Una Mamma per Amica: tutto quello che Lorelai sognava per il matrimonio con Luke e che non ha più avuto

Dopo aver quasi sposato Max, aver sposato Christopher e aver annullato il matrimonio con Luke, in Una Mamma per Amica Lorelai sposa quest'ultimo coronando il suo sogno. Le nozze sono diverse da come le aveva immaginate, sebbene ugualmente emozionanti.

The WB, The CW, Netflix Primo piano di Lauren Graham

Creata da Amy Sherman-Palladino, Una Mamma per Amica (Gilmore Girls) vede madre e figlia, Lorelai Gilmore (Lauren Graham) e Rory Gilmore (Alexis Bledel), protagoniste, ma ciò che ha tenuto milioni di spettatori incollati agli schermi per 8 stagioni è anche la storia d’amore tra Lorelai e Luke Danes (Scott Patterson).

I fan della coppia ricordano bene l’episodio 5x22 I colpi di testa di Rory (A House Is Not a Home), quando Lorelai decide di chiedere a Luke di sposarla. Durante la sesta stagione, Lorelai pianifica il proprio matrimonio con Luke con cui, dopo anni di amicizia, desidera coronare un sogno.

Purtroppo, però, le cose non vanno come previsto: Luke scopre di avere una figlia e chiede del tempo per abituarsi al nuovo ruolo di genitore, allontanando di fatto la compagna. Tutti i piani fatti da Lorelai si infrangono, sebbene la coppia poi si sposi nell’ultimo episodio 8x04 Autunno (Fall), nel revival Una Mamma Per Amica: Di Nuovo Insieme (Gilmore Girls: A Year in the Life) arrivato nel 2016 dopo le 7 stagioni prodotte dal 2000 al 2007.

Il matrimonio di Luke e Lorelai, però, si presenta ben diversamente da come era stato prospettato inizialmente. Ecco tutto quello che Lorelai sognava per il matrimonio con Luke e che non ha più avuto.

  1. Un matrimonio estivo
  2. L’abito da sposa
  3. La damigella d’onore
  4. Le margherite
  5. Chiesa e rose
  6. L’addio al nubilato

1 – Sposarsi durante l’estate

Luke e Lorelai avevano difficoltà a trovare una data adatta per il loro matrimonio, soprattutto una che accontentasse tutti gli amici di Stars Hollow.

La data scelta, alla fine, era quella del 3 giugno: in questa data, infatti, la chiesa era disponibile e il periodo era perfetto per l’abito da sposa scelto da Lorelai.

Alla fine, però, le nozze saltano e lei e Luke si sposano, anni dopo, ma in autunno: per la precisione, il 5 novembre.

2 – L’abito da sposa perfetto

Nell’episodio 6x11 L’abito perfetto (The Perfect Dress), Lorelai gira per negozi con la sua migliore amica, Sookie St. James (Melissa McCarthy), fin quando si trova davanti a un negozio di abiti da sposa.

Lorelai entra e si innamora di quello che, per lei, è l’abito da sposa perfetto: color bianco e rosa cipria, con fiori e in saldo!

Purtroppo, Lorelai non indosserà mai l’abito comprato, perché lei e Luke si allontanano per un periodo.

La coppia si sposa in seguito. Lorelai indosserà semplicemente un abito nero (durante la cerimonia che precede quella più in grande, che non avremo mai modo di vedere).

3 – La damigella d’onore è Rory

Naturalmente, la damigella d’onore per Lorelai non può che essere Rory. La donna sceglie il vestito e le scarpe adatte per la figlia, visti gli impegni a Yale di quest’ultima.

Rory ha sempre sostenuto la madre, accompagnandola verso il raggiungimento dei suoi sogni.

La ragazza, però, non ha mai avuto occasione di indossare quel vestito, sebbene sia ovviamente presente al matrimonio di Luke e Lorelai nel 2016.

4 – Le margherite come fiori

Avendo pianificato un matrimonio a giugno, prima dell’annullamento del primo matrimonio, Lorelai cercava dei fiori che potessero essere adatti alla stagione estiva.

The WB, The CW, NetflixLauren Graham e le margherite
Lorelai circondata da margherite in Gilmore Girls

Durante i preparativi, decide di utilizzare le margherite – da mettere un po’ ovunque, anche sugli inviti - che ricorda essere i fiori che più ama.

5 – Una chiesa piena di rose

Durante una pausa dai preparativi per il matrimonio, Lorelai nota una bella immagine di una chiesa piena di rose.

Fortunatamente, riesce a prenotare proprio questa chiesa per il 3 giugno, ma – come sappiamo – la cerimonia non si è più svolta al suo interno.

Luke e Lorelai si sposano, poi, sotto al gazebo al centro della piazza di Stars Hollow, la notte prima della cerimonia vera e propria.

6 – L’addio al nubilato di Lorelai

Infine, Lorelai non è riuscita ad avere un addio al nubilato come quello avuto quando stava per sposare Max Medina (Scott Cohen).

Nell’episodio 2x03 Ripensamenti (Red Light on the Wedding Night), dopo aver festeggiato, sembra mancare davvero poco alle nozze.

Lorelai, però, cambia idea e fa saltare le nozze, partendo con Rory per un viaggio improvvisato e senza una meta precisa.

Come sarebbe stato l’addio al nubilato di Lorelai prima del matrimonio con Luke, l’uomo che ha da sempre amato davvero?

  • Sì, Luke e Lorelai si lasciano nell’episodio 6x22 Separazioni (Partings), quando quest’ultima non vuole più aspettare per sposarsi ma Luke non è d'accordo.

  • Lorelai e Luke si rimettono insieme nell’episodio 7x22 Mi piace vederti felice (Bon Voyage), quando quest’ultimo organizza una festa a Stars Hollow per Rory e Lorelai: lei lo ringrazia, lui le dice di volerla vedere semplicemente felice e i due si baciano.

  • Luke e Lorelai si sposano nell’episodio 8x04 Autunno (Fall), nel revival Una Mamma Per Amica: Di Nuovo Insieme (Gilmore Girls: A Year in the Life).

Leggi anche

      Cerca