Un Professore: cosa sappiamo sulla nuova fiction di Rai1 con Alessandro Gassmann

A partire da giovedì 11 novembre arriva in prima serata su Rai1 Un Professore, la nuova fiction con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi: ecco tutto quello che sappiamo sulla trama, il cast e le puntate.

RAI Alessandro Gassmann

Dopo il buon successo ottenuto da Fino all'ultimo battito, il giovedì sera di Rai1 si arricchirà di una nuova ficion: dall'11 novembre, infatti, debutta in prima serata, sulla rete ammiraglia della TV di Stato, Un Professore.

Prodotta da Rai Fiction con Banijay Studios Italy e diretta da Alessandro d'Alatri, la serie vede protagonista Alessandro Gassmann che interpreta un professore di filosofia eccentrico e attraente che, quando la sua ex moglie si trasferisce all'estero per lavoro, torna a Roma per prendersi cura di suo figlio Simone. 

Claudia Pandolfi invece è la co-protagonista femminile e veste i panni della donna che riuscirà a far breccia nel cuore del professore. Ma scopriamo, a seguire, tutto quello che c'è da sapere su Un Professore.

RAIUna scena della fiction di Rai1
Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi

La trama

Dante Balestra (Alessandro Gassmann) è un insegnante di filosofia anticonvenzionale e affascinante che, a distanza di anni, fa ritorno a Roma per dedicarsi a suo figlio Simone, dopo che la sua ex moglie si è trasferita in Scozia per lavoro. Viene assunto come docente al liceo Leonardo da Vinci e il suo metodo d'insegnamento, alquanto rivoluzionario e originale, in poco tempo conquista i suoi studenti.

Nonostante alcuni suoi colleghi mal sopportano i suoi metodi, Dante riesce a coinvolgere la sua classe trasformando i grandi filosofi in compagni di viaggio che aiutano gli allievi a rivolvere le problematiche della vita quotidiana. Tuttavia, il rapporto con suo figlio Simone non è così semplice. Il giovane sta infatti passando un periodo delicato per i suoi 16 anni: da poco ha scoperto di essere omosessuale e il ritorno di suo padre non viene accolto con gioia. 

Simone e Dante hanno caratteri totalmente opposti: il primo è rigido e rispettoso delle regole, mentre il professore è rivoluzionario e indipendente. Inizialmente le cose tra i due non vanno affatto bene. Quello che Simone non sa, è che suo padre nasconde in realtà un animo ferito da un evento accaduto diversi anni prima. 

La filosofia non è l'unica passione di Dante. L'insegnante è un vero e proprio seduttore con le donne, grazie al suo innegabile fascino e ai suoi modi di fare. Ma l'unica che riuscirà a conquistare il suo cuore sarà Anita (Claudia Pandolfi), la madre di Manuel, un suo alunno ribelle che lui prenderà sotto la sua ala aiutandolo a tornare sulla retta via.  

Il cast

RAIClaudia Pandolfi e Damiano Gavino
Damiano Gavino e Claudia Pandolfi

Il cast principale di Un Professore è così composto:

  • Alessandro Gassmann è Dante Balestra
  • Claudia Pandolfi è Anita
  • Nicolas Maupas è Simone
  • Damiano Gavino è Manuel
  • Christiane Filagieri è Floriana
  • Paolo Conticini è Ettore
  • Pia Engleberth è Virginia
  • Francesca Colucci è Chicca
  • Elisa Cocco è Laura
  • Luna Mirian Iansante è Luna
  • Alessio De Lorenzi è Pin
  • Federica Cifola è la preside Ada Smeriglio
  • Sara Cardinaletti è la prof.ssa  Marina Girolami

Le puntate e la programmazione

Un Professore è composto da 12 episodi, raggruppati in 6 puntate. La prima andrà in onda l'11 novembre e contiene due episodi: 1x01 intitolato Socrate e la 1x02 intitolato Roland Barthes. 

Le puntate saranno trasmesse ogni giovedì in prima serata e in prima visione su Rai1 alle 21 e 25. Il finale di stagione è previsto per il 16 dicembre 2021.

La serie si potrà seguire anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay (previa registrazione gratuita), dove sono già disponibili in anteprima i primi due episodi. 

  • Le puntate della fiction con Alessandro Gassmann verranno proposte in streaming sulla piattaforma RaiPlay subito dopo la messa in onda in TV.
     

  • La prima stagione della nuova fiction targata Rai1 è composta da 12 episodi, suddivisi in 6 prime serate. 

Leggi anche

      Cerca