So Cosa Hai Fatto: le curiosità che (forse) non sai sui film con Jennifer Love Hewitt e Freddie Prinze Jr.

Autore: Elena Arrisico ,

Tratto dall’omonimo romanzo di Lois Duncan datato 1973, #So Cosa Hai Fatto (I Know What You Did Last Summer) è uscito nel 1997 e vede protagonisti Jennifer Love Hewitt, Freddie Prinze Jr., Sarah Michelle Gellar e Ryan Phillippe.

Ci troviamo in Carolina del Nord, il 4 luglio 1996, quando due coppie di amici, Julie James (Jennifer Love Hewitt), Ray Bronson (Freddie Prinze Jr.), Helen Shivers (Sarah Michelle Gellar) e Barry Cox (Ryan Phillippe), di ritorno da una serata in spiaggia, investono una persona.

Advertisement

Spaventati a morte per quanto successo, i quattro decidono di gettare il cadavere in mare e di non parlarne mai più. Dopo un anno, Julie riceve una lettera con su scritto “So cosa hai fatto l’estate scorsa” e l’incubo ha inizio.

Il film ha avuto due seguiti: #Incubo Finale (I Still Know What You Did Last summer) nel 1998, ancora una volta con Jennifer Love Hewitt e Freddie Prinze Jr. e #Leggenda Mortale (I'll Always Know What You Did Last Summer) nel 2006, ma con un cast nuovo.

Oggi – proprio come la saga cinematografica di #Scream – So Cosa Hai Fatto è un cult, con un'omonima serie nuova di zecca. Non tutti, però, forse sono a conoscenza di alcune interessanti curiosità sulla saga slasher anni Novanta.

  1. Jennifer Love Hewitt aveva paura
  2. Melissa Joan Hart poteva essere Julie
  3. I provini di Sarah Michelle Gellar e Jennifer Love Hewitt
  4. Kevin Williamson, Scream e So Cosa Hai Fatto
  5. Il serial killer e la leggenda
  6. La scena più famosa di So Cosa Hai Fatto
  7. Il futuro del cast
  8. La capitale del Brasile

So cosa hai fatto So cosa hai fatto Due coppie di liceali durante la notte della festa di fine anno, investono un uomo con la loro auto. Terrorizzati per le possibili conseguenze negative per le loro vite, i ... Apri scheda

1 - Jennifer Love Hewitt aveva realmente paura durante le riprese

Durante le riprese di So Cosa Hai Fatto, Jennifer Love Hewitt era realmente spaventata, tanto da avere difficoltà a dormire.

Advertisement

A The Huffington Post, l’attrice ha raccontato:

Ci sono stati giorni in cui ero a casa e pensavo: ‘Ora dovrei dormire. Non credo che succederà.’

Guardare un film horror può essere spaventoso, ma girarne uno generalmente non lo è perché gli attori si conoscono tra loro e l’atmosfera del set smorza inevitabilmente la tensione.

Advertisement

In questo caso specifico, però, Jennifer conosceva a malapena Muse Watson (Ben Willis) e, durante le scene in cui veniva inseguita da quest’ultimo, le sembrava tutto fin troppo veritiero.

2 - Melissa Joan Hart rifiutò la parte di Julie

Come riportato da Business Insider, Melissa Joan Hart avrebbe potuto ottenere la parte di Julie, poi andata a Jennifer Love Hewitt.

Advertisement

Conosciuta soprattutto per il ruolo di Sabrina Spellman in #Sabrina, Vita da Strega (Sabrina, the Teenage Witch), è difficile immaginarla in un film horror.

A quanto pare, all’attrice era stato proposto il ruolo da protagonista in So Cosa Hai Fatto, ma decise di rifiutare la parte perché pensava fosse una sorta di plagio di Scream.

3 - Sarah Michelle Gellar e Jennifer Love Hewitt fecero un provino per un’altra parte

Sarah Michelle Gellar e Jennifer Love Hewitt fecero i provini l’una per la parte dell’altra: la prima per quella di Julie James e la seconda per quella di Helen Shivers.

Alla fine, Sarah venne scelta per il ruolo di Helen, mentre Jennifer per quello di Julie.

