Doctor Strange 2: il villain sarebbe stato confermato dal merchandising (ed è collegato a What If...?)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

La segretezza del Marvel Cinematic Universe è sempre stata, in qualche modo, "minata" dal merchandising: giocattoli, LEGO, t-shirt, Funko Pop! e simili hanno sempre mostrato quello che forse non andava fatto vedere, eppure il sistema non è ancora cambiato. Probabilmente è così che deve andare perché spesso i giocattoli sono una parte importante degli incassi di un film o più semplicemente perché è difficile al giorno d'oggi - causa social media - riuscire a filtrare tutte le notizie, i leak e i rumor su un determinato prodotto.

Una delle pellicole più attese della Fase 4 del MCU è senza dubbio Doctor Strange in the Multiverse of Madness. In questo film saranno presenti diversi personaggi già noti (Wanda Maximoff su tutti) e altri nuovi come America Chavez. Ma per quanto riguarda il cattivo (o i cattivi) di questa avventura è rimasto tutto segreto fino a oggi!

Advertisement

Questa volta è un puzzle a rivelare quale potrebbe essere il cattivo del film diretto da Sam Raimi: si tratta dell'essere interdimensionale Shuma-Gorath che, forse, non a caso è stato visto già nella serie animata What If...?.

No X.com parameter url defined

Nell'immagine a bassa definizione della cover del puzzle si può vedere Strange che affronta Shuma-Gorath ovvero il gigante alieno verde con un grande occhio. In basso alla vostra sinistra invece c'è una immagine dei protagonisti del film: Strange, Wong, Wanda e (in teoria) America Chavez.

Chi è Shuma-Gorath?

Nei fumetti Shuma-Gorath è uno degli antichi che giunsero sulla Terra milioni di anni fa riuscendo a governare con fermezza gli umani. Shuma-Gorath però fu battuto e cacciato dal pianeta dallo stregone di nome Sise-Neg ma ciò non lo fermò e l'essere interdimensionale riuscì a tornare nuovamente per nutrirsi del sangue degli umani. Purtroppo sulla Terra il suo mito trovò terreno fertile, infatti mentre alcuni stregoni se ne volevano liberare altri pensavano di poterlo usare e manipolare a loro favore.

Marvel Comics
Shuma-Gorath
Shuma-Gorath nei fumetti Marvel

Considerando il tipo di creatura e l'indole del regista Sam Raimi, Shuma-Gorath potrebbe davvero essere il perfetto villain per Doctor Strange. Questo essere potrebbe essere giunto sulla Terra a causa dell'incantesimo dello Stregone Supremo visto nel trailer di #Spider-Man: No Way Home. Non sembrano esserci dubbi sul fatto che il film con l'Uomo Ragno e quello con Strange saranno molto legati.

Shuma-Gorath in What If...?

Shuma-Gorath è già apparso in What If...? presentandosi nell'atto finale del primo episodio dedicato a Captain Carter come una creatura interdimensionale. Alla fine Peggy si sacrifica per evitare che il mostro attraversi il portale e giunga nella sua epoca, così si getta addosso a lui e seguendolo lo spinge nel passaggio tra le dimensioni.

Marvel Studios
Shuma-Gorath in versione animata
Shuma-Gorath in What If...?

Nel quarto episodio di What If...? Strange evoca Shuma-Gorath per chiedere a quest'ultimo di prestargli i suoi poteri. Ma il potente essere non cede alla richiesta dello Stregone Supremo, tranne quando quest'ultimo è diventato molto potente a tal punto di prendere quello che vuole senza nemmeno chiederlo.

Marvel Studios
I tentacoli di Shuma-Gorath
Shuma-Gorath in What If...?

Così Strange assorbe il potere di Shuma-Gorath:

Marvel Studios
Shuma-Gorath e Strange si fondono
Il momento di What If...? in cui Strange assorbe il potere di Shuma-Gorath

Il collegamento tra Spider-Man: No Way Home e Doctor Strange 2 è Shuma-Gorath?

Se Shuma-Gorath venisse confermato come villain di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, questo potrebbe essere un'ulteriore prova che il Doctor Strange visto nel trailer di Spider-Man: No Way Home non è lo Stephen Strange buono ma l'oscuro Strange visto nel quarto episodio di What If...?.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

La mia teoria è che lo Strange oscuro di What If...? sia in cerca di un universo dove lui e Christine possano vivere insieme, ovvero uno dove la sua amata non debba morire a ogni costo. Questo universo è quello della Sacra Linea Temporale dove si svolgono i fatti principali del MCU. Quindi in qualche modo lo Stregone oscuro ha intrappolato lo Stephen Strange buono del MCU e si è sostituito a lui (questo è lecito pensarlo grazie a tre indizi contenuti nel trailer di Spider-Man: No Way Home). Dopo di ciò lo Stregone oscuro riesce a ingannare Peter Parker lanciando un incantesimo con il quale mischia gli universi. Nel trailer del nuovo film dell'Uomo Ragno si vedono infatti Strange e Peter combattere: probabilmente l'amichevole Spider-Man di quartiere ha scoperto la vera identità dello Stregone.

Strange
Strange combatte contro Spider-Man nel trailer di No Way Home

Ciò che immagino è che alla fine di Spider-Man: No Way Home l'Uomo Ragno insieme allo Stephen Strange buono sconfiggano il Doctor Strange oscuro ma che nel farlo liberano i demoni e i mostri che quest'ultimo ha dentro di sé e tra questi c'è proprio Shuma-Gorath. Mentre gli altri esseri tornano alla loro dimensione, il più forte di tutti, Shuma-Gorath, cerca vendetta contro lo Strange che sarà protagonista in Doctor Strange in the Multiverse of Madness.

Advertisement

L'uscita di Doctor Strange in the Multiverse of Madness è stata spostata - così come quella di altri titoli Marvel Studios - al 6 maggio 2022.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia Doctor Strange nel Multiverso della Follia Stephen Strange fa terribili incubi, in cui un suo alter ego fugge con una ragazzina in uno scenario surreale. Cerca di raggiungere un arcano libro bianco, ma un demone vuole ... Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...