Grey's Anatomy: gli episodi di Meredith e Derek sulla spiaggia e la loro spiegazione

Nella diciassettesima stagione di Grey's Anatomy Meredith lotta contro il Covid e sogna Derek sulla spiaggia: analizziamo tutti gli episodi in cui si incontrano e il loro significato.

ABC Meredith e Derek in una delle scene sulla spiaggia

La stagione 17 di Grey's Anatomy ha regalato una reunion a sorpresa tra Meredith e Derek, l'amato marito, scomparso diversi anni prima.

È un anno particolare al Seattle Grey Sloan Memorial. Tutti i medici devono affrontare l'emergenza Covid che dilaga nel Paese. Tra le persone colpite c'è anche Meredith, che viene incubata e messa in quarantena. 

Durante il suo periodo di osservazione, la donna è sospesa tra la vita e la morte; questa situazione in bilico è rappresentata da una spiaggia simbolica, in cui Meredith ritrova diversi volti a lei familiari, parenti e amici morti anni prima. L'incontro più emozionante è quello con Derek Shepherd, l'amore della sua vita. 

Ripercorriamo i loro momenti sulla spiaggia in Grey's Anatomy 17.

In che episodio Meredith vede Derek?

Alla fine del secondo episodio della stagione 17, Meredith sviene a terra, fuori dall'ospedale. Nei momenti successivi la vediamo in una spiaggia, probabilmente come parte di un sogno. Ed è qui che vede suo marito defunto che, sorridendo, la chiama.

Meredith è sorpresa, ma non riesce ancora a raggiungerlo.

Tutti gli episodi sulla spiaggia con Meredith e Derek e il loro significato

Derek Shepherd appare in un totale di 4 episodi della stagione 17.

Dopo aver fatto la sua comparsa a Meredith nel finale del secondo, Derek torna nel terzo episodio. La dottoressa Grey, ancora intubata a causa del Covid che l'ha colpita, sogna di raggiungerlo; corre verso di lui, inciampa e cade. Derek se la ride sotto i baffi. Arrabbiata, Meredith si rialza con il sorriso, dicendogli scherzosamente che lo odia.

Per la Grey sembra impossibile raggiungere suo marito, quindi Derek le spiega:

Sarò qui quando sarai pronta.

La spiaggia rappresenta una sorta di Limbo: nella realtà in ospedale, Meredith è sospesa tra la vita e la morte. Se deciderà di lasciarsi andare, quindi di smettere di lottare e abbandonarsi al Covid, Meredith potrà raggiungere l'amato defunto Derek.

La distanza tra i due infatti inizia ad accorciarsi già nell'ottavo episodio, in cui, in un'altra sequenza onirica, lui le spiega in che modo può avvicinarsi. Derek le ricorda la figlia Zola e della sua difficoltà e goffaggine nel riuscire ad andare in bici. Allo stesso modo, lui la incoraggia a non arrendersi:

Non posso farlo per te. È la tua spiaggia.

Meredith si rilassa, prende un gran respiro e i suoi tentativi sembrano funzionare: Derek ha fatto qualche passo nella sua direzione. È il segnale che in ospedale la dottoressa Grey sta iniziando ad arrendersi.

Il finale di stagione, l'episodio 16 è quello decisivo. Ancora in spiaggia, i due ripensano ai bei tempi andati e fanno dei discorsi sul matrimonio, ridendo e scherzando tra loro. A un certo punto, Derek capisce che deve lasciarla andare: Meredith deve svegliarsi. Deve lottare per se stessa e i loro figli:

"Non voglio lasciare i ragazzi."

"E io non voglio che tu li lasci."

Derek e Meredith appaiono per l'ultima volta insieme sulla spiaggia in abiti nuziali. È il simbolo di una promessa che si fanno: Meredith deve continuare a combattere per riprendersi la sua vita, e vivere anche per l'uomo che ha amato, e che resterà per sempre suo marito.

Il suo unico amore, il primo per cui si è messa in gioco e ha deciso di allacciare una relazione seria.

  • Derek muore nell'episodio 21 della stagione 11.

  • Dopo aver aiutato una famiglia in strada, Derek ha un incidente e viene investito con la sua auto da un tir. Portato in ospedale in gravi condizioni, per un errore medico gli viene dichiarata la morte celebrale. A Meredith non resta che staccargli la spina.

  • La stagione 17 è stata trasmessa sul canale a pagamento FOX, e arriverà in chiaro su La7 dal 25 ottobre 2021.

Leggi anche

      Cerca