Film al cinema: i titoli al debutto in sala dall'1 al 7 novembre

Questa settimana avete diversi motivi per andare al cinema grazie a titoli come Eternals, Il bambino nascosto e il documentario sul maestro Ennio Morricone.

Marvel Studios Film al cinema dall'1 al 7 novembre

Prima settimana di novembre perfetta per andare al cinema. Tanti i titoli in uscita, tra cui spiccano sicuramente Eternals, Il bambino nascosto e I molti santi del New Jersey. Continuate la lettura per scoprire tutte le uscite. 

Film al cinema: i titoli della settimana 

Settimana perfetta per gli amanti della musica, dei film di supereroi e delle pellicole drammatiche. Ai primi consigliamo due uscite: il documentario Ennio dedicato a Ennio Morricone e la pellicola In questa storia che è la mia con l’opera-concerto realizzata da Claudio Baglioni. 

Agli amanti dei supereroi, invece, è destinato Eternals, in uscita nelle sale mercoledì 3 novembre. Infine, gli appassionati di film drammatici non hanno che l’imbarazzo della scelta, dal vincitore del Leone d’Oro a Venezia La scelta di Anne al film italiano Il bambino nascosto. Se siete stati, invece, dei fan della serie I Soprano, non potete perdervi I molti santi del New Jersey.

Ennio 

Documentario dedicato al grande Ennio Morricone da Giuseppe Tornatore. Ennio ripercorre le tappe della carriera del maestro e guarda all’uomo e all’artista grazie anche ai tanti interventi di registi e compositori, da Marco Bellocchio a Carlo Verdone, da Nicola Piovani a Hans Zimmer. 

DATA DI USCITA: 2 novembre 2021

In questa storia che è la mia 

Lungometraggio che porta in scena i brani dell’album In questa storia che è la mia. Baglioni è cioè protagonista di uno straordinario evento con musicisti, danzatori, performer e acrobati registrato al Teatro dell’Opera nel 2021. Il film sarà nelle sale dal 2 al 4 novembre 2021. 

Data di uscita: 2 novembre 2021

Eternals 

Gli Eterni sono giunti sulla Terra dal loro pianeta nativo Olympia milioni di anni fa. Oggi, i dieci emissari degli dei si ritrovano a dover proteggere il pianeta dalle creature mostruose dei Devianti. Gli Eterni dispongono di poteri straordinari e hanno già sconfitto i Devianti al tempo dell’arrivo dei conquistadores in America. La missione protagonista del film Eternals, dunque, potrebbe apparire semplice, ma le cose non sono affatto come sembrano. 

DATA DI USCITA: 3 novembre 2021

 Io sono Babbo Natale

Commedia diretta da Edoardo Falcon con Marco Giallini e Gigi Proietti. Io sono Babbo Natale ha come protagonista l’ex detenuto Ettore. Uscito dal carcere, Ettore si ritrova solo e senza un soldo. La compagna lo ha lasciato e lui non ha nemmeno mai conosciuto la figlia. Per sbarcare il lunario si intrufola in una casa con l’intento di rubare, ma si imbatte nel padrone che gli confida di essere Babbo Natale. 

DATA DI USCITA: 3 novembre

I molti santi del New Jersey

Il film riprende i personaggi creati da David Chase per la serie TV I Soprano. Ambientato nel 1960, I molti santi del New Jersey racconta la formazione criminale del giovane Tony Soprano. A occuparsi di lui è lo zio Dickie Moltisanti, che lo coinvolge nelle rivolte tra le diverse bande criminali per la spartizione del territorio di Newark.

DATA DI USCITA: 4 novembre

Antigone

Antigone è ispirato all’omonima tragedia greca di Sofocle ed è ambientato in Canada. Il film ruota intorno alla giovane Antigone, rifugiatasi a Montreal con la nonna, i fratelli e la sorella dopo la morte dei genitori. La vita sembra scorrere tranquilla fino a quando un fratello viene ucciso per errore dalla polizia e un’altro finisce in carcere. Su Antigone e la sorella pende così la minaccia dell’espulsione dal Canada. 

DATA DI USCITA: 4 novembre

Dovlatov -  I libri invisibili

Dovlatov - I libri invisibili racconta sei giorni della vita dello scrittore russo Sergei Dovlatov. Lo scrittore combatte per preservare il proprio talento e la propria integrità contro la macchina di stato e per evitare di fuggire in America, come hanno fatto tanti altri suoi colleghi. Purtroppo, però, le sue storie vengono costantemente rifiutate dai giornali sovietici. 

DATA DI USCITA: 4 novembre

Il bambino nascosto

Roberto Andò dirige Silvio Orlando nei panni del professore di musica Gabriele Santoro. L’uomo vive un’esistenza piatta e solitaria fino a quando qualcosa stravolge la sua quotidianità: un bambino del palazzo si nasconde nel suo appartamento. Il ragazzo è braccato e ha bisogno di aiuto. Gabriele decide di proteggerlo, nonostante la situazione si riveli molto pericolosa. 

DATA DI USCITA: 4 novembre

L’afide e la formica

L’afide e la formica ha come protagonista una giovane adolescente di origini musulmane trapiantata in Calabria. Fatima è solitaria e chiusa, ma decide di partecipare lo stesso a un’attività sportiva della scuola. Il professore di educazione fisica, infatti, sta preparando gli studenti per partecipare a una maratona. L’uomo è titubante nell’ammetterla in squadra, perché nutre dei pregiudizi nei confronti della sua cultura. Tra i due, però, nascerà un rapporto destinato a cambiare le vite di entrambi. 

DATA DI USCITA: 4 novembre

La scelta di Anne

Ambientato nella Francia del 1963, La scelta di Anne ha vinto il Leone d'oro come miglior film alla 78ª Mostra internazionale di Venezia. Il film ruota intorno alla storia dell’adolescente Anne, promettente studentessa. Il suo futuro, però, diventa incerto quando rimane incinta. Gli esami finali si avvicinano e Anne prende una decisione molto coraggiosa: tentare un aborto illegale. 

DATA DI USCITA: 4 novembre

Yaya e Lennie - The Walking Liberty

Film di animazione ambientato in un futuro in cui la natura ha ripreso possesso del mondo, ricoperto completamente da una fitta giungla. Yaya e Lennie - The Walking Liberty racconta la nascita di una nuova società, denominata L’Istituzione, che cerca di dominare gli uomini liberi della giungla. Questi ultimi, però, decidono di lottare e innescano una rivoluzione che rischia di travolgere anche la giovane e ribelle Yaya e l’altissimo Lennie, un ragazzo affetto da ritardo mentale. 

DATA DI USCITA: 4 novembre

Ultima notte a Soho

Il film ha come protagonista la studentessa di moda Eloise, appena arrivata a Londra. Eloise sogna gli sfolgoranti anni ’60 e grazie a una sua straordinaria capacità psichica i suoi desideri stanno per avverarsi. Ultima notte a Soho, però, mostra come i sogni possano infrangersi sconfinando in qualcosa di oscuro. 

DATA DI USCITA: 4 novembre 2021

Film in programmazione al cinema: le anticipazioni della prossima settimana

Diversi titoli vi attendono nella seconda settimana di novembre. Vi segnaliamo, in particolare, The French Dispatch del regista Wes Anderson. Da vedere anche le due pellicole biografiche Carla e Zatlan. La prima è dedicata alla grande ballerina Carla Fracci, mentre la seconda ripercorre la vita e la carriera del calciatore Zlatan Ibrahimović. 

Leggi anche

      Cerca