Halloween da ridere e serie TV: gli episodi a tema nelle sitcom da riguardare

Halloween spesso è sinonimo di paura e mostri, ma può anche essere divertente. Da Friends a Will & Grace, le sitcom hanno dedicato episodi a questo periodo dell'anno, facendoci ridere con costumi originali e feste organizzate dai protagonisti.

CBS, NBC Jim Parsons, Courteney Cox, Debra Messing, Eric McCormack

Non sempre Halloween va a braccetto con paura e terrore. Zucche, fantasmi, mostri, streghe, vampiri, zombie e chi più ne ha più ne metta attirano molte persone, ma la festività di origine celtica può anche essere divertente e decisamente spensierata.

Nel periodo che la anticipa, TV e cinema si danno alla pazza gioia tra film ed episodi a tema horror. Le storie del terrore, però, non sono per tutti e c’è chi ama festeggiare questo periodo dell’anno con costumi colorati, tra risate e divertimento.

Soprattutto i bambini bussano di porta in porta nelle case per ottenere caramelle e cioccolatini al suon di “dolcetto o scherzetto”, mentre i più grandi organizzano party in maschera a tema.

Ricordiamo, dunque, alcuni degli episodi più memorabili e divertenti delle sitcom per un Halloween da ridere.

  1. Friends
  2. How I Met Your Mother
  3. New Girl
  4. The Big Bang Theory
  5. Will & Grace

1 – Friends: La festa di Halloween (Stagione 8, episodio 6)

La lista inizia con l’impareggiabile Friends e con l’episodio 8x06 La festa di Halloween (The One with the Halloween Party) dedicato, per l’appunto, ad Halloween.

In questo episodio della serie - creata da David Crane e Marta Kauffman e prodotta dal 1994 al 2004 per 10 stagioni – Phoebe (Lisa Kudrow) si traveste da Supergirl, Monica (Courteney Cox) da Catwoman, Chandler (Matthew Perry) da coniglio rosa, Ross (David Schwimmer) da Spudnick, Rachel (Jennifer Aniston) da se stessa e Joey (Matt LeBlanc) da Chandler.

La festa, ovviamente, si tiene a casa di Monica. Quest’ultima discute con Joey su chi sia più forte tra Chandler e Ross.

Rachel, invece - incinta di Emma - inizia a manifestare l'istinto materno quando dei bambini si presentano alla porta per dolcetto o scherzetto: regala, infatti, tutti i dolcetti e, quando li finisce, comincia a firmare assegni.

2 – How I Met Your Mother: La zucca supersexy (Stagione 1, episodio 6)

Creata da Craig Thomas e Carter Bays e prodotta dal 2005 al 2014 per 9 stagioni, How I Met Your Mother (E alla fine arriva mamma) ha raccontato Halloween un paio di volte.

Nell’episodio 1x06 La zucca supersexy (Slutty Pumpkin), Ted (Josh Radnor) attende ancora la sua “zucca supersexy”, una ragazza che aveva incontrato durante la festa sul terrazzo quattro anni prima (vestita, per l’appunto, da zucca). 

Mentre Ted è vestito da tessera elettorale, Lily (Alyson Hannigan) e Marshall (Jason Segel) si travestono da pappagallo parlante e Jack Sparrow.

Barney (Neil Patrick Harris) è vestito, invece, da Maverick Mitchell in Top Gun.

Alla fine, Ted resta deluso e incontra nuovamente la sua zucca soltanto nell’episodio 7x08 Il ritorno della zucca supersexy (The Slutty Pumpkin Returns).

3 – New Girl: Il mio amico Michael (Stagione 3, episodio 6)

Nell’episodio 3x06 Il mio amico Michael (Keaton) di New Girl – prodotta dal 2011 al 2018 per 7 stagioni - Jess (Zooey Deschanel) organizza una festa per Halloween, promettendo a Cece (Hannah Simone) che Schmidt (Max Greenfield) non ci sarà.

Essendo Schmidt molto depresso, Jess, Nick (Jake Johnson) e Winston (Lamorne Morris) gli mandano delle e-mail fingendosi il suo attore preferito (Michael Keaton) ma, quando il ragazzo lo scopre, per vendetta si presenta alla festa.

Di New Girl, c’è anche l’episodio 2x06 Halloween.

4 - The Big Bang Theory: L’imitazione perturbativa (Stagione 12, episodio 6)

Oltre agli episodi 1x06 Il paradigma della Terra di Mezzo (The Middle-Earth Paradigm), 5x07 L'oscillazione del bravo ragazzo (The Good Guy Fluctuation) e 6x05 L’eccitazione olografica (The Holographic Excitation), The Big Bang Theory - creata da Chuck Lorre e Bill Prady e prodotta dal 2007 al 2019 per 12 stagioni - vanta uno degli episodi più divertenti di Halloween.

Nell’episodio 12x06 L’imitazione perturbativa (The Imitation Perturbation), i ragazzi – come ogni anno – si travestono per Halloween, recandosi al lavoro in costume.

La cosa divertente è che Howard (Simon Helberg) decide di impersonare Sheldon (Jim Parsons), mentre quest’ultimo non capisce chi stia imitando.

Quando poi si rende conto che tutti ridono di lui, Sheldon si offende e Amy (Mayim Bialik) litiga con Bernadette (Melissa Rauch) nel tentativo di far riappacificare i due amici.

Per vendicarsi, a questo punto, Sheldon e Amy si vestono da Howard e Bernadette alla festa che si tiene a casa di Leonard (Johnny Galecki) e Penny (Kaley Cuoco).

5 – Will & Grace: Halloween? (Stagione 1, episodio 5)

Infine, c’è Will & Grace, la sitcom più innovativa degli ultimi anni: creata da David Kohan e Max Mutchnick, è stata prodotta dal 1998 al 2006 ed è poi tornata dal 2017 al 2020 per un totale di 11 stagioni.

Oltre all’episodio 5x05 Un tranquillo weekend di Halloween (It's the Gay Pumpkin, Charlie Brown), l’episodio 1x05 Halloween? (Boo! Humbug) vede Will (Eric McCormack) e Grace (Debra Messing) impegnati come babysitter ad Halloween: entrambi devono, infatti, occuparsi dei figli di Harlyn.

Jack (Sean Hayes) e Karen (Megan Mullally), invece, si travestono e festeggiano in città con le drag queen.

Leggi anche

      Cerca