Dov'è stata girata Breaking Bad? Le location da visitare per ripercorrere la storia di Walter White

In posti come la casa di Walter White, il laboratorio o il deserto è dove la storia di Breaking Bad prende vita. L'ambientazione è quella di Albuquerque, in New Mexico ed è lì che è possibile visitare le location più belle della serie con Bryan Cranston.

AMC Bryan Cranston e Aaron Paul

Ormai cult indiscusso, Breaking Bad è entrata nella storia della televisione con le sue 5 stagioni prodotte dal 2008 al 2013. Il successo ha portato alla nascita di uno spin-off, Better Call Saul – prodotto dal 2015 al 2022 per 6 stagioni – e a un film, El Camino - Il film di Breaking Bad (El Camino: A Breaking Bad Movie).

Inutile dire che la serie creata da Vince Gilligan, nonostante siano passati anni dalla sua conclusione, continua a raccogliere consensi e fan in tutto il mondo. La storia è quella che vede un professore di chimica di Albuquerque in New Mexico, Walter White (Bryan Cranston), scoprire di essere malato di cancro ai polmoni.

Quella di Walt, nonostante abbia una famiglia, è una vita insoddisfacente: è intelligente e brillante, eppure tutti lo vedono come un uomo debole, che fatica a far fronte alle necessità economiche ed è costretto a lavorare in un autolavaggio come secondo impiego. Quando incontra un suo ex-studente e spacciatore, Jesse Pinkman (Aaron Paul), Walter decide di iniziare a cucinare cristalli di metanfetamina così da riuscire a pagare le cure per il cancro e lasciare abbastanza soldi alla propria famiglia per quando, probabilmente, non ci sarà più.

Il prodotto di Walt, grazie alle sue abilità chimiche, si rivela il più puro mai visto e il successo che ottiene nel mondo della droga è sorprendente. Walter diventa Heisenberg, un uomo capace di farsi – senza scrupoli – strada nel crimine, dando spazio al suo lato più oscuro.

La storia dei personaggi e alcuni degli eventi più importanti di Breaking Bad sono narrati attraverso i luoghi ormai diventati iconici, che sorgono ad Albuquerque in New Mexico.

La casa di Walter White e della sua famiglia

La casa di Walter e dell’intera famiglia White si trova ad Albuquerque, in New Mexico, proprio come in Breaking Bad.

Al suo interno, si sono svolte alcune delle scene più memorabili della serie: basti pensare a quella del lancio della pizza sul tetto, vista nell’episodio 3x02 Cavallo senza nome (Caballo sin Nombre) e che purtroppo – con enorme disappunto della vera proprietaria della casa – viene spesso ripetuta dai fan in visita all’abitazione.

L’indirizzo della casa è quello del 3831 di Piermont Drive Northeast, sebbene nella serie venga collocata al 308 Negra Arroyo Lane.

Le scene all’interno sono, ovviamente, state girate in studio.

Le abitazioni di Jesse Pinkman

Come la casa di Walter, anche quella di Jesse Pinkman è una vera residenza privata.

La prima casa di Jesse, quella della prima stagione ereditata dalla zia, è situata nel quartiere di Huning Castle, al 322 16th Street Southwest.

Quando si trova costretto a lasciare la casa, Jesse si trasferisce in un appartamento, che gli viene affittato da Jane Margolis (Krysten Ritter).

Jessi si innamora della ragazza, la cui morte lo lascerà a pezzi.

Questa casa si trova al 323 Terrace Street Southeast, in quella che è l’area universitaria di Albuquerque.

L’ufficio dell’avvocato Saul Goodman

Quello di Saul Goodman (Bob Odenkirk) è uno dei personaggi più amati di Breaking Bad, tanto da ottenere una serie tutta sua.

Il suo ufficio è frequentatissimo da Walt e Jesse e lo vediamo, per la prima volta, nell’episodio 2x09 4 giorni fuori (4 Days Out).

Se nella finzione si trova all’interno di un centro commerciale di Albuquerque, nella realtà è collocato al 9800 Montgomery Boulevard Northeast, non molto lontano dalla casa di Walter White.

Incontrare Saul è stato uno dei momenti migliori per la carriera da criminale di Walter.

Il laboratorio di Gus Fring

Anche se nel seminterrato di una lavanderia a gettoni non è presente per davvero il laboratorio di Gus Fring (Giancarlo Esposito), questo è uno dei luoghi più iconici di Breaking Bad.

L’indirizzo è il 1617 Candelaria Street.

Qui, Walt e Jesse lavorano alla produzione di metanfetamine per Gus Fring, per l’appunto, guadagnando molti più soldi e cambiando per sempre le loro vite.

Los Pollos Hermanos di Gus Fring

Los Pollos Hermanos è il luogo in cui i protagonisti conoscono Gus Fring, boss criminale che si presenta come un innocente uomo d’affari ma che ne fa la sede logistica per le sue attività illegali.

Come in Breaking Bad, si tratta di un fast food ma che si chiama Twisters.

L’indirizzo è il 4257 Isleta Boulevard Southwest.

Recandovi al ristorante, potrete mangiare allo stesso tavolo in cui Walter e Gus parlano per la prima volta.

L’autolavaggio di Walter e Skyler

L’autolavaggio in cui lavorava Walter viene, poi, acquistato da quest’ultimo e da Skyler (Anna Gunn) come copertura per il riciclaggio dei soldi guadagnati dallo vendita di metanfetamine.

Le riprese sono state fatte all’interno di un vero autolavaggio, che ancora oggi funziona e che si trova al 9516 Snow Heights Circle Northeast.

Il deserto vicino Albuquerque

Infine, Breaking Bad sarebbe Breaking Bad senza l’ambientazione desertica che la caratterizza?

Prima di lavorare nel loro grande laboratorio, Walt e Jesse guidavano il loro camper fino al deserto per cucinare al suo interno in tutta tranquillità.

Il deserto è una delle location di Breaking Bad più amate dai fan.

Per l’esattezza, vediamo la riserva indiana di To’Hajiilee, a ovest della città di Albuquerque.

  • Breaking Bad è stata girata ad Albuquerque, in New Mexico.

  • La casa di Walter White si trova al 3828 di Piermont Drive Northeast di Albuquerque, in New Mexico.

  • Il deserto visto in Breaking Bad è quello della riserva indiana di To’Hajiilee, a ovest della città di Albuquerque in New Mexico.

Leggi anche

      Cerca