E se Eternals avesse svelato il vero piano di Thanos? La teoria

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Le prime tre fasi del Marvel Cinematic Universe sono state caratterizzate dalla presenza di un grande, grandissimo villain di nome Thanos. L'esistenza delle Gemme dell'Infinito ha portato colui che è chiamato "il Titano pazzo" a raccoglierle al fine di dimezzare la popolazione nell'universo. Ma se questo fosse stato solo una parte del piano?

ll film #Eternals potrebbe avere aperto le porte a "qualcosa di più grande" per quanto riguarda il villain dell'MCU probabilmente più amato dai fan. Continuate a leggere quindi solo se avete visto il film di Chloé Zhao al cinema: occhio agli spoiler!

Eternals Eternals Ne "Gli Eterni" dei Marvel Studios un nuovo, entusiasmante, team di supereroi debutta nell’universo cinematografico Marvel: antichi alieni che vivono in segreto sulla Terra da migliaia di anni. A seguito ... Apri scheda

Cosa c'entra Thanos con la trama di Eternals?

In Eternals viene raccontato dal Celestiale capo, Arishem, che per aumentare il numero di Celestiali questi hanno piantato dei semi nei vari pianeti dell'universo. Per fare in modo che il seme si trasformi in un Celestiale - questo processo è chiamato Emersione - è necessaria una enorme quantità di energia, che è fornita dalla vita del pianeta stesso. In Eternals il personaggio di Ajak dice chiaramente che il Blip, ovvero l'uso contemporaneo delle 6 Gemme dell'Infinito da parte di Bruce Banner/Hulk, ha restituito al pianeta l'energia utile all'Emersione. Questa energia, dice Ajak nel film, è stata sottratta al pianeta Terra dallo schiocco delle dita di Thanos, poiché la popolazione è stata dimezzata.

Advertisement

Ora la domanda sorge spontanea: e se fosse stato questo lo scopo primario di Thanos? Se sì: quale sarebbe potuto essere il movente di Thanos? La risposta a quest'ultima questione è semplice: vendetta! Thanos avrebbe voluto vendicare la distruzione di Titano, che è stata messa in atto dall'Emersione di un Celestiale o, in alternativa, dal giudizio di uno di loro. Ma andiamo con ordine esaminando la situazione punto per punto.

Cosa si sa della distruzione di Titano

Marvel Studios
Thanos di spalle
Titano è distrutta

In Avengers: Infinity War buona parte dei Guardiani della Galassia, Tony Stark, Doctor Strange e Peter Parker giungono su Titano pensando di mettere in atto un attacco a sorpresa contro Thanos. In questa lunga sequenza si scoprono di verse informazioni sul pianeta apparentemente distrutto. Una delle più importanti è fornita da Star-Lord:

Marvel Studios
Peter Quill su Titano

Ma che è successo a questo pianeta? È 8 gradi fuori asse. La forza gravitazionale è completamente sballata.

Advertisement
Advertisement

I fan avranno notato che questa frase non ha risposta in Avengers: Infinity War e nemmeno nei film successivi. La domanda quindi adesso è: cosa ha potuto spostare l'asse di un pianeta? Di certo è improbabile che lo abbia fatto una "semplice" guerra o l'assenza di materie prime!

Marvel Studios
Thanos
Thanos ricrea Titano come era un tempo

Il racconto di Thanos su Titano

Parlando con Doctor Strange in Avengers: Infinity War, Thanos dice che il popolo del suo pianeta si è estinto perché c'erano troppe persone rispetto alle risorse disponibili. Quindi lui propose di uccidere metà della popolazione per far sopravvivere l'altra metà. Ovviamente nessuno gli ha dato credito ma, al contrario, gli è stato dato del folle.

Advertisement

La teoria affrontata da questo articolo non va necessariamente contro le parole del Titano, che in ogni caso restano matematicamente vere: se la popolazione di un pianeta viene dimezzato, chi resta ha a disposizione il doppio delle risorse disponibili. Thanos quindi avrebbe potuto comunque dire una verità nascondendone un'altra alla quale non avrebbe creduto nessuno. Alla fine quindi Titano potrebbe essere stata distrutta dal processo di nascita (comunque incompiuto) di un Celestiale e questo sì che avrebbe cambiato la forza gravitazionale del pianeta. 

