Il bacio galeotto tra Imma e Calogiuri: come è stato girato e quali conseguenze avrà nella seconda stagione

Autore: Elisa Giudici ,

L'appassionato bacio tra Imma Tataranni e il suo sottoposto Ippazio Calogiuri è una delle scene più amate della prima stagione della fortunata fiction targata Rai, il vero apice sentimentale dell'ultima, concitata puntata. Il finale della prima stagione infatti si consuma durante la Festa della Bruna, festività molto sentita a Matera durante la quale la statua della Madonna viene portata in processione per le vie del paese con un'organizzazione sfarzosa. 

Poco prima che inizi la processione, subito dopo aver risolto un caso molto impegnativo e personale, Imma e Calogiuri si ritrovano soli nella stanza della procura adibita a ufficio di lei. Stanno parlando del caso appena risolto, con entusiasmo, quando a Ippazio scappa una vera e propria dichiarazione d'amore. I cinque minuti di passione successivi, interrotti solo dal provvidenziale squillo del cellulare di lei, costituiscono una delle scene più importanti della prima stagione, che avrà pesanti ripercussioni anche sulla seconda: 

Advertisement

Imma Tataranni - Sostituto procuratore Imma Tataranni - Sostituto procuratore Imma Tataranni è un sostituto procuratore determinato e dalla memoria prodigiosa, abituata a risolvere i casi che le vengono affidati con metodi poco ortodossi. Impossibile non notarla in Procura, e ... Apri scheda

La dichiarazione d'amore di Calogiuri 

Nella sesta puntata della prima stagione Dalla parte degli ultimi si consuma il primo, esplicito atto d'amore tra Imma Tataranni e Ippazio Calogiuri. Già nel precedente episodio Rione Serra Venerdì c'era stato una sorta di quasi bacio, complice il buio della grotta abitata da pipistrelli dove i due stavano svolgendo alcune indagini. 

A colpire del bacio è il fatto che è anticipato (e provocato) dalla confessione d'amore che Ippazio fa ad Imma Tataranni, che comincia con un commento prettamente lavorativo: è per momenti come questo che lavoriamo, no? È come una droga non lo so, io adesso mi sento più tranquillo più sereno.

Advertisement

Ho pensato spesso in questi giorni perché stavo sempre arrabbiato, nervoso, sempre che stavo per scoppiare. Finalmente ho capito perché: ero geloso. Ero geloso di voi, di vostro marito, della vostra famiglia, di tutti. Di tutti quelli che possono passare un po' di tempo accanto a voi al di fuori del lavoro, magari.

Imma si alza dalla sedia, trasportata dall'emozione e Ippazio continua, cominciando a darle del tu. 

Di tutti quelli che possono darti del tu, anzi, di tutti quelli che possono stare accanto a te, che possono dormire vicino a te, sentire il tuo respiro durante la notte. Ero geloso di tutto quello che vi stava intorno, anche dell'aria che respiri. Ero geloso di tutto...e secondo me lo sono ancora. 

Imma, sorpresa ma come sempre sarcastica, commenta: Beh, meno male che eri uno di poche parole. Calogiuri risponde:

Advertisement

Certe volte le parole vengono fuori da sole, anche se sai che sono sbagliate. 

Rai Fiction
Imma e Calogiuri passeggiano
Il bacio tra Imma e Calogiuri è scatenato dalla dichiarazione d'amore di lui

Il bacio tra Imma e Calogiuri

A prendere l'iniziativa e Imma, subito dopo la dichiarazione di Ippazio. Gli afferra il viso e si slancia in un breve, appassionato bacio, da cui però si discosta subito, pregandolo: 

Advertisement

Calogiuri, dimenticalo eh, è un ordine. 

Per tutto risposta Ippazio la guarda negli occhi e si slancia in un appassionato bacio, che trasporta entrambi. Solo la suoneria del cellulare di Imma lo interrompe. Lei, sconvolta, lo sguarda e commenta: 

Calogiuri, tu sei pericoloso!

Dandogli del tu a sua volta. Imma esce dall'ufficio e corre via, scossa. Subito dopo, durante la Festa della Bruna, bacia appassionatamente il marito e gli chiede agitata conferma del fatto che lui non la lascerà mai. 

