Dov'è stata girata Arrow? Le location della serie su Oliver Queen con Stephen Amell

Prima conosciuta come Starling City, Star City è la città fittizia in cui si svolgono le avventure di Oliver Queen in Arrow. Come la Central City di The Flash, nella realtà anche questa è Vancouver in Canada, ma ci sono altre location da scoprire.

The CW Stephen Amell

Prodotta dal 2012 al 2020 per 8 stagioni, con Arrow è iniziato l’Arrowverse al quale, negli anni, si sono uniti spin-off come The Flash, Legends of Tomorrow e Supergirl.

Creata da Marc Guggenheim, Greg Berlanti e Andrew Kreisberg, la serie è ispirata all’omonimo personaggio DC: Freccia Verde, supereroe protagonista dei fumetti pubblicati da DC Comics.

All’inizio della serie, troviamo Oliver Queen – interpretato da Stephen Amell – che, dopo aver trascorso cinque anni su un’isola deserta, fa ritorno a Starling City, dove diventa il giustiziere Green Arrow.

Del suo team che combatte il crimine – tra gli altri – fanno parte Felicity Smoak (Emily Bett Rickards), John Diggle (David Ramsey), Thea Queen (Willa Holland) e Laurel Lance (Katie Cassidy).

La serie è ambientata, dunque, nella fittizia Starling City, conosciuta anche come Star City. Nella realtà, però, Arrow è stata girata – come The Flash – soprattutto a Vancouver, nella Columbia Britannica in Canada. Scopriamo le location di Arrow.

La casa in cui Oliver fa ritorno

Casa Queen è, forse, la location di Arrow più bella da visitare: si tratta, infatti, del Castello di Hatley, sito storico nazionale che sorge vicino a Victoria in Canada.

L’indirizzo esatto è 2005 Sooke Rd. Anche se non è realmente casa dei Queen, è la sede di un’università, oltre che luogo di diversi eventi (motivo per cui è visitabile).

Se la casa di Oliver vi sembra familiare, potreste averla vista nei film sugli X-Men, essendo la X-Mansion.

L’isola di Lian Yu

Sappiamo che Oliver Queen è stato un naufrago per cinque anni, durante i quali era stato ritenuto morto. All’inizio di Arrow, scopriamo che non è così e che il ragazzo si trovava sull’Isola di Lian Yu, in Cina.

La Columbia Britannica è ricca di aree naturali incantevoli e le produzioni – sia televisive che cinematografiche – ne approfittano per creare luoghi interessanti. Anche Lian Yu si trova, nella realtà, in Canada e non in Cina.

Per l’esattezza, le scene sono state girate in diversi luoghi della Lower Mainland: tra questi figurano il Whytecliff Park, il Princess Park e il Lynn Canyon Park a Vancouver, il Central Park e il Byrne Creek Ravine Park a Burnaby e il Pit Lake a Coquitlam.

Il Starling City Royal Museum, il Tribunale e l’ufficio del Sindaco in Arrow

C’è un luogo che, in Arrow, ci viene mostrato più volte, come il Starling City Royal Museum, il Tribunale e anche l’ufficio del Sindaco.

Non lo avrete notato, ma tutti questi luoghi sono, in realtà, una sola location: la Vancouver Art Gallery, che sorge al centro di Vancouver al 750 Hornby St.

Star City Bay, dove Oliver fa la proposta a Felicity

La Star City Bay, nella realtà, altro non è che il Crab Park di Vancouver. L’indirizzo in cui si trova questo parco, che sorge in riva al mare, è il 101 E Waterfront Rd.

Visitandolo, potrete assistere a una vista meravigliosa sullo skyline di Vancouver.

La Star City Bay è dove Oliver fa la proposta di matrimonio a Felicity, nell’episodio 4x09 Acque torbide (Dark Waters).

Table Salt, il ristorante preferito di Oliver & Co.

Quando si parla di appuntamenti in un luogo raffinato, in Arrow non è raro vedere i personaggi cenare nella bellissima location del Table Salt, ristorante in cui è davvero possibile mangiare a Vancouver.

In realtà, il suo nome è La Terrazza ed è – come lascia intuire il suo nome – un elegante ristorante italiano, collocato al 1088 Cambie St.

Vediamo il Table Salt sia nell’episodio 1x08 Vendetta che nell’episodio 6x04 Inversione (Reversal).

Le banche di Star City

Come in The Flash, anche in Arrow appare il Permanent Building che si trova al 330 W Pender Street a Vancouver. 

Ogni volta che compare una banca nella serie, è sicuro che si tratti del Permanent.

Lo vediamo, ad esempio, nell’episodio 1x06 Eredità (Legacies) e nell’episodio 5x07 Vigilante.

I tetti di Arrow

Quante volte abbiamo visto Oliver sui tetti di Star City? Le scene di inseguimento durante gli episodi della serie non si contano.

Le scene in questione sono state sempre girate presso il Canada Post Main Office della città di Vancouver.

L’hotel di Tommy a Hong Kong

Se avete sognato di vivere nel lusso come Tommy Merlyn (Colin Donnell), sappiate che l’hotel che vedete durante i flashback nell’episodio 3x02 Sara è il Fairmont Pacific Rim.

Non si tratta, dunque, di un hotel a Hong Kong, ma di uno degli hotel più di classe di Vancouver.

Il luogo del matrimonio di Diggle e Lyla

Per i più romantici, è impossibile dimenticare il matrimonio di Diggle e Lyla (Audrey Marie Anderson), a cui abbiamo assistito nell’episodio 3x17 Tendenze suicide (Suicidal Tendencies).

Se il luogo vi è piaciuto particolarmente, sappiate che la location è quella della Heritage Hall al 3102 Main St di Vancouver.

Si tratta di un edificio storico, che risale al 1914 e che si trova nel quartiere di Mount Pleasant.

Il Municipio di Star City

Infine, quando nella quarta stagione di Arrow Oliver decide di candidarsi come sindaco di Star City, abbiamo modo di vedere il Municipio di Star City.

Nella realtà, si tratta del New Westminster City Hall che si trova al 511 Royal Ave di New Westminster.

  • Arrow è girata, per la maggior parte, a Vancouver in Canada. 

Leggi anche

      Cerca