4 - Kevin Williamson scrisse prima So Cosa Hai Fatto e dopo Scream

Sia la sceneggiatura di Scream che di So Cosa Hai Fatto sono firmate da Kevin Williamson.

Advertisement

Molti pensano che quest’ultimo sia una sorta di imitazione del primo, ma si sbagliano.

Scream Scream Attenti, ragazzi: un serial killer si aggira in mezzo a voi!Sidney si trova a dover affrontare qualcosa che supera le sue crisi adolescenziali. Sua madre infatti è stata assassinata un ... Apri scheda

Nonostante Scream sia uscito al cinema nel 1996 e So Cosa Hai Fatto nel 1997, Williamson si occupò prima della sceneggiatura di So Cosa Hai Fatto e soltanto dopo di quella di Scream.

5 - Il serial killer è ispirato a una leggenda

Il serial killer di So Cosa Hai Fatto è ispirato alla leggenda di The Hook o The Hookman, che vede un assassino con un gancio da pirata aggredire una coppia in un’automobile parcheggiata.

La storia pare sia iniziata a circolare negli anni Cinquanta negli Stati Uniti, ottenendo particolare rilevanza quando venne pubblicata nel 1960.

La leggenda potrebbe nascere da alcuni omicidi perpetrati dal Fantasma di Texarkana, un assassino mai identificato che agì nel 1946 quando uccise otto persone.

6 – La scena più famosa inventata da un fan

La scena più famosa di So Cosa Hai Fatto è stata inventata da un fan: si tratta di quella in cui Julie, frustrata per essere inseguita dal pescatore assassino, in mezzo alla strada urla chiedendo cosa stia aspettando.

Jennifer Love Hewitt, a US Weekly, ha rivelato che è stata inventata da un fan che ha vinto un concorso.

Columbia Pictures
Primo piano di Jennifer Love Hewitt
Jennifer Love Hewitt in So Cosa Hai Fatto

Inizialmente, l’attrice non aveva capito quanto la scena sarebbe stata di impatto, una volta finita.

7 – La vita degli attori cambiò dopo le riprese di So Cosa Hai Fatto

Sarah Michelle Gellar e Freddie Prinze Jr. si sono conosciuti sul set di I Know What You Did Last Summer, ma non hanno iniziato a frequentarsi prima di due anni dalla fine delle riprese.

A E! News, Prinze ha raccontato:

Sapeva che tipo di ragazzo ero. Sapeva quali erano le mie priorità e viceversa. Conoscevamo già tutti i difetti dell'altra persona.

Con il tempo, i due si sono innamorati e si sono sposati nel 2002. La coppia ha due figli: Charlotte Grace nata nel 2009 e Rocky James nato nel 2012.

Per quanto riguarda Ryan Phillippe e Sarah Michelle Gellar, i due attori vennero scelti nuovamente per lavorare insieme in #Cruel Intentions, uscito nel 1999: furono scritturati da Roger Kumble su suggerimento del produttore Neal Moretz.

8 – Julie sbaglia la capitale del Brasile in So Cosa Hai Fatto 2

Infine, forse non tutti ci avranno fatto caso ma, quando Julie e la sua amica in So Cosa Hai Fatto 2 rispondono alla domanda di un concorso radiofonico, la risposta data è in realtà errata: viene loro chiesto quale sia la capitale del Brasile, ovvero Brasilia, ma le ragazze rispondono Rio de Janeiro.

Essendo una trappola, Julie e la sua migliore amica Karla Wilson (Brandy Norwood) vincono ugualmente un viaggio alle Bahamas, una vacanza tropicale.

Come riportato da Variety, per chi conosce bene la geografia l’errore di Julie e lo strano viaggio in regalo erano già sinonimo di pericolo.

Chi è il killer di So Cosa Hai Fatto?

Il killer di So Cosa Hai Fatto è Ben Willis.

So Cosa Hai Fatto è basato su una storia vera?

So Cosa Hai Fatto è tratto dall’omonimo romanzo di Lois Duncan del 1973. La figura del killer è ispirata a quella leggendaria del fantasma di Texarkana.

Esiste un remake di So Cosa Hai Fatto?

Esiste l’omonima serie, So Cosa Hai Fatto, disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...