Marvel Studios
Un vulcano esplode
L'inizio dell'Emersione sul pianeta Terra

La presenza di Eros in Eternals aumenta i sospetti

Ad aumentare la sensazione che questa teoria sia vera c'è la presenza di Eros aka il fratello di Thanos nella scena dopo i titoli di coda di Eternals. La scena mostra Eros (interpretato da Harry Styles) che appare all'interno della nave degli Eterni avvisando Druig, Makkaris e Thena che i loro amici sono in guai seri. Uno dei pericoli, se non l'unico, di cui potrebbe essere a conoscenza Eros è quello legato ai Celestiali e alla distruzione che loro portano. Essendo imparentato con Thanos, il nuovo personaggio dell'MCU è quasi certamente a conoscenza della fine di Titano, altrimenti non sarebbe vivo. L'ipotesi è che Eros sia scappato da Titano a causa dell'imminente distruzione del pianeta, che potrebbe anche essere avvenuta a seguito del giudizio di un Celestiale. Alla fine di Eternals, Arishem dice che per l'umanità arriverà il giorno del giudizio. Nel film Guardiani della Galassia il Collezionista ne parla e mostra una immagine dicendo che i Celestiali sono capaci di sterminare intere popolazioni:

Marvel Studios
Un Celestiale
E se questa fosse Titano?

Il fatto che Eros si sia presentato agli Eterni potrebbe volere dire che lui è in grado di aiutarli: forse lui sa come sconfiggere i Celestiali? E se fosse stato Eros a mozzare la testa del Celestiale che si vede in Guardiani della Galassia? E se il Celestiale di Knowhere fosse proprio quello che stava emergendo da Titano? Eros potrebbe aver fermato la nascita del Celestiale per poi viaggiare via da Titano, che era ormai invivibile.

Marvel Studios
La testa mozzata del Celestiale
La testa mozzata del Celestiale in Guardiani della Galassia

Il piano di Thanos e la distruzione delle Gemme dell'Infinito

Riepilogando: Thanos e suo fratello Eros hanno visto morire il loro pianeta a causa della nascita di un Celestiale o a causa del giudizio che uno di questi esseri ha messo in atto. I due sono riusciti comunque a sconfiggere il Celestiale, ma a Thanos non bastava: lui voleva vendicarsi. Così il personaggio interpretato da Josh Brolin nel MCU si è promesso di non far nascere più i Celestiali, forse, al fine di farli estinguere. Per questo motivo Thanos ha iniziato a dimezzare le popolazioni dei pianeti, proprio per non fornire la giusta energia per le varie Emersioni. Per provare a essere accettato come salvatore, Thanos raccontava alle varie popolazioni una verità (quella delle risorse) che poteva essere capita e, forse, condivisa. Quando Thanos ha scoperto che poteva risolvere la situazione raccogliendo le Gemme dell'Infinito (che forse ha visto usare ai Celestiali) si è messo a lavoro ed riuscito infine a schioccare le dita per evitare l'Emersione. Una volta compiuta la sua vendetta, il Titano si è ritirato in pace nel Giardino.

Advertisement

Infine c'è da chiedersi perché mai Thanos avrebbe distrutto le Gemme dell'Infinito. Con le Gemme in suo possesso Thanos sarebbe stato invincibile e gli Avengers non avrebbero mai potuto riaverle, nemmeno con l'aiuto di Captain Marvel. Tra l'altro Thanos era conscio del fatto che i Vendicatori non sapevano dove lui si trovasse.
I Celestiali però sono molto potenti e avrebbero potuto invertire lo schiocco di dita di Thanos senza nemmeno usare il Guanto dell'Infinito ma semplicemente riprendendo le Gemme collezionate dal Titano. Distruggendole Thanos ha impedito questo, ovvero che i Celestiali lo trovassero nel Giardino e lo uccidessero per riavere le Gemme.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...