Scream: gli attori che hanno preso parte alla saga di Wes Craven e che potresti aver dimenticato

Da Sarah Michelle Gellar a Patrick Dempsey, Scream vanta una lista lunghissima di volti noti che hanno recitato nella saga cinematografica con Neve Campbell, Courteney Cox e David Arquette, che racconta la storia di Sidney Prescott e Ghostface.

Dimension Films, Corvus Corax Productions, Outerbanks Entertainment, Midnight Entertainment Il cast di Scream

Il primo capitolo della saga cinematografica Scream, diretta da Wes Craven, sbarcò al cinema nel lontano dicembre 1996 negli USA – in Italia, giunse a settembre del 1997 – trasportandoci nel mondo dell’immaginaria Woodsboro, dove l’adolescente Sidney Prescott (Neve Campbell) è costretta ad affrontare i demoni della defunta madre.

Chi dà la caccia a Sid ha ucciso anche Maureen Prescott (Lynn McRee), violentata quando a Hollywood sognava di fare l’attrice: rimasta incinta, la donna diede in adozione il figlio che, però, la cercò per anni, tramando vendetta contro lei e la sua nuova famiglia.

Ghostface terrorizza Sidney, uccidendo chiunque le sia vicino. L’identità del serial killer cambia da film a film, ma si tratta sempre e comunque di persone che odiano la ragazza.

Scritta da Kevin Williamson, la saga è composta dal primo film, Scream 2, Scream 3 e Scream 4, mentre Scream 5 è previsto per il 13 gennaio 2022. Oltre a Neve Campbell, protagonisti sono anche il vicesceriffo Linus Riley (David Arquette) e la giornalista Gale Weathers (Courteney Cox).

Ci sono, però, alcuni attori che potresti aver dimenticato e che hanno recitato in Scream.

  1. Adam Brody
  2. Drew Barrymore
  3. Hayden Panettiere
  4. Henry Winkler
  5. Kristen Bell
  6. Lucy Hale
  7. Patrick Dempsey
  8. Rose McGowan
  9. Sarah Michelle Gellar
  10. Scott Foley

1 – Adam Brody

Lo abbiamo visto nel ruolo del nerd Seth Cohen in The O.C. e in quello di Nick Talman in StartUp, ma Adam Brody ha recitato anche in Scream 4.

Dimension Films, Corvus Corax Productions, Outerbanks Entertainment, Midnight EntertainmentAdam Brody in Scream 4
Adam Brody in Scream 4

Il ruolo da lui interpretato è quello di Ross Hoss, poliziotto della stazione di polizia della fittizia cittadina di Woodsboro.

2 – Drew Barrymore

La prima vittima di Scream è la diciassettenne Casey Becker, interpretata da Drew Barrymore (E.T. l'extra-terrestre, La leggenda di un amore – Cinderella, Mai stata baciata, 50 volte il primo bacio, Santa Clarita Diet).

Ci troviamo a Woodsboro, quando la ragazza è sola in casa e riceve una telefonata misteriosa da parte di qualcuno che la minaccia.

Casey avvisa che chiamerà la polizia e che sta per arrivare il suo fidanzato, il quale però è stato legato a una sedia.

Il killer inizia un gioco perverso, ponendole domande sui film dell’orrore: avendo sbagliato due risposte, lei e il suo fidanzato vengono uccisi.

3 - Hayden Panettiere

Ha recitato nel ruolo di Claire Bennet in Heroes e in quello di Juliette Barnes in Nashville, ma Hayden Panettiere è stata anche Kirby Reed in Scream 4.

Dimension Films, Corvus Corax Productions, Outerbanks Entertainment, Midnight EntertainmentPrimo piano di Hayden Panettiere
Hayden Panettiere nel ruolo di Kirby

Kirby è una delle migliori amiche di Jill Roberts (Emma Roberts).

Con lei viene riproposta una delle scene più iconiche di Scream: quella in cui, a Casey, Ghostface pone domande sui film horror.

Anche alla ragazza, infatti, sono fatte domande ma, nonostante risponda correttamente a tutto, viene pugnalata ugualmente.

4 - Henry Winkler

L’Arthur "Fonzie" Fonzarelli di Happy Days, Henry Winkler, è presente nel primo capitolo della saga di Scream.

Interprete del preside del liceo di Sidney, Arthur Himbry viene ucciso da Ghostface, quando resta da solo nella scuola.

5 - Kristen Bell

Non tutti, forse, si ricordano di Kristen Bell – alias, per molti di noi, Veronica Mars – in Scream 4.

