Guardiani della Galassia Vol. 3: chi è Adam Warlock

Will Poulter è stato scelto per interpretare Adam Warlock in Guardiani della Galassia Vol. 3. In attesa di vederlo sul grande schermo, rispolveriamo la storia del personaggio nei fumetti.

Marvel Studios/Disney Il poster promozionale di Guardiani della Galassia Vol. 2

È stato recentemente rivelato che l'attore Will Poulter entrerà a far parte del cast di Guardiani della Galassia Vol. 3 nel ruolo di Adam Walrock, uno dei più importanti supereroi dei fumetti Marvel. Un arrivo preannunciato, il suo, già dall'introduzione dei Sovereign nel secondo film della saga con protagonista Peter Quill.

Prima dell'annuncio del casting di Poulter, il regista James Gunn non aveva mai confermato né smentito l'arrivo di Adam Warlock nel franchise, ma data l'importanza che il personaggio riveste nei comics, era quasi del tutto inevitabile che venisse inserito nei film del Marvel Cinematic Universe.

Facciamo dunque un passo indietro e scopriamo la storia del personaggio cartaceo prima di vederlo in versione live-action nel prossimo Guardiani della Galassia.

Embed from Getty Images

Adam Warlock: le origini del personaggio

Apparso per la prima volta nel numero 66 de I Fantastici Quattro col nome di Lui, il personaggio viene presentato come un essere geneticamente modificato dagli scienziati dell'Enclave, ai quali si ribella per poi fuggire nel suo bozzolo nello spazio dopo essere uscito sconfitto da uno scontro con Thor.

Dopo aver vagato a lungo alla ricerca di uno scopo, Lui incontra l'Alto Evoluzionista, che lo ribattezza Warlock e gli dona la gemma dell'anima per scontrarsi e sconfiggere l'Uomo-Bestia. 

Nel momento in cui viene a sapere dell'esistenza delle altre cinque gemme, inizia la sua storica rivalità con Thanos. Per ucciderlo, si avvale dell'aiuto degli Avengers, di Captain Marvel, e di Dragoluna. Durante la folle battaglia, Adam Warlock perde la vita proprio per mano di Thanos, ma la sua anima trova nuova vita nella dimensione della gemma dell'anima.

Successivamente, il personaggio viene riportato in vita per continuare la lotta contro Thanos: riuscito a lasciare la dimesione mistica, combatte al fianco degli altri eroi della Terra durante la guerra per sottrarre al nemico il Guanto dell'infinito. Nonostante sia lui a guidare la battaglia, viene giudicato indegno di possedere il Guanto. Così tiene la gemma dell'anima per sé, e dona le altre cinque a Pip, Gamora, Drax, Dragoluna e una nuova versione di Thanos. Il gruppo forma in questo modo la Guardia dell'Infinito, che si occupa di proteggere le gemme dalle forze del male.

Marvel ComicsLa versione a fumetti di Adam Warlock

Magus, l'alter ego malvagio di Warlock

Dal momento che la rivalità con Thanos non potrà mai essere parte di Guardiani della Galassia Vol. 3 data la fine del personaggio in Avengers: Endgame, è probabile che sul grande schermo ci verrà presentata la versione futura di Warlock: il malvagio Magus.

Nei fumetti, Warlock incontra Magus per la prima volta nella battaglia contro la Chiesa Universale della Verità, di cui il nemico è il capo, e solo successivamente scopre con orrore che si tratta del se stesso del futuro, andato fuori di testa per l'uso della gemma.

Una volta venuto a conoscenza della verità, Warlock viaggia nel futuro per rubare la sua stessa anima, ed impedire così la trasformazione in Magus.

I poteri di Adam Warlock

Quali sono le abilità sovrannaturali di Adam Warlock? Nel periodo di tempo in cui era ancora Lui, i suoi poteri erano la forza fisica, la resistenza, l'agilità e la capacità di volare e rigenerarsi da ferite mortali. Quando, tuttavia, decide di uscire prematuramente dal suo bozzolo, le sue abilità subiscono un indebolimento.

Nonostante ciò, Warlock può contare sul potere della gemma dell'anima, che ospita una dimesione alternativa a quella terrestre che contiene tutte le anime prese.

Inoltre, nel corso del tempo, i poteri del personaggio sono stati più e più volte modificati nei fumetti, tanto che Warlock, nella sua ultima versione, riesce anche a teletrasportarsi, utilizzare la magia Quantum e manipolare l'energia metafisica che lo circonda.

Leggi anche

      Cerca