The Harder They Fall è basato su personaggi realmente esistiti: ecco chi sono

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nel momento in cui si clicca play su The Harder They Fall sullo schermo, dopo la classica N rossa della piattaforma, appare una eloquente scritta che recita: "Sebbene gli eventi di questa storia sono frutto di fantasia... queste persone sono esistite".

La trama di The Harder They Fall è una storia di vendetta messa in atto dal protagonista Nate Love. Quando aveva appena 10 anni Nate vide uccidere il padre e la madre da un fuorilegge di nome Rufus Buck e giurò di vendicarsi. La trama del film scritto e diretto da Jeymes Samuel è semplice come ogni altro western che si rispetti, ma al contrario di molti altri film di questo genere la pellicola ha un cast di soli afroamericani.

Advertisement

In fase di presentazione del suo lavoro - durante l'evento globale Netflix chiamato TUDUM - Samuel ha detto che quando ha parlato con amici e colleghi del suo progetto, questi gli davano del folle (parole sue) perché il western, come periodo storico, non è stato mai associato agli afroamericani. Il regista però, conoscendo bene la storia vera del popolo afroamericano, sapeva che dopo la guerra civile americana molti schiavi divennero dei cowboy. Ecco perché The Harder They Fall è basato su personaggi realmente esistiti anche se per rendere la storia cinematograficamente interessante Samuel si è basato sulla sua fantasia di sceneggiatore.
Le parole di Jeymes Samuel si possono ascoltare dal minuto 25:10:

Ecco quindi chi sono gli uomini e le donne realmente esistiti che hanno prestato i loro nomi ai personaggi di The Harder They Fall:

Nat Love

Netflix
Il primo piano di Nat Love
Nat Love

Nat Love è il protagonista del film, interpretato da Jonathan Majors, che vuole vendicarsi dell'uccisione dei suoi genitori. Il vero Love ha scritto nella sua autobiografia che era uno dei tanti schiavi del Tennessee che è riuscito - in seguito all'Homestead Act che permetteva agli schiavi di rivendicare del terreno - a "costruire" la sua storia cavalcando verso il Kansas. Qui ha lavorato come manovale in un ranch fino a quando non ha deciso di viaggiare verso ovest. Love ha scritto di aver combattuto contro nativi americani e messicani e che nel selvaggio west contava solo la forza e l'abilità con la pistola.

Advertisement

Ciò che si sa sul vero Nat Love è scritto nella sua autobiografia scritta nel 1907 dal titolo "The Life and Adventures of Nat Love":

Prodotto Consigliato

The Life and Adventures of Nat Love Better Known in the Cattle Country as "Deadwood Dick"

Bass Reeves

Netflix
Il baffuto ed elegante Bass Reeves
Bass Reeves

Nel film Bass Reeves è uno sceriffo interpretato da Delroy Lindo. Nella realtà Reeves divenne sceriffo nel 1875 e la sua reputazione lo presentava come un uomo di legge incorruttibile. Inoltre, la leggenda narra che era un bravissimo pistolero. Il suo incarico di sceriffo durò per ben 32 anni.

Rufus Buck

Netflix
L'elegante e letale Rufus Buck
Rufus Buck

In The Harder They Fall Rufus Buck è un pericolosissimo bandito che uccide senza pietà. La storia narra che Buck nacque nel 1870 per poi morire molto giovane dopo aver provato a far nascere una rivolta tra i nativi americani. Secondo gli storici, Buck mise insieme una banda mista di afroamericani e nativi (come lo era il padre) per rapinare, uccidere e violentare. Il suo scopo, a quanto pare, era politico: Buck voleva far arrabbiare i nativi americani a tal punto da farli reagire contro i coloni bianchi dell'Arkansas e dell'Oklahoma. Il suo piano però non ebbe successo e lui fu impiccato insieme ai membri della sua banda nel 1896 a Fort Smith.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

La storia di Rufus è narrata nel libro "I Dreamt I Was in Heaven: The Rampage of the Rufus Buck Gang":

Prodotto Consigliato

I Dreamt I Was in Heaven - The Rampage of the Rufus Buck Gang

Cherokee Bill

Netflix
Il pistolero Cherokee Bill
Cherokee Bill

Cherokee Bill, interpretato da Lakeith Stanfield, nel film fa parte della banda di Rufus Buck. Nella vita reale invece no ma comunque era un temuto criminale affiliato alla banda di nome Cook. Bill è ricordato come uno de più feroci assassini dell'Oklahoma: si dice non si facesse scrupoli a uccidere chiunque a sangue freddo. Anche lui come Rufus Buck non superò i 20 anni. La sua storia è narrata in un libro dal titolo "A Chronicle of Dangerous Men & Violent Death":

