Cowboy Bebop: come finisce l'anime originale?

Autore: Verdiana Paolucci ,

#Cowboy Bebop è uno dei cult dell'animazione giapponese. Trasmesso nel lontano 1998, l'anime creato da Hajime Yatate e diretto da Shin'ichirō Watanabe, è un western di fantascienza che segue le gesta di un gruppo di cacciatori di taglie in viaggio per il sistema solare.

Capolavoro dell'animazione made in Japan, Cowboy Bebop è molto più di una semplice storia di avventura: nel corso degli episodi, i protagonisti (Spike, Jet, e Faye) ripensano alle questioni irrisolte del passato, che puntualmente torna a tormentarli, esplorando argomenti come l'esistenzialismo e la solitudine.

Advertisement

In attesa della serie live action di Netflix, (ri)scopriamo il finale dell'anime originale.

Cowboy Bebop Cowboy Bebop Nel 2071, cinquant'anni dopo un incidente ad un portale iperspaziale che ha reso la terra inabitabile, l'umanità ha colonizzato gran parte dei pianeti e delle lune del Sistema Solare. Di ... Apri scheda

La trama

Nel 2021, la gran parte della popolazione mondiale è stata sterminata in seguito all'esplosione accidentale di un gate sperimentale, un dispositivo che avrebbe permesso i viaggi interspaziali, e che invece ha provocato la deriva di uno sciame di asteroidi in rotta di collisione sulla Terra. I sopravvissuti abbandonano quindi il pianeta, ormai inospitale, per colonizzare altri posti nel sistema solare.

Advertisement

Cinquant'anni dopo, Marte è diventato il luogo principale dello sviluppo dell'umanità; ed è qui che la nuova criminalità (la più influente è il Red Dragon) si è organizzata con i suoi cartelli, esercitando il loro potere all'interno del governo e delle forze di polizia, l'Inter Solar System Police (ISSP). Con le autorità limitate, i cacciatori di taglie (chiamati anche cowboy, perché seguono un sistema simile a quello del vecchio far west) sono l'unica soluzione per cercare di ridurre la criminalità. 

Tra i cacciatori di taglie c'è Spike Spiegel, ex affiliato del Red Dragon, e il suo socio Jet Black, ex-investigatore.

Come finisce Cowboy Bebop?

Netflix
Spike e Vicious ai tempi in cui erano partner
Spike e Vicious nell'episodio flashback quando erano ancora partner

Per comprendere il finale dell'anime, bisogna fare un passo indietro e tornare al