Le Terrificanti Avventure di Sabrina 5: i piani originali con Archie e Betty di Riverdale versione streghe

Autore: Verdiana Paolucci ,

#Le Terrificanti Avventure di Sabrina si è concluso dopo quattro stagioni su Netflix, regalando al pubblico un finale (più o meno) soddisfacente.

La streghetta, però, tornerà in vita in un episodio della sesta stagione di Riverdale, un crossover che si preannuncia davvero magico (o stregato, dipende dai punti di vista). Una magra consolazione per i fan orfani delle streghe di Greendale.

Advertisement

Prima della cancellazione, lo showrunner Roberto Aguirre-Sacasa aveva in mente dei piani per un'ipotetica quinta stagione in cui sperava di far incontrare Sabrina Spellman con alcuni dei protagonisti di #Riverdale.

Le terrificanti avventure di Sabrina Le terrificanti avventure di Sabrina Magia e malefatte segnano il percorso di Sabrina, metà umana e metà strega, che si barcamena tra la vita da adolescente e l'eredità della famiglia, la Chiesa della Notte. Apri scheda

Greendale vs Riverdale

Il mondo di Sabrina e quello di Riverdale sono strettamente connessi nei fumetti originali. Non è quindi raro vedere la bionda strega interagire con Archie o Jughead. Ciò non è stato purtroppo possibile nelle loro versioni televisive. Almeno fino all'annuncio del crossover.

Facciamo un passo indietro. All'indomani della cancellazione de Le Terrificanti Avventure di Sabrina, Roberto Aguirre-Sacasa ha rilasciato un'interessante intervista a Deadline in cui ha raccontato di avere dei "piani" nel cassetto, nel caso la serie fosse tornata per una quinta stagione.

Advertisement

Quando lui e il suo team hanno saputo che lo show Netflix non sarebbe stato rinnovato per un nuovo ciclo di episodi, si è messo al lavoro per scrivere un finale esplosivo. Nell'ultimo episodio, Sabrina si sacrifica per salvare la vita ai suoi cari e ai cittadini di Greendale.

Tuttavia, trattandosi di una serie fantasy, c'era sempre la possibilità che la streghetta potesse tornare sulla Terra. A quel punto, lo showrunner si è rivolto a Netflix per parlargli della sua idea:

Ho finito di modificare il finale all'inizio della pandemia e ho proposto una possibile parte cinque a Netflix, in cui avremmo avuto Archie, Betty, Veronica, Jughead e tutti i personaggi di Riverdale diventare streghe.

Advertisement

The CW / Netflix
I protagonisti di Riverdale: Archie, Veronica, Jughead e Betty
Le Terrificanti Avventure di Sabrina 5 avrebbe avuto un crossover con Riverdale

Quindi, ha continuato Aguirre Sacasa, ci sarebbe stata un'epica guerra tra le streghe di Greendale e quelle di Riverdale. A Netflix l'idea era piaciuta, ha spiegato lo showrunner a Deadline, ma la pandemia non ha permesso di metterla in atto. Entrambe le serie sono girate a Vancouver, in Canada, ma a causa dei rigidi protocolli di sicurezza per evitare assembramenti, pare non sia stato possibile realizzare l'idea.

Perché Le Terrificanti Avventure di Sabrina è stato cancellato?

Domanda più che lecita: scartata l'occasione del crossover con Riverdale, perché Le Terrificanti Avventure di Sabrina non è andato comunque avanti con una quinta stagione?

Advertisement

Il motivo non è mai stato chiarito, ma possiamo avanzare delle ipotesi.

Netflix
Una scena dal finale de Le Terrificanti Avventure di Sabrina, prima stagione

Sembra che il destino di Sabrina sia stato decretato dalla pandemia. Nel bel mezzo del 2020, molte serie TV sono state cancellate (non solo da Netflix) per l'impossibilità di lavorare dovute agli stretti protocolli anti-Covid. Inoltre, gli enormi costi di produzione e dei test per i tamponi hanno contribuito a fare il resto.

Advertisement

Ovviamente con uno show in cui si parla di magia, dove ci sono lotte e molti contatti fisici, era davvero complicato riuscire a scrivere un buon arco narrativo senza questi elementi.

Non tutto è però perduto: le avventure di Sabrina continueranno in formato cartaceo. Roberto Aguirre-Sacasa, anche autore di Riverdale, ha annunciato una nuova raccolta di fumetti volti a raccontare cos'è successo dopo la quarta stagione. Il titolo è The Occult World of Sabrina e sarà distribuito nel corso del 2022. 

No X.com parameter url defined

A proposito della trama, Aguirre-Sacasa ha così risposto nella stessa intervista con Deadline:

Il titolo della prima storia è: 'Un mondo senza Sabrina'. Vedremo come i suoi cari stanno vivendo dopo che lei si è sacrificata. La prima cosa che fa Zelda è quella di reclutare una squadra per andare nell'aldilà e riportare Sabrina in vita.

Poi ovviamente rivedremo la protagonista nell'annunciato crossover con Riverdale. E chissà quali altre avventure la attendono.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...