Prodotto Consigliato

Gunfighters: A Chronicle of Dangerous Men & Violent Death (16)

Mary Fields

Netflix
Mary Fields con un fucile in mano
Mary Fields

Nel film Mary Fields è interpretata da Zazie Beets ed è la proprietaria di un saloon oltre che l'amore di Nat Love. Ciò che la vera storia racconta è che Mary Fields è nata nel Tennessee nel 1832, dove fu schiavizzata fino a quando non poté andare via per cercare un lavoro retribuito. Divenne così una fioraia in un convento di Toledo. Da qui è iniziata la sua carriera come tuttofare all'interno della comunità religiosa, che però la cacciò quando scoprì che Mary era solita fare "cose da uomini" come bere, usare armi da fuoco, giocare nei saloon e fare a botte. Nel 1890 lei divenne una delle prime donne a essere assunta nell'ufficio postale statunitense. Morì nel 1914.

Jim Beckwourth

Netflix
Jim Beckwourth sorride con la pistola in mano
Jim Beckwourth

Jim Beckwourth è un giovane pistolero molto veloce con le mani che è interpretato da RJ Cyler. Nella realtà Beckwourth era molto famoso come alpinista ed esploratore delle Montagne Rocciose. Lui era molto attivo durante la corsa all'oro, a tal punto che un passaggio tra le montagne della Sierra Nevada è intitolato a lui. La sua vita è raccontata in un libro dal titolo "The Life and Adventures of James P. Beckwourth: Mountaineer, Scout, and Pioneer, and Chief of the Crow Nation of Indians":

Prodotto Consigliato

The Life and Adventures of James P. Beckwourth: Mountaineer, Scout, and Pioneer, and Chief of the Crow Nation of Indians

Bill Pickett

Netflix
Il
Bill Pickett

Nel film è Edi Gathegi a interpretare, nella banda di Nat Love, il cecchino del far west Bill Pickett. Nella realtà però quest'ultimo era un abile "uomo da rodeo" che tutt'oggi è riconosciuto come uno dei pionieri di questo sport.
Nel 1922 il vero Bill Pickett è anche apparso in un documentario sul rodeo dal titolo The Bull-Dogger e in un film western intitolato The Crimson Skull. È di fatto il primo cowboy afroamericano a far parte della Hall of Fame del National Cowboy and Western Heritage Museum.

Trudy Smith

Netflix
Regina King
Trudy Smith

In The Harder They Fall Trudy Smith è interpretata da Regina King e come personaggio fa parte della banda di Rufus Buck. Il nome del vero personaggio è Gertrude Smith ovvero una fuorilegge realmente esistita nel XIX secolo. Come ha detto lo stesso regista a Indiewire, non si sa molto della storia di Smith se non che questa era originaria della costa di San Francisco.

Cuffee

Netflix
Cathay Williams al saloon
Cuffee

Nel film Cuffee è interpretata da Danielle Deadwyler ed è un membro della banda di Nat Love. Nella realtà non era una fuorilegge bensì è considerata un'eroina dato che nel 1866 si è arruolata volontariamente nell'esercito americano per l'Unione. Per farlo però la vera Cathay Williams dovette travestirsi da uomo e presentarsi con il nome di William Cathay, altrimenti, a quei tempi, l'esercito non avrebbe mai ammesso una donna tra le sua fila. La vera storia di Cathay è narrata sul sito ufficiale del National Park Service.

Wiley Escoe

Netflix
Wiley Escoe lancia un candelotto di dinamite
Wiley Escoe

In The Harder They Fall Willey Escoe è un ex socio di Rufus Buck che governa la cittadina di Redwood. Come riportato dal sito Ap news, non si sa molto di Escoe se non che, come Bass Reeves, era uno dei pochi sceriffi afroamericani in circolazione.

Fonti Time, Indiewire

The Harder They Fall The Harder They Fall Dopo aver scoperto che l'uomo che ha ucciso i suoi genitori sta per essere scarcerato dopo vent'anni, il fuorilegge Nat Love decide di unire di nuovo le forze con gli ... Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...