Dimension Films, Corvus Corax Productions, Outerbanks Entertainment, Midnight EntertainmentPrimo piano di Kristen Bell
Kristen Bell in Scream 4

L’attrice ha interpretato Chloe Garrett, una delle protagoniste di Squartati 6 (Stab 6), saga di film fittizia nata in seguito agli omicidi perpetrati a Woodsboro.

6 - Lucy Hale

L’Aria Montgomery di Pretty Little Liars, Lucy Hale, è Sherrie Marconi in Scream 4. Nel quarto capitolo della saga, troviamo Sidney anni dopo gli eventi di Scream 3, mentre sta promuovendo la sua autobiografia.

Dimension Films, Corvus Corax Productions, Outerbanks Entertainment, Midnight EntertainmentLucy Hale con un coltello in mano
Lucy Hale è Sherrie in Scream 4

Anche Sherrie è una delle protagoniste di Squartati 6 (Stab 6).

7 - Patrick Dempsey

Potreste aver dimenticato che anche Patrick Dempsey (Grey's Anatomy, Bridget Jones's Baby) ha preso parte alla saga, per la precisione nel ruolo di Mark Kincaid in Scream 3.

Detective della polizia che indaga sull’omicidio di Cotton Weary (Liev Schreiber), decide di chiedere aiuto a Gale Weathers.

La giornalista sta, infatti, scrivendo un libro sugli omicidi che ha vissuto da vicino.

 Le informazioni in possesso di Gale potrebbero essere utili alle indagini.

8 - Rose McGowan

Rose McGowan – conosciuta soprattutto per il ruolo di Paige Matthews in Streghe, ovvero Charmed – ha recitato nel primo film di Scream nei panni di Tatum Riley, sorella del vicesceriffo Linus Riley.

Una delle studentesse più popolari e amica di Sidney, la ragazza ospita quest’ultima a casa sua.

Dimension Films, Woods Entertainment Primo piano di Rose McGowan
Rose McGowan è la sorella di Linus che muore nel primo capitolo di Scream

Anche lei riceve una chiamata dal serial killer e viene uccisa, quando si reca in garage per prendere delle birre.

9 - Sarah Michelle Gellar

Indimenticabile Buffy Summers in Buffy l’ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer), Sarah Michelle Gellar ha recitato in Scream 2.

Il personaggio da lei interpretato è quello di CiCi Cooper, una delle prime a essere uccise da Ghostface.

Rimasta da sola nella confraternita mentre c’è una festa nelle vicinanze, riceve la classica telefonata dal killer che le chiede se vuole morire quella notte.

Dopo essersi nascosto in casa, il killer la chiama nuovamente e inizia poi l’inseguimento che la porta a essere uccisa in modo brutale.

Il nome intero di Cici era Casey. La ragazza è stata scelta come vittima proprio per il fatto di chiamarsi come Casey Becker, uccisa nel primo film.

10 - Scott Foley

Infine, Scott Foley, il Noel Crane di Felicity e il Jake Ballard di Scandal.

Quello suo è uno dei personaggi più importanti della saga: lo conosciamo soltanto in Scream 3, ma Roman Bridger è colui il quale è dietro a diversi omicidi.

Figlio abbandonato nato da una violenza subita da Maureen, madre di Sidney, cerca vendetta per essere stato rifiutato dalla donna che voleva chiudere con il passato e non avere nulla a che fare con lui.

Roman racconta a Billy Loomis (Skeet Ulrich) della relazione del padre con la madre di Sid, scatenando gli eventi del primo capitolo.

Poster Scream
FILM

Scream

2022
Vota!
  • Genere: Horror, Mistero
  • Regia: Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
  • Sceneggiatura: James Vanderbilt, Kevin Williamson, Guy Busick
  • Cast: Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Melissa Barrera, Jenna Ortega guarda tutto il cast

Ci sono, comunque, altri attori che hanno preso parte alla saga cinematografica di Scream, negli anni: Skeet Ulrich (Riverdale), Emma Roberts (American Horror Story, Scream Queens), Carrie Fisher (Star Wars), Tori Spelling (Beverly Hills 90210), Liev Schreiber (Ray Donovan), Jerry O'Connell (The Big Bang Theory), Omar Epps (Dr. House), Anna Paquin (True Blood), Mary McDonnell (Battlestar Galactica) e Jada Pinkett Smith (Gotham) sono tra questi.

Leggi anche

      Cerca