The Batman: il main trailer italiano del film con Robert Pattinson

Il nuovo trailer del film di Matt Reeves mostra tutta la rabbia del Cavaliere Oscuro senza sbilanciarsi su quella che sarà la trama.

Il DC FanDome, ovvero l'evento organizzato da Warner Bros. per aggiornare i fan sui prodotti legati al mondo dei fumetti DC, si è svolto sabato 16 ottobre 2021 dalle 19 alle 22.30 (ora italiana). La chiusura dell'evento live streaming è stata dedicata a quello che probabilmente è il titolo più atteso ossia The Batman!

Il regista Matt Reeves e gli attori Robert Pattinson e Zoë Kravitz hanno introdotto quello che è stato chiamato "main trailer ufficiale" del film parlando della loro esperienza sul set - definita intensa - e di quanto non vedono tutti l'ora di mostrare agli appassionati il loro nuovo film sull'uomo pipistrello di Gotham, che uscirà nei cinema a marzo 2022.

Di The Batman si era già visto un primo teaser al DC FanDome del 2020, ma adesso il nuovo filmato ha decisamente più elementi di cui parlare.

Nella prima scena del trailer un uomo viene arrestato dalla polizia senza opporre resistenza. Questo è Edward Nashton aka Edward Nygma diventato per tutti l'Enigmista! L'attore che lo interpreta è Paul Dano.

Warner Bros.Paul Dano in The Batman
L'Enigmista viene arrestato

La sua identità viene rivelata dall'indizio lasciato nella tazza da caffè color verde e bianca: un punto interrogativo.

Warner Bros.Una tazza di caffè
Il punto interrogativo ovvero il simbolo dell'Enigmista

La paura è uno strumento. Quella luce nel cielo non è solo un richiamo, è un avvertimento.

Per i criminali questa frase di Batman suona come una minaccia. Subito dopo averla pronunciata infatti l'uomo mascherato picchia violentemente alcuni tizi con il volto dipinto di bianco e nero: chi sono questi? Sono affiliati al Pinguino? Potrebbero essere degli emulatori di Joker?

Warner Bros.Nella scena al buio ci sono diversi ragazzi con il volto dipinto di bianco
I criminali con il volto dipinto

Una delle scene più misteriose riguarda la visita in ospedale di Bruce Wayne: con chi parla? L'immagine non svela il volto dell'uomo, ma l'idea principale è che possa essere l'Enigmista, che è stato arrestato all'inizio del trailer. In alternativa si potrebbe pensare alla presenza di Carmine Falcone (nel film è interpretato da John Turturro).

In questa sequenza Batman è molto arrabbiato e picchiando contro il vetro infrangibile chiede in modo retorico "Cosa hai fatto?!". A seguire si vede una esplosione vicino una stazione di treni: Bruce Wayne potrebbe riferirsi a questo fatto?

Warner Bros.Un uomo con un pigiama rosso e bianco
Chi è andato a trovare Batman?

Dopo un minuto di immagini entra in scena Selina Kyle aka Catwoman. Da qui in poi lei e Batman sembra che passino molto tempo insieme. La donna gatto potrebbe essere protagonista quasi quanto l'uomo pipistrello, però il suo ruolo all'interno del film resta davvero un mistero: nemica o alleata? Doppiogiochista?

Warner Bros.Le sagome di Batman e Catwoman
Batman e Catwoman

Al minuto 1:15 c'è una immagine significativa che potrebbe dare degli indizi sulla trama e sulle idee dell'Enigmista.

Warner Bros.Batman circondato da foto
Bruce Wayne al centro di un indovinello dell'Enigmista

In questo schema che Bruce Wayne sta guardando ci sono delle scritte: 3 riguardano altrettanti personaggi e 2 sono delle frasi ovvero "I peccati di mio padre??" e "Il rinnovamento è una bugia". Il "padre" dovrebbe essere quello di Bruce Wayne, Thomas, e il "rinnovamento" dovrebbe essere un legame con Gotham e con ciò che Thomas Wayne aveva intenzione di fare da vivo alla sua città.

I tre nomi invece sono corredati da diverse foto: "Niente più bugie Colson", "Mitchell" e "Savage".

  • Gil Colson è il personaggio interpretato da Peter Sarsgaard. Questo è un procuratore distrettuale di Gotham City
  • Don Mitchell è il personaggio interpretato da Rupert Penry-Jones. Questo è il sindaco di Gotham che si vede intrappolato dall'Enigmista nel primo teaser trailer
  • Pete Savage è il personaggio interpretato da Alex Ferns. Questo è il capo del dipartimento di polizia di Gotham

Tutti e tre potrebbe essere stati uccisi e Batman sta cercando di venire a capo del caso.

Infine nel trailer si vedono anche i personaggi del villain Pinguino (protagonista di uno spettacolare inseguimento in auto), del poliziotto James Gordon e del maggiordomo/amico Alfred Pennyworth.

Warner Bros.Il Pinguino
Il Pinguino interpretato da Colin Farrell
Warner Bros.Jeffrey Wright
James Gordon interpretato da Jeffrey Wright
Warner Bros.Alfred il maggiordomo
Alfred interpretato da Andy Serkis

Dalle immagini di questo main trailer ufficiale italiano di The Batman è palese che il film sarà molto oscuro e che l'uomo pipistrello avrà diverse "gatte da pelare" e non mi riferisco solo a Selina Kyle ma anche ai diversi personaggi coinvolti nella storia. The Batman di Matt Reeves sarà un film corale e più che sull'azione sarà incentrato probabilmente sulle indagini che Bruce Wayne dovrà condurre per smascherare l'Enigmista.

The Batman sarà nei cinema a marzo 2022 probabilmente in contemporanea mondiale: nessuno vorrà aspettare per vedere il film dell'eroe DC più amato di tutti!

Leggi anche

      Cerca