Doctor Strange 2: Stephen protagonista e antagonista? La teoria

Autore: Manuela Greco ,

Manca ancora qualche mese all'uscita nelle sale cinematografiche di Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia e l'enorme fandom del Marvel Cinematic Universe freme all'idea di scoprire cosa il secondo capitolo della saga dedicata al supereroe col volto di Benedict Cumberbatch riserverà loro, soprattutto dopo la messa in onda del quarto episodio di What If... ? che ha visto protagonista proprio lo Stregone Supremo del santuario di New York.

In "E se... Dottor Strange avesse perso il cuore invece delle mani?" abbiamo visto il personaggio tentare in ogni modo di cambiare gli eventi che hanno portato alla morte dell'amata Christine e fallire miseramente causando il collasso del Multiverso. Il monito dell'Osservatore (non alterare i punti fissi nel tempo per impedire la disgregazione della realtà), tuttavia, non è stato l'unico aspetto degno di nota dell'episodio. Ciò che più di ogni altra cosa ha catalizzato l'attenzione degli spettatori è stata la versione alternativa e malvagia di Stephen: Supreme Strange, divenuto un mostro dopo aver assorbito il potere di potenti creature mistiche e quello dello Strange di un'altra linea temporale, nella quale era riuscito ad accettare la morte di Christine.

Advertisement

Alcuni fan del franchise hanno ipotizzato che l'episodio 4 di #What If... ? si ricollegherà direttamente al sequel di #Doctor Strange, e che quindi vedremo Stephen abbracciare il lato oscuro e diventare simile all'alter ego malvagio visto nella serie animata.

A questo punto sorge spontanea una domanda: dal momento che Supreme Strange sembrava un essere imbattibile, tanto che neanche l'Antico e l'Osservatore sono riusciti a fermarlo, chi, tra gli eroi del MCU, riuscirà a contrastarlo? È qui che, secondo la teoria, si inserirebbe la presenza di Wanda Maximoff all'interno della narrazione.

Marvel Studios/Disney
Wanda Maximoff a Westview

Sappiamo già che la storia di Scarlet Witch non si è esaurita col finale di #WandaVision, ma che continuerà in Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia, e, come ci ha ricordato Agatha nel finale di stagione, il personaggio di Elizabeth Olsen è ancora più potente dello Stregone Supremo. Dopotutto la strega è stata in grado di creare Westview in maniera del tutto inconsapevole e, come Strange, ha utilizzato la sua proiezione astrale per studiare il Darkhold, ma, a differenza del personaggio di Cumberbatch che lo faceva mentre dormiva, Wanda è riuscita a padroneggiare questo tipo di magia anche nello stato di veglia.

Se, quindi, Stephen dovesse farsi tentare dal lato oscuro e diventare l'antagonista del film a egli stesso dedicato, solo Scarlet Witch potrebbe essere in grado di fermarlo.

Advertisement

Uno scenario simile, ma a parti invertite, era già stato teorizzato dai fan: Strange, per preservare la Sacra Linea Temporale, potrebbe dover fermare Wanda dal cercare la realtà alternativa in cui pare siano finiti i suoi figli.

Qualunque sia la trama di Doctor Strange 2, uno scontro tra i due personaggi sembra inevitabile, e l'esito non può dirsi poi così scontato.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia Doctor Strange nel Multiverso della Follia Stephen Strange fa terribili incubi, in cui un suo alter ego fugge con una ragazzina in uno scenario surreale. Cerca di raggiungere un arcano libro bianco, ma un demone vuole ... Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...