Cos'è successo al Velociraptor Blue dopo Jurassic World – Il regno distrutto?

Alla fine di Jurassic World - Il regno distrutto, il raptor Blue dice addio a Owen per respirare l'agognata libertà e uscire (apparentemente) di scena. Che ne è stato del Velociraptor?

Universal Pictures. Baby Blue vicino a Owen Grady

Ian Malcolm diceva: "La vita vince sempre". E ha sempre avuto ragione.

Dopo gli eventi di Jurassic World - Il regno distrutto, niente sarà più lo stesso: gli esseri umani dovranno imparare a convivere con i dinosauri. Un processo vitale apparentemente impossibile da fermare. Il finale del film ci ha dato un assaggio di ciò che ci attende in Dominion, terzo e ultimo capitolo della trilogia che, secondo le anticipazioni del regista Colin Trevorrow, dovrebbe chiudere un cerchio sul franchise originale.

Concentriamoci, però, su un dinosauro in particolare. Alla fine de Il regno distrutto, il raptor Blue, il preferito dall'allevatore Owen Grady, dopo aver salutato il suo padrone alfa, fugge per assaporare la libertà: come le altre specie preistoriche, anche la Velociraptor può girovagare per il Nord America senza dover obbedire a nessuna regola.

Dopo gli eventi di questo film, Blue sembra essere sparita dalla circolazione. Eppure non è così. Scopriamo che fine ha fatto.

Il finale di Jurassic World - Il regno distrutto

Siamo in una nuova era. Benvenuti al Jurassic World.

Universal PicturesBlue nell'ultima scena di Jurassic World - Il regno distrutto

Le parole finali di Ian Malcolm accompagnano un montaggio video che mostra come i dinosauri siano ormai parte integrante dell'ecosistema attuale.

Tra le creature preistoriche, c'è anche Blue, che appare in un'ultima scena: da sola, in cima a un'altura desertica, osserva il panorama cittadino davanti a sé, finalmente libera di vivere senza nessuno che la controlli.

Blue in Jurassic World - Nuove Avventure

Blue svolge un ruolo importante nella serie animata Netflix, che, come sappiamo segue in parallelo gli eventi narrati nella trilogia di Jurassic World. Dopo fugaci apparizioni nelle prime due stagioni, nella terza, ambientata a cavallo tra il primo e il secondo film, la presenza di Blue è quasi fissa.

Il quarto episodio è intitolato Clever Girl, citazione alle ultime parole pronunciate dal cacciatore Robert Muldoon in Jurassic Park, prima di morire tra le fauci di un Velociraptor. Nella traduzione italiana, purtroppo, si perde totalmente il riferimento originale.

NetflixBlue salva i ragazzi in Jurassic World - Nuove Avventure
La scena dell'episodio 3x04 di Jurassic World - Nuove Avventure, Blue interviene per salvare Darius e gli altri ragazzi

In una scena dell'episodio, a bordo di una jeep, Darius, Kenji, e Yasmina sono in fuga da Blue nel vecchio centro visitatori. Per strada, i tre finiscono per provocare un incidente con il predatore, che resta bloccato sotto il veicolo. Quando un branco di Compy minaccia di ucciderla, Darius la aiuta a liberarsi; Blue riconosce il gesto e, invece di ucciderli, permette loro di scappare. Il raptor si ricorderà di loro e salverà la vita ai ragazzi, lottando contro il pericoloso Scorpius Rex.

Il finale di Jurassic World - Nuove Avventure 3 si collega all'inizio di Jurassic World - Il regno distrutto; mentre il gruppo di Darius lascia Isla Nublar, i soldati giungono sull'isola per prendere il DNA del defunto Indominus Rex, i cui resti giacciono nell'ex vasca del Mosasauro. 

Il comportamento altruistico del Velociraptor non è un caso isolato, ed è fedele ai film: Blue e le sue sorelle sono state allevate e domate dall'umano Owen Grady, che ha stabilito con loro un imprinting particolare, fatto di fiducia e collaborazione reciproca. In altre parole, Blue aiuta i ragazzi perché loro l'hanno aiutata.

Blue in Jurassic World: Dominion

Universal PicturesUn'immagine di Blue in una scena de Il regno distrutto

Ovviamente i Velociraptor torneranno per l'ultimo capitolo della saga, e sono tra i "vecchi" dinosauri confermati in Dominion. Al momento sappiamo solo che Blue è ancora viva, ma non possiamo confermare se anche le sue sorelle Charlie, Delta ed Echo saranno presenti.

C'è di più. Tra le nuove creature annunciate in Dominion c'è anche l'Atrociraptor, un parente del Velociraptor.

Durante l'anteprima riservata a pochi membri della stampa sono state mostrate le immagini dei nuovi dinosauri, e tra loro ci sono anche tre esemplari di Atrociraptor di nome Ghost, Tiger, Red (chiamato così per il colore della pelle), e Panthera. Insomma, un nuovo gruppo di raptor molto più pericoloso di quello allevato da Owen Grady. Blue affronterà il suo "cugino" preistorico?

Ecco un assaggio del nuovo branco:

  • Sono state confermate almeno 8 nuove specie di dinosauri, ossia: Lystrosaurus, il già citato Atrociraptor, Dreadnoughtus, Quetzalcoatlus, Oviraptor, Iguanodon, Moros intrepidus e Giganotosaurus.

Leggi anche

      Cerca