Rai Fiction
Calogiuri rompe una finestra
Dopo il bacio, Calogiuri fugge in Centro america, con una missione umanitaria, per lasciare spazio a Imma

Il commento degli attori alla scena

Vanessa Scalera, l'attrice che interpreta Imma Tataranni, ha spiegato che le sono state rivolte molte domande sulla relazione tra Imma e Calogiuri, alcune delle quali l'hanno colpita per un atteggiamento un po' retrogrado rispetto ai sentimenti della protagonista: 

Advertisement

Mi stupiscono sempre molto le espressioni di sorpresa sulla situazione sentimentale di Imma. È piuttosto comune che una persona sposata dopo anni di matrimonio si prenda una sbandata per un altro. Se Imma fosse stata un procuratore sposato che si ritrova ad essere attratto da una bella dottoressa, sono convinta che tutte queste domande in merito non me le avrebbero fatte. C’è ancora molto stigma sul desiderio e la fedeltà al femminile. 

Alessio Lapice, l’attore che dà corpo e voce a Ippazio Calogiuri, ha tentato di spiegare i sentimenti che hanno portato a quel bacio: 

Calogiuri è in forte soggezione rispetto a Imma: la ammira moltissimo, ma ne è davvero innamorato, sin dalla prima stagione. Ogni giorno al suo fianco si sforza di essere all'altezza del suo ruolo istituzionale, perché vede in Imma una sorta di supereroina. Fatica però a contenere i suoi sentimenti, specie quando sono da soli. 

Rai Fiction
Imma e Calogiuri in macchina
Calogiuri fatica a trattenere i propri sentimenti soprattutto quando è da solo in macchina con Imma

Le conseguenze del bacio nella seconda stagione 

Il bacio durante la Festa della Bruna è stato tutt'altro che un episodio senza conseguenze. I sentimenti di Imma verso Calogiuri e il suo rapporto con il marito (di cui è ancora innamorata) saranno al centro dell'intera seconda stagione. Già nel primo episodio della stessa, Mogli e buoi, scopriamo infatti che Calogiuri "è fuggito" in centro America, accentando di andare in missione di soccorso presso la popolazione terremotata per lasciare un po' di spazio a Imma. 

Per lui infatti è difficile trattenersi, specie quando è solo con Imma in auto:  

Quando sono in macchina da soli, mentre attraversano i paesaggi campestri lucani, lui non riesce nemmeno a guardarla negli occhi, osserva sempre la strada: ha paura che i suoi sentimenti tornino a galla. Quelle scene sono sempre ricche di tensione.

Proprio durante un'interminabile attesa in auto del secondo episodio, Imma e Calogiuri rischiano di replicare quel bacio. Imma allora dice a Calogiuri di non fare più parola di quanto successo, che non si ripeterà più. Quando torna in auto non si siede più al suo fianco, ma nel sedile posteriore. Ippazio acconsente, ma non prima di averle rivelato che il bacio è stato il momento più bello e toccante della sua estate: un ricordo bellissimo. 

Calogiuri quindi sembra volersi avvicinare sentimentalmente alla procace e perspicace collega Jessica Matarazzo (interpretata da Ester Pantano), che ha già dimostrato in passato interesse per lui. Imma però è la prima a non riuscire a placare il desiderio per Calogiuri, tanto che anche il marito si accorge quanto sia distante, poco propensa a fare l'amore con lui. 

In che episodio Imma si bacia con Calogiuri?

Alla fine del sesto episodio della prima stagione, poco prima dell'inizio della Festa della Bruna. Nell'episodio precedente i due si erano quasi baciati in una grotta infestata dai pipistrelli, durante le indagini del caso.

Cosa dice Calogiuri nella sua dichiarazione d'amore a Imma?

Il testo integrale della dichiarazione d'amore di Calogiuri a Imma:

Ho pensato spesso in questi giorni perché stavo sempre arrabbiato, nervoso, sempre che stavo per scoppiare. Finalmente ho capito perché: ero geloso. Ero geloso di voi, di vostro marito, della vostra famiglia, di tutti. Di tutti quelli che possono passare un po' di tempo accanto a voi al di fuori del lavoro, magari.

Di tutti quelli che possono darti del tu, anzi, di tutti quelli che possono stare accanto a te, che possono dormire vicino a te, sentire il tuo respiro durante la notte. Ero geloso di tutto quello che vi stava intorno, anche dell'aria che respiri. Ero geloso di tutto...e secondo me lo sono ancora.

Imma Tataranni è innamorata di Calogiuri?

Secondo Vanessa Scalera, l'attrice che interpreta Imma, la donna è ancora innamorata del marito, ma come capita spesso in un matrimonio, si prende una sbandata per un altro. Imma secondo lei è attratta fisicamente da Calogiuri.

Imma Tataranni è ancora innamorata del marito Pietro?

Secondo Vanessa Scaleta, l'attrice che interpreta Imma, la protagonista è ancora innamorata del marito, mentre verso Calogiuri proverebbe solo una fortissima attrazione fisica.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...