The Harder They Fall: l'omaggio a Chadwick Boseman e le altre easter egg del western di Netflix

Nel suo film, il regista e sceneggiatore Jeymes Samuel ha inserito alcune easter egg che forse non avete notato.

Netflix Idris Elba

The Harder The Fall ha debuttato su Netflix il 3 novembre 2021 e in meno di 24 ore è entrato in classifica come uno dei 10 film più visti del servizio streaming. Il pubblico si è appassionato alla storia di vendetta di Nat Love, alle atmosfere western tipiche dei classici film del genere e a un cast eccezionale guidato da attori e attrici del calibro di Idris Elba, Jonathan Majors, Regina King e Zazie Beetz.

Oltre ad aver dato ai personaggi i nomi di persone realmente esistite, il regista e co-sceneggiatore Jeymes Samuel ha inserito in The Harder The Fall alcune easter egg che vale la pena sottolineare. Una di queste, per esempio, è dedicata alla memoria dell'attore Chadwick Boseman che è purtroppo morto a soli 44 anni per un incurabile cancro.

L'omaggio a Chadwick Boseman

Poco dopo il prologo del film, si vedono Trudy Smith e Cherokee Bill camminare accanto al treno che hanno appena fatto fermare. Ebbene, sopra uno dei vagoni c'è la scritta a caratteri cubitali C. A. Boseman. Dove C. A. stanno per il nome dell'attore che è Chadwick Aaron Boseman.

NetflixUn vagone di un treno
L'omaggio a Chadwick Boseman

L'omaggio a Beyoncé e Jay-Z

Nella cittadina di Redwood c'è un negozio che si chiama Carter & Carter. Ebbene questo è dedicato al duo musicale The Carters formato da Beyoncé e Jay-Z, che nella vita reale sono anche marito e moglie. Jay-Z è anche produttore del film.

NetflixUna donna a cavallo
Alla vostra sinistra c'è un negozio che vende anche sedie e si chiama Carter & Carter

L'omaggio al produttore James Lassiter

James Lassiter è un grande produttore di Hollywood. Tra i film da lui prodotti ci sono titoli come I Robot, Io sono Leggenda, Bad Boys for life e anche serie TV come Cobra Kai. The Harder They Fall è la sua ultima produzione ed è stata omaggiata dal regista dando il nome alla banca di Redwood ossia JL: Saving & Loan, dove JL stanno per James Lassiter.

La banca di Redwood
JL sta per James Lassiter ossia il produttore del film

L'omaggio a Morgan Freeman

Il nome Rex Mills si può vedere in The Harder They Fall nella cittadina di Douglastown nel negozio dell'impresario delle pompe funebri:

NetflixUn uomo scatta una fotografia
Rex Mills in The Harder They Fall

Il regista di The Harder They Fall ha raccontato che durante il lockdown per la pandemia da COVID-19 lui ha condotto un gioco in stile Cluedo dove i partecipanti dovevano scoprire l'identità dell'assassino di un certo Rex Mills anche se nessuno conosceva l'identità di questo personaggio. Al gioco hanno partecipato diversi talenti della musica e del cinema tra cui Morgan Freeman, Jay-Z, Ron Perlman e Cynthia Erivo. Ebbene nel finale a sorpresa si scopre che Rex Mills è il leggendario attore afroamericano ma che lui rappresenta una idea e non una persona fisica:

La tazza di Nat Love

Durante l'incontro con lo sceriffo Bass Reeves al saloon di Mary, Nat beve da una tazza che di fatto non è un oggetto di scena ma bensì è la tazza personale dell'attore Jonathan Majors. Lui stesso ha dichiarato di portarla sempre con sé.

NetflixBass Reeves e Nat Love bevono insieme
Nat Love e lo sceriffo Bass Reeves

Potete ascoltare le testimonianze del cast e del regista sulle easter egg contenute nel film ecco la video/intervista pubblicata dal canale Still Watching Netflix:

Leggi anche

      Cerca