Buffy, Halloween con la Cacciatrice: gli 8 episodi più spaventosi da guardare

Hush e Passion sono solo due degli episodi di Buffy perfettamente adatti all'atmosfera di Halloween. Paure e incubi, vampiri, demoni o mostri non ha importanza, Buffy Summers è la Prescelta capace di sconfiggere il Male in ogni sua forma.

The WB, UPN Primo piano di Sarah Michelle Gellar

Halloween si avvicina con le sue zucche intagliate, le streghe, i fantasmi, le feste in costume e le maratone di film e serie TV per entrare in piena atmosfera horror, tra un “dolcetto o scherzetto” e l’altro.

In vista del 31 ottobre, Buffy l'ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer) è una delle serie horror fantasy che si prestano meglio al binge watching. Creata da Joss Whedon e prodotta per 7 stagioni dal 1997 al 2003, la serie è incentrata sul personaggio di Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar), che si scopre Cacciatrice di vampiri, demoni e altre creature.

La storia è ambientata a Sunnydale, dove c’è la Bocca dell’Inferno (Hellmouth) ed è al Sunnydale High, che Buffy conosce i suoi migliori amici Willow Rosenberg (Alyson Hannigan) e Xander Harris (Nicholas Brendon) e il suo Osservatore Rupert Giles (Anthony Head). La Scooby Gang – come viene chiamato il gruppo – è ciò che rende la ragazza diversa dalle precedenti Cacciatrici, che hanno perso la vita molto giovani perché lasciate completamente sole a lottare.

Buffy è un’eroina forte e coraggiosa, l’unica della sua generazione ad avere la forza necessaria per sconfiggere vampiri e mostri di vario genere. Tra questi, ci sono il vampiro con l’anima Angel (David Boreanaz), di cui si innamora perdutamente – a lui è dedicato un intero spin-off, prodotto per 5 stagioni dal 1999 al 2004 - e il vampiro Spike (James Marsters), che perde la testa per lei nonostante solitamente lui le Cacciatrici le uccida.

Buffy è divertente, ricco di azione e humour, commovente e pieno di metafore - così tanto da diventare argomento di tesi di laurea – ma anche “spooky” quanto basta in alcuni suoi episodi. Ecco gli episodi più spaventosi di Buffy, da rewatchare ad Halloween.

  1. Incubi (Stagione 1, episodio 10)
  2. Halloween (Stagione 2, episodio 6)
  3. Passioni (Stagione 2, episodio 17)
  4. Il mostro (Stagione 2, episodio 18)
  5. Compleanno di terrore (Stagione 3, episodio 12)
  6. Il sapore del terrore (Stagione 4, episodio 4)
  7. L’urlo che uccide (Stagione 4, episodio 10)
  8. Conversazioni con l'aldilà (Stagione 7, episodio 7)

1 – Incubi (Stagione 1, episodio 10)

Il decimo episodio della prima stagione di Buffy, Incubi (Nightmares), è uno dei più adatti da maratonare ad Halloween: tutti i personaggi si trovano, infatti, intrappolati nei loro stessi incubi, cercando di sfuggirne senza successo.

A scuola, un ragazzo viene assalito da ragni che fuoriescono da uno dei suoi libri, mentre Buffy viene morsa dal Maestro, Xander si ritrova in mutande davanti ai compagni di classe e viene poi inseguito da un clown assassino e Willow è costretta a esibirsi davanti a tutti, facendo una pessima figura.

The WB, UPNPrimo piano di un clown
Il clown killer di Buffy

Ognuno deve affrontare i propri peggiori incubi, che prendono vita uno dietro l’altro plasmando una nuova realtà.

2 - Halloween (Stagione 2, episodio 6)

Ci sono diversi episodi a tema Halloween in Buffy. Il primo, nonché il più divertente, è il 2x06 Halloween, in cui Buffy, Willow e Xander sono vittime di un incantesimo legato ai costumi affittati per la sera del 31 ottobre.

La notte di Halloween, vampiri e demoni non vanno in giro. Gli amici affittano, quindi, dei costumi per la serata: Buffy si veste da dama dell’Ottocento, Willow da fantasma – ma sotto il lenzuolo bianco da prostituta – e Xander da soldato.

Quando i bimbi iniziano a fare “dolcetto o scherzetto”, la maggior parte delle persone si trasforma in ciò di cui è vestita: Buffy diventa una spaventata dama, Xander un esperto militare e Willow un vero fantasma.

Giles e Willow scoprono che, dietro quanto sta accadendo, c’è una vecchia conoscenza di quest’ultimo...

