Grey's Anatomy: gli episodi di Meredith e Derek sulla spiaggia e la loro spiegazione

Autore: Verdiana Paolucci ,

La stagione 17 di #Grey's Anatomy ha regalato una reunion a sorpresa tra Meredith e Derek, l'amato marito, scomparso diversi anni prima.

È un anno particolare al Seattle Grey Sloan Memorial. Tutti i medici devono affrontare l'emergenza Covid che dilaga nel Paese. Tra le persone colpite c'è anche Meredith, che viene incubata e messa in quarantena. 

Advertisement

Durante il suo periodo di osservazione, la donna è sospesa tra la vita e la morte; questa situazione in bilico è rappresentata da una spiaggia simbolica, in cui Meredith ritrova diversi volti a lei familiari, parenti e amici morti anni prima. L'incontro più emozionante è quello con Derek Shepherd, l'amore della sua vita. 

Ripercorriamo i loro momenti sulla spiaggia in Grey's Anatomy 17.

Grey's Anatomy Grey's Anatomy Meredith Grey è una giovane ragazza di Boston che, dopo la laurea in medicina, riesce ad entrare nel gruppo di tirocinanti di chirurgia del Seattle Grace Hospital. Si trasferisce così ... Apri scheda

In che episodio Meredith vede Derek?

Alla fine del secondo episodio della stagione 17, Meredith sviene a terra, fuori dall'ospedale. Nei momenti successivi la vediamo in una spiaggia, probabilmente come parte di un sogno. Ed è qui che vede suo marito defunto che, sorridendo, la chiama.

Meredith è sorpresa, ma non riesce ancora a raggiungerlo.

Tutti gli episodi sulla spiaggia con Meredith e Derek e il loro significato

Derek Shepherd appare in un totale di 4 episodi della stagione 17.

Advertisement
Advertisement

Dopo aver fatto la sua comparsa a Meredith nel finale del secondo, Derek torna nel terzo episodio. La dottoressa Grey, ancora intubata a causa del Covid che l'ha colpita, sogna di raggiungerlo; corre verso di lui, inciampa e cade. Derek se la ride sotto i baffi. Arrabbiata, Meredith si rialza con il sorriso, dicendogli scherzosamente che lo odia.

Per la Grey sembra impossibile raggiungere suo marito, quindi Derek le spiega:

Sarò qui quando sarai pronta.

La spiaggia rappresenta una sorta di Limbo: nella realtà in ospedale, Meredith è sospesa tra la vita e la morte. Se deciderà di lasciarsi andare, quindi di smettere di lottare e abbandonarsi al Covid, Meredith potrà raggiungere l'amato defunto Derek.

Advertisement

La distanza tra i due infatti inizia ad accorciarsi già nell'ottavo episodio, in cui, in un'altra sequenza onirica, lui le spiega in che modo può avvicinarsi. Derek le ricorda la figlia Zola e della sua difficoltà e goffaggine nel riuscire ad andare in bici. Allo stesso modo, lui la incoraggia a non arrendersi:

Non posso farlo per te. È la tua spiaggia.

Meredith si rilassa, prende un gran respiro e i suoi tentativi sembrano funzionare: Derek ha fatto qualche passo nella sua direzione. È il segnale che in ospedale la dottoressa Grey sta iniziando ad arrendersi.

Advertisement

Il finale di stagione, l'episodio 16 è quello decisivo. Ancora in spiaggia, i due ripensano ai bei tempi andati e fanno dei discorsi sul matrimonio, ridendo e scherzando tra loro. A un certo punto, Derek capisce che deve lasciarla andare: Meredith deve svegliarsi. Deve lottare per se stessa e i loro figli:

"Non voglio lasciare i ragazzi."

"E io non voglio che tu li lasci."

Derek e Meredith appaiono per l'ultima volta insieme sulla spiaggia in abiti nuziali. È il simbolo di una promessa che si fanno: Meredith deve continuare a combattere per riprendersi la sua vita, e vivere anche per l'uomo che ha amato, e che resterà per sempre suo marito.

Il suo unico amore, il primo per cui si è messa in gioco e ha deciso di allacciare una relazione seria.

In che episodio muore Derek?

Derek muore nell'episodio 21 della stagione 11.

Come finisce la storia tra Meredith e Derek?

Dopo aver aiutato una famiglia in strada, Derek ha un incidente e viene investito con la sua auto da un tir. Portato in ospedale in gravi condizioni, per un errore medico gli viene dichiarata la morte celebrale. A Meredith non resta che staccargli la spina.

Quando va in onda Grey's Anatomy 17?

La stagione 17 è stata trasmessa sul canale a pagamento FOX, e arriverà in chiaro su La7 dal 25 ottobre 2021.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...