney+Agatha Harkness davanti a casa di Wanda
A capo dello spin-off ci sarà la stessa showrunner di WandaVision

Schaeffer farà parte del progetto sia come sceneggiatrice capo sia come produttrice: si tratta del primo titolo figlio del contratto che la scrittrice ha firmato con il gigante dell'intrattenimento e con 20th Television nello scorso maggio. 

Quando vedremo lo spin-off su Agatha Harkness

La serie su Agatha Harkness si farà quindi, ma quando? Questo rimane lo scoglio principale e il punto su cui né Schaeffer né Hahn hanno voluto pronunciarsi. Il panorama delle miniserie Disney+ al momento - tra titoli in arrivo e serie in lavorazione - è davvero affollatissimo, senza contare che con la ripresa della distribuzione cinematografica il legame tra serie e film MCU probabilmente tornerà a farsi più stretto. 

Non solo: anche l'agenda della candidata agli Emmy Kathryn Hahn al momento è parecchio affollata. Nei prossimi mesi infatti comincerà la lavorazione di una serie per Showtime in cui l'attrice interpreterà la comica Joan Rivers, appena annunciata dall'emittente. Hahn ha inoltre già in agenda una serie targata Apple e intitolata The Shrink Next Door, senza dimenticare che sarà una delle tante star del nutritissimo cast del secondo film di Knives Out, sempre diretto da Rian Johnson. 

Insomma: per il momento sappiamo che una serie su Agatha Harkness si farà, ma per vederla arrivare in streaming i tempi potrebbero essere anche molto lunghi. 

  • Disney+ ha annunciato uno spin-off dedicato al personaggio di Agatha Harkness.

  • Lo spin-off di WandaVision sarà incentrato sul personaggio della maga Agatha Harkness.

  • La serie spin-off di WandaVision è stata annunciata il 7 ottobre 2021. Dato il fitto calendario di uscite su Disney+ e di impegni precedenti della protagonista Kathryn Hahn, non è dato sapere quando la serie verrà girata: i tempi potrebbero essere molto lunghi. 

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca