Halloween in TV: i migliori episodi a tema

Autore: Giulia Greco ,

C'è un articolo più aggiornato a questo link

[Articolo originale]

Advertisement


Halloween è alle porte e sappiamo tutti qual è il modo migliore per festeggiarlo: guardare film di paura oppure ancora vedere e rivedere gli episodi delle nostre serie TV preferite ambientati nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre.

In rigoroso ordine cronologico, ecco allora gli episodi dedicati alla notte di Halloween che ci sentiamo di consigliarvi.

Beverly Hills, 90210, 2.13 “La notte di Halloween” (1992)

Beverly Hills 90210 Beverly Hills 90210 Beverly Hills 90210 è una serie televisiva trasmessa negli Stati Uniti d'America tra il 1990 ed il 2000. Il 90210 del titolo si riferisce allo Zip Code (termine con cui ... Apri scheda

Protagonista assoluta dell'episodio di Halloween di Beverly Hills, 90210 è Kelly Taylor. La ragazza più popolare del liceo partecipa con i suoi amici a una festa tutta dedicata alla notte delle streghe. Mascherata da maga sexy, attira le attenzioni di un ragazzo che cerca di approfittarsi di lei.

Advertisement

Per fortuna, Brenda e Dylan, bellissimi nei loro costumi da Bonnie e Clyde, sono lì per aiutarla e rassicurarla quando Kelly pensa di essere nel torto.

L'episodio non merita attenzione solo perché estremamente contemporaneo nel modo di affrontare il tema del consenso, ma anche perché sa bene come alternare tematiche serie a momenti molto divertenti, primo tra tutti lo scomodo abito da sirena di Donna!

Sabrina, vita da strega, 1.05 “Sosia magia” (1996)

Sabrina, vita da strega Sabrina, vita da strega Sabrina, vita da strega è una sitcom americana basata sul fumetto omonimo. Descrive le avventure di una adolescente, strega a metà, Sabrina Spelman (interpretata da Melissa Joan Hart), che al ... Apri scheda

Halloween non è un giorno come gli altri per la famiglia Spellman. Sabrina, insieme alle streghe Zelda e Hilda, è invitata a prendere parte a una festa nell'Altro Regno, ma allo stesso tempo, come qualunque altra teenager, vorrebbe celebrare insieme ai suoi amici.

Advertisement

Come fare per essere in due luoghi contemporaneamente? Sabrina crea una sua sosia affinché si presenti al party organizzato da Harvey. Peccato che il suo doppio abbia memorizzato solo tre frasi e abbia evidenti difficoltà di comunicazione.

Buffy, l'ammazzavampiri, 2.06 “Halloween” (1997)

Buffy l'ammazzavampiri Buffy l'ammazzavampiri Arriva nella piccola cittadina di Sunnydale Buffy Summers, una giovane ragazza appena trasferitasi con la madre da Los Angeles, città da cui aveva preferito andarsene dopo l'espulsione dalla scuola che ... Apri scheda

L'orrore è parte della vita di Buffy ogni giorno, così, nella notte di Halloween (l'unica in tutto l'anno in cui le forze dell'oltretomba non salgono in superficie) sceglie di travestirsi da dama del Settecento. C'è solo un problema: il suo abito è maledetto e Buffy si trasforma nel costume che indossa.

Advertisement

Venuto a sapere dell'inaspettato cambiamento della cacciatrice, ora fragile e indifesa, Spike ne approfitta per attaccarla, ma proprio sul più bello, Buffy riacquista la sua forza straordinaria e riesce a batterlo.

Streghe, 3.04 “La notte delle Halliwell” (2000)

Streghe Streghe Le tre sorelle Halliwell (Prue, Piper e Phoebe) vivono in una grande casa vittoriana ereditata dalla loro nonna e qui, in una notte di luna piena, scoprono che qualcosa di ... Apri scheda

L'episodio di Streghe dedicato a Halloween ci mostra come il mito classico delle fattucchiere ha avuto inizio.

Advertisement

Catapultate nel passato, e precisamente nel 1670, Prue, Piper e Phoebe Halliwell hanno il compito di salvare la loro antenata, Melinda Warren.

Private dei loro poteri nel bel mezzo di una caccia alle streghe, le prescelte devono continuamente reinventarsi per poter avere la meglio e sventare il piano orchestrato niente meno che da Cole, amante di Phoebe. Ed è proprio quest'ultima che, con astuzia, spaventa gli avversari salendo su una scopa volante, con tanto di cappello a punta in capo, ed esibendosi in una malefica risata.

Friends, 8.06 “La festa di Halloween” (2001)

Friends Friends Una delle commedie televisive più amate di sempre su un gruppo di sei amici trentenni, la trama si svolge prevalentemente in due appartamenti e un Coffee-Bar: Monica, Rachel, Phoebe, Chandler, ... Apri scheda

Ogni episodi di Friends è super divertente e quello dedicato a Halloween non fa eccezione. Ne “La festa di Halloween”, Monica e Chandler organizzano un party a cui partecipano tutti i loro amici. Se Monica e Phoebe sono meravigliose nei loro costumi da Catwoman e Supergirl, sono però i ragazzi a catturare la nostra attenzione. Chandler avrebbe dovuto impersonare il Coniglietto di Velluto, giocattolo natalizio protagonista del libro di Margery Williams. Le cose non vanno come previsto e Monica sceglie il costume sbagliato, quello di un coniglietto rosa.

Nonostante tutto, il premio per il costume più divertente lo vince Ross, che giunge travestito da “Spud-nik”. Cos'è? Un gioco di parole tra il satellite russo Sputnik e una patata, in gergo “spud”.

Supernatural, 4.07 “La grande zucca” (2008)

Supernatural Supernatural Supernatural è una serie televisiva statunitense di genere paranormale e drammatico creata da Eric Kripke e prodotta dal 2005 al 2020 per quindici stagioni. La serie segue i fratelli Sam ... Apri scheda

Un po' come Buffy e Streghe, anche Supernatural sguazza nell'horror e nel sovrannaturale. Ogni episodio della longeva serie di CW è perfetto per Halloween, soprattutto quelli spaventosi delle prime stagioni.

Nel settimo episodio della quarta stagione dello show, i fratelli cacciatori Dean e Sam Winchester indagano su alcune morti misteriose durante la settimana di Halloween. Così scoprono che la responsabile è una strega che sta compiendo dei sacrifici per evocare un demone di nome Samhain. Per poterla fermare, Dean e Sam hanno bisogno dell'aiuto di Castiel che giunge sulla Terra accompagnato da un altro angelo, Uriel, che fa qui il suo debutto.

Quello che inizialmente appare come un episodio riempitivo, è in realtà fondamentale per lo svolgimento della trama orizzontale di quarta e quinta stagione. Evocare Samhain è uno dei sigilli da spezzare perché Lucifero venga liberato dalla sua prigionia.

How I Met Your Mother, 7.08 “Il ritorno della zucca supersexy” (2011)

How I Met Your Mother How I Met Your Mother Nell'anno 2030 Ted Mosby, un affermato architetto, inizia a raccontare ai suoi due figli gli eventi che, a partire da venticinque anni prima, lo hanno portato a conoscere quella che ... Apri scheda

Dopo aver cercato di ritrovarla per un decennio, Ted riesce finalmente a incontrare la Zucca Supersexy nel 2011, arrivando perfino a scoprirne l'identità. La ragazza, interpretata da Katie Holmes, si chiama Naomi e accetta di uscire con Ted.

Tuttavia, il protagonista di How I Met Your Mother scopre con dispiacere che frequentare la donna non è come aveva immaginato. Tra loro non scatta la scintilla, ma Ted e Naomi non sono disposti ad ammetterlo. Pur di non riconoscere la realtà delle cose, Ted arriva a confessare a Naomi di amarla. Di tutta risposta, lei lo lascia proprio durante la notte di Halloween.

Stranger Things, 2.02 “Capitolo due: Dolcetto o scherzetto, matto” (2017)

Stranger Things Stranger Things La scomparsa di un ragazzino in una cittadina porta alla luce un mistero in cui si mescolano esperimenti segreti, spaventose forze soprannaturali e una strana bambina. Apri scheda

La seconda stagione di Stranger Things mostra le difficoltà di Will di riadattarsi alla vita di tutti i giorni dopo il tempo trascorso nel Sottosopra.

Le cose però non vanno per il verso giusto e Will fatica e reinserirsi. Non solo è l'unico, insieme a Mike, Lucas e Dustin, a presentarsi a scuola nel suo costume da Acchiappafantasmi, ma è anche vittima di un brutto scherzo del destino. Durante la notte di Halloween, la visione di una creatura mostruosa lo paralizza.

Le terrificanti avventure di Sabrina, 1.01 “Capitolo uno: Nel paese di Halloween” (2018)

Le terrificanti avventure di Sabrina Le terrificanti avventure di Sabrina Magia e malefatte segnano il percorso di Sabrina, metà umana e metà strega, che si barcamena tra la vita da adolescente e l'eredità della famiglia, la Chiesa della Notte. Apri scheda

Le terrificanti avventure di Sabrina è arrivata su Netflix il 26 ottobre 2018, in tempo per Halloween. Non è un caso che il primo episodio sia ambientato esattamente il 31 ottobre.

Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Sabrina – metà strega, metà mortale – è pronta a ricevere il suo battesimo Oscuro, donando la propria anima a Lucifero e abbandonando per sempre la sua vita alla Baxter High per abbracciarne una nuova presso l'Accademia delle Arti Occulte.

I dubbi però l'assalgono e Sabrina comprende di non essere pronta a diventare una strega a tutti gli effetti...

Riverdale, 4.04 “Capitolo sessantuno: Halloween” (2019)

Riverdale Riverdale Impegnati a districarsi tra sesso, amori, scuola e famiglia, l'adolescente Archie e i suoi amici si ritrovano invischiati in un cupo mistero a Riverdale. Apri scheda

La piccola cittadina di Riverdale fa da sfondo a numerosi eventi orribili. Non c'è mai pace per Archie, Betty e compagni e la notte di Halloween promette di essere la più spaventosa di tutte.

Alle famiglie di Riverdale vegono recapitate delle inquietanti videocassette e gli abitanti della cittadina scoprono così di essere spiati costantemente. Come se questo non bastasse, Betty inizia a ricevere delle misteriose telefonate.

Alla Stonewall Prep, Jughead non ha più fortuna. I suoi perfidi compagni lo rinchiudono in una bara all'interno della quale il ragazzo è costretto a trascorrere tutta la notte. Solo il giorno successivo riesce a rivedere la luce.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...