Cuori: tutto ciò che sappiamo sulla fiction, su Rai1 dal 17 ottobre

Autore: Verdiana Paolucci ,

Cuori è la nuova fiction di genere medical drama in onda su Rai1 dal 17 ottobre.

Ambientata a Torino nel 1967, la storia ruota intorno al sogno di un primario al comando di un'equipe che realizzerà il primo trapianto di cuore nella storia della medicina. Per farlo, si avvale dell'aiuto di due persone, che saranno cardini nelle vicende narrate: un brillante cardiochirurgo e una cardiologa donna, chiamata direttamente dall'America.

Advertisement

Cuori ovviamente non si riferisce solo all'organo del corpo umano, ma anche alle questioni sentimentali che travolgeranno i tre protagonisti. Ora che abbiamo una data ufficiale per la fiction, scopriamo qualcosa di più su trama, puntate e cast.

La trama

RAI
Parte del cast della fiction Cuori

Nella Torino del 1967, il primario dell'ospedale La Molinette, Cesare Corvara, nonché fondatore del primo reparto di cardiochirurgia italiano, ha un grande sogno da realizzare: la corsa per il trapianto di cuore.

Advertisement

Per riuscirci, riunisce a sé il brillante cardiochirurgo, il giovane Alberto Ferraris, che prende sotto la sua ala dopo la morte del padre. Cesare vede in lui il futuro della medicina e ben presto inizia a considerarlo come un figlio. L'equilibrio dell'ospedale viene sconvolto dall'arrivo dall'America di un cardiochirurgo speciale, Delia Brunello, una donna che sa il fatto suo e su cui Cesare ripone piena fiducia.

No X.com parameter url defined

Il primario mette le due menti mediche a lavorare insieme, sicuro che sapranno aiutarlo nella sua impresa. Cesare però non sa che Delia e Alberto si conoscono già. Sei anni prima stavano per sposarsi e trasferirsi a Houston, poi qualcosa è andato storto e i due hanno preso strade diverse. Ora il destino sembra offrir loro una seconda possibilità.

Intorno a questi tre protagonisti ci sono le storie degli altri personaggi che animano l'ospedale Le Molinette: dalle suore che gestiscono con severità e attenzione i reparti, alle infermiere che fanno di tutto per seguire i loro pazienti (e tra alcuni di loro nasce anche l'amore).

Il numero di puntate

RAI
Un'immagine dal promo di Cuori con la dottoressa Delia

La fiction è composta da un totale di 16 episodi, raggruppati in 8 puntate.

Advertisement

La prima va in onda il 17 ottobre ed è composta dagli episodi: 1x01 dal titolo L'americana e lo svedese, e dall'1x02 intitolato Finché amore non ci separi.

Advertisement

Le puntate saranno trasmesse su Rai1 a cadenza settimanale, ogni domenica sera in prima serata e in prima TV, fino al finale di stagione previsto il 5 dicembre 2021.

Il cast

RAI
Le suore che gestiscono i reparti nell'ospedale di Cuori

Il cast principale di Cuori è così composto:

Advertisement
  • #Daniele Pecci è il primario Cesare Corvara
  • #Matteo Martari è il dottor Alberto Ferraris
  • #Pilar Fogliati è la dottoressa Delia Brunello
  • Andrea Gherpelli è Enrico Mosca
  • Marco Bonini è Ferruccio Bonomo
  • Carmine Buschini è Fausto Alfieri
  • Carola Stagnaro è suor Fiorenza
  • Neva Leoni è Serenella Rinaldi
  • Bianca Panconi è Virginia Corvara
  • Gaia Messerklinger è Agata Vezzani
  • Paolo Romano è Carlo Dattilo
  • Edoardo Rossi è il Sig. Costa

Dove vedere Cuori in streaming?

Le puntate della fiction verranno proposte in streaming sulla piattaforma RaiPlay subito dopo la messa in onda in TV.

Dove è stata girata la fiction Cuori?

Le riprese si sono effettuate a Torino, in particolare per la location dell'ospedale è stato utilizzato l'ex Ospedale Militare Riberi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...