Un Professore: cosa sappiamo sulla nuova fiction di Rai1 con Alessandro Gassmann

Autore: Giacinta Carnevale ,

Dopo il buon successo ottenuto da Fino all'ultimo battito, il giovedì sera di Rai1 si arricchirà di una nuova ficion: dall'11 novembre, infatti, debutta in prima serata, sulla rete ammiraglia della TV di Stato, Un Professore.

Prodotta da Rai Fiction con Banijay Studios Italy e diretta da Alessandro d'Alatri, la serie vede protagonista Alessandro Gassmann che interpreta un professore di filosofia eccentrico e attraente che, quando la sua ex moglie si trasferisce all'estero per lavoro, torna a Roma per prendersi cura di suo figlio Simone. 

Advertisement

Claudia Pandolfi invece è la co-protagonista femminile e veste i panni della donna che riuscirà a far breccia nel cuore del professore. Ma scopriamo, a seguire, tutto quello che c'è da sapere su Un Professore.

RAI
Una scena della fiction di Rai1
Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi

La trama

Dante Balestra (Alessandro Gassmann) è un insegnante di filosofia anticonvenzionale e affascinante che, a distanza di anni, fa ritorno a Roma per dedicarsi a suo figlio Simone, dopo che la sua ex moglie si è trasferita in Scozia per lavoro. Viene assunto come docente al liceo Leonardo da Vinci e il suo metodo d'insegnamento, alquanto rivoluzionario e originale, in poco tempo conquista i suoi studenti.

Advertisement

Nonostante alcuni suoi colleghi mal sopportano i suoi metodi, Dante riesce a coinvolgere la sua classe trasformando i grandi filosofi in compagni di viaggio che aiutano gli allievi a rivolvere le problematiche della vita quotidiana. Tuttavia, il rapporto con suo figlio Simone non è così semplice. Il giovane sta infatti passando un periodo delicato per i suoi 16 anni: da poco ha scoperto di essere omosessuale e il ritorno di suo padre non viene accolto con gioia. 

No X.com parameter url defined

Simone e Dante hanno caratteri totalmente opposti: il primo è rigido e rispettoso delle regole, mentre il professore è rivoluzionario e indipendente. Inizialmente le cose tra i due non vanno affatto bene. Quello che Simone non sa, è che suo padre nasconde in realtà un animo ferito da un evento accaduto diversi anni prima. 

La filosofia non è l'unica passione di Dante. L'insegnante è un vero e proprio seduttore con le donne, grazie al suo innegabile fascino e ai suoi modi di fare. Ma l'unica che riuscirà a conquistare il suo cuore sarà Anita (Claudia Pandolfi), la madre di Manuel, un suo alunno ribelle che lui prenderà sotto la sua ala aiutandolo a tornare sulla retta via.  

Il cast

RAI
Claudia Pandolfi e Damiano Gavino
Damiano Gavino e Claudia Pandolfi

Il cast principale di Un Professore è così composto:

Advertisement
  • #Alessandro Gassmann è Dante Balestra
  • #Claudia Pandolfi è Anita
  • Nicolas Maupas è Simone
  • Damiano Gavino è Manuel
  • Christiane Filagieri è Floriana
  • #Paolo Conticini è Ettore
  • Pia Engleberth è Virginia
  • Francesca Colucci è Chicca
  • Elisa Cocco è Laura
  • Luna Mirian Iansante è Luna
  • Alessio De Lorenzi è Pin
  • Federica Cifola è la preside Ada Smeriglio
  • Sara Cardinaletti è la prof.ssa  Marina Girolami

Le puntate e la programmazione

Un Professore è composto da 12 episodi, raggruppati in 6 puntate. La prima andrà in onda l'11 novembre e contiene due episodi: 1x01 intitolato Socrate e la 1x02 intitolato Roland Barthes. 

Advertisement

Le puntate saranno trasmesse ogni giovedì in prima serata e in prima visione su Rai1 alle 21 e 25. Il finale di stagione è previsto per il 16 dicembre 2021.

No X.com parameter url defined

Advertisement

La serie si potrà seguire anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay (previa registrazione gratuita), dove sono già disponibili in anteprima i primi due episodi. 

Dove vedere in streaming Un Professore?

Le puntate della fiction con Alessandro Gassmann verranno proposte in streaming sulla piattaforma RaiPlay subito dopo la messa in onda in TV.

Quanti episodi ci sono in Un Professore?

La prima stagione della nuova fiction targata Rai1 è composta da 12 episodi, suddivisi in 6 prime serate.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...