3 – Passioni (Stagione 2, episodio 17)

Quando perde l’anima dopo la notte d’amore passata con Buffy nell’episodio 2x13 Sorpresa (Surprise), Angel torna a essere il brutale Angelus che commette omicidi dopo omicidi.

Nell’episodio 2x17 Passioni (Passion), quest’ultimo coltiva sempre più il suo odio nei confronti di Buffy e di chiunque le sia vicino.

Il vampiro inizia a tormentare tutti: uccide i pesci rossi di Willow, si avvicina alla madre di Buffy e, quando scopre che Jenny Calendar (Robia LaMorte) sta per riuscire a tradurre il rituale che gli restituirà l’anima, la insegue di notte tra i corridoi della scuola e la uccide spezzandole il collo.

Dopo aver fatto ciò, con crudeltà e divertendosi per quanto fatto, lascia il corpo sul letto di Giles la sera in cui la coppia avrebbe dovuto incontrarsi.

4 - Il mostro (Stagione 2, episodio 18)

A dir poco inquietante è l’episodio 2x18 Il mostro (Killed by Death), in cui Buffy si ammala di un’influenza fortissima che la costringe al ricovero in ospedale.

Mentre sta molto male ed è in preda alla febbre alta, la Cacciatrice vede passare per i corridoi un mostro che anche i bambini riescono a vedere.

Con il tempo, Buffy scopre che solo lei e i bambini malati riescono ad accorgersi della sua presenza. Il mostro si nutre della forza vitale dei più piccoli.

Der Kinderstod – questo il suo nome – è uno dei più spaventosi dell’intera serie.

5 - Compleanno di terrore (Stagione 3, episodio 12)

Nell’episodio 3x12 Compleanno di terrore (Helpless), per la prima volta temiamo che Giles non sia così affidabile come pensavamo.

Per il suo diciottesimo compleanno, a Buffy l’Osservatore inietta una sostanza che le toglie – temporaneamente – i poteri: a sua insaputa, la Cacciatrice deve dimostrare di superare un pericoloso e spaventoso test imposto dal Consiglio degli Osservatori.

Rinchiusa in una casa, da sola e insieme a un vampiro con problemi mentali, con le sue sole forze Buffy deve giocare d’astuzia, riuscire a sopravvivere e a salvare sua madre, rapita dal mostro.

Buffy riesce a superare la prova, ma il Consiglio licenzia Giles che, innamorato di lei come di una figlia, nonostante tutto la avvisa del pericolo.

6 - Il sapore del terrore (Stagione 4, episodio 4)

Siamo di nuovo ad Halloween, nell’episodio 4x04 Il sapore del terrore (Fear, Itself). Buffy si veste da Cappuccetto Rosso, Oz (Seth Green) da Dio, Willow da Giovanna d’Arco, Xander da James Bond e Anya (Emma Caulfield) da coniglio.

I ragazzi vanno a una festa, dove il demone della paura dà vita alle paure di tutti i presenti.

I ragazzi restano intrappolati all’interno della casa stregata, dove vengono separati gli uni dagli altri e spariscono le uscite.

Nel frattempo, Xander diventa invisibile agli occhi di tutti, Willow commette un errore durante un incantesimo e Oz si trasforma in lupo, nonostante non ci sia la luna piena…

7 - L’urlo che uccide (Stagione 4, episodio 10)

I Gentiluomini (The Gentlemen) sono quanto di più spaventoso ci sia mai stato in Buffy the Vampirer Slayer, con i loro sorrisi raccapriccianti e il modo di spostarsi fluttuando a mezz’aria.

Il 4x10 L’urlo che uccide (Hush) è un episodio particolare, in cui nessuno dei personaggi può più parlare perché senza voce. Un intero episodio senza dialoghi ma, nonostante questo - grazie al genio di Whedon - uno dei più belli.

Demoni delle fiabe, i Gentiluomini tolgono la voce a tutta Sunnydale, così da riuscire a rimuovere sette cuori senza che nessuno possa urlare.

La Scooby Gang comunica, quindi, scrivendo messaggi per cercare di capire come sconfiggerli.

8 - Conversazioni con l'aldilà (Stagione 7, episodio 7)

Infine, l’episodio 7x07 Conversazioni con l'aldilà (Conversations with Dead People) è quello in cui ogni personaggio riceve la visita di un fantasma dal proprio passato.

Dawn (Michelle Trachtenberg) riceve la visita della madre ad esempio, mentre Willow quella di un fantasma che le dice di avere un messaggio da parte di Tara (Amber Benson).

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca