Obi-Wan Kenobi e Darth Vader si sono mai incontrati tra gli episodi III e IV di Star Wars?

Ecco 3 teorie che potrebbero spiegare il misterioso concept art di Kenobi!

Lucasfilm Darth Vader e Kenobi

Il Disney Plus Day del 12 novembre 2021 sono state annunciate tante novità in arrivo per la piattaforma di Topolino e tra queste c'è anche l'attesissima serie TV di Star Wars Kenobi.

Lo show prodotto da Lucasfilm ha ricevuto un trattamento speciale poiché Disney ha deciso di offrire solo ai suoi abbonati uno speciale video di 1 minuto e 16 secondi da vedere sulla piattaforma streaming. Lo sneak peek presenta le dichiarazioni della regista Deborah Chow e dell'attore protagonista Ewan McGregor. Chow parla dello scenario della serie, che sarà quello di più alta espansione dell'Impero, quindi un periodo molto oscuro in cui non è sicuro essere un Jedi. McGregor dice di essere molto contento di tornare a lavorare con Hayden Christensen (che ha il ruolo di Anakin Skywalker/Darth Vader) e che lo scopo di Obi-Wan Kenobi è quello di tenere al sicuro su Tatooine il piccolo Luke Skywalker.

Oltre a ciò non è stata mostrata nessuna scena filmata della serie ma solo degli interessanti concept art. Uno di questi riguarda un ipotetico duello tra Kenobi e Darth Vader che sembra essersi svolto dopo la fine di Star Wars: La vendetta dei Sith e prima dell'inizio di Star Wars: Una nuova speranza. Uno scontro tra lo Jedi e il Sith in questo lasso di tempo però non è mai stato contemplato dai fan poiché, in teoria, i due personaggi non si sono più visti dopo il duello su Mustafar e prima di quello all'interno della Morte Nera. Cosa potrebbe essere successo? Quando i due potrebbero essersi incontrati? Prima di passare a tre teorie che potrebbero risolvere il mistero, è necessario ricordare cosa è successo in Episodio III e in Episodio IV.

Gli incontri di Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker/Darth Vader 

Star Wars: La Vendetta dei Sith

In Episodio III Anakin Skywalker viene convinto dal Cancelliere Palpatine aka Darth Sidious a passare al Lato Oscuro della Forza. Quando Sidious emana l'ordine 66 per uccidere tutti i Jedi e rovesciare la Repubblica, Anakin ha il compito di recarsi sul pianeta lavico di Mustafar per uccidere i capi separatisti. Qui, dopo aver compiuto un massacro, Anakin viene raggiunto da Obi-Wan Kenobi e da sua moglie Padme. In un atto d'ira Anakin soffoca la sua amata fino a farle perdere i sensi, mentre il maestro Kenobi cerca di convincerlo a tornare sui suoi passi, a ritrovare la ragione. Ma ormai il duello è inevitabile: Kenobi e Anakin si affrontano tra i massi rocciosi infuocati di Mustafar. Il personaggio interpretato da Ewan McGregor ha la meglio e Skywalker (Hayden Christensen) resta a bruciare sulla riva di un fiume di lava. Quest'ultimo viene soccorso da Palpatine e verrà trasformato in Darth Vader.

Star Wars: Una nuova speranza

Dopo Episodio III si passa direttamente a Episodio IV per vedere nuovamente sullo schermo Obi-Wan Kenobi. Questo è ormai un eremita del pianeta Tatooine quando viene contattato dal giovane Luke Skywalker a proposito di un messaggio contenuto in un droide (R2-D2). L'avventura porterà i due, Luke e Obi-Wan, sulla Morte Nera e in modo particolare metterà nuovamente Kenobi davanti al suo ex allievo Darth Vader. Quando i due si incontrano il Sith dice:

Ti stavo aspettando Obi-Wan. Ci rincontriamo finalmente. Ora il cerchio è completo. Quando ti ho lasciato non ero che un discepolo, adesso sono io il maestro.

In un secondo momento del duello Darth Vader dice ancora una frase al suo vecchio maestro:

Non saresti dovuto tornare.

Teoria 1: Il duello in Kenobi è avvenuto

Premettendo che George Lucas ha quasi certamente pensato che il duello tra Obi-Wan e Anakin precedente a questo della serie TV è stato quello su Mustafar, c'è anche da ammettere che per aumentare l'attesa del prodotto televisivo Lucasfilm debba trovare un modo per far incontrare due dei personaggi più importanti della saga nella nuova serie. Quindi per giustificare l'eventuale "nuovo" duello tra Kenobi e Vader, anticipato dal concept art, bisogna ricercare un "cavillo" nelle parole pronunciate dal Sith sulla Morte Nera.

Il "fraintendimento" potrebbe essere riferito alla frase "Quando ti ho lasciato non ero che un discepolo, adesso sono io il maestro". Ciò potrebbe significare che nell'ipotetico scontro che si vedrà nella serie TV Anakin potrebbe considerarsi ancora un discepolo di Darth Sidious. In più, considerando la presenza di fuoco e lava, lo scontro pare avvenire su Mustafar: potrebbe Obi-Wan essere tornato su Mustafar per uccidere Vader una volta per tutte?
Considerando gli sviluppi cinematografici di Episodio IV, se mai i due si scontrassero nella serie Kenobi, nessuno dei due può essere sconfitto.

LucasfilmUno Jedi vs Darth Vader
Darth Vader contro uno Jedi

Teoria 2: Il duello in Kenobi è una visione di Anakin

Ci sono molti modi di mostrare qualcosa che in realtà non sta accadendo. Uno di questi può essere un sogno o una visione. Durante la serie animata The Clone Wars (ma anche nella trilogia prequel) Anakin è stato più volte disturbato da inquietanti sogni (spesso premonitori).

Quello della serie TV Kenobi potrebbe essere una visione di Anakin del duello futuro sulla Morte Nera. Oppure il Sith potrebbe ricordare il duello con Kenobi immaginandosi come il Sith che è diventato. O in alternativa Anakin sogna, come un desiderio, di incontrare nuovamente il suo vecchio maestro.

Teoria 3: Nel duello non è coinvolto Kenobi

La teoria che più preferisco è quella che lo Jedi coinvolto nel duello del concept art non è Obi-Wan ma un altro Jedi: di fatto l'immagine non mostra il volto dello Jedi con la spada laser blu.
I fan potrebbero assistere a uno spettacolare duello tra Darth Vader e uno dei Jedi sopravvissuti all'Ordine 66, che ha raggiunto il Sith su Mustafar per provare a ucciderlo. Oppure il duello potrebbe avvenire all'interno di una città che lo stesso Vader ha raso al suolo e dato alle fiamme al fine di trovare uno dei Jedi nascosti.

Vota anche tu!

Cosa pensi dell'ipotetico scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader?

Leggi di più tra 5

Condividi

Leggi anche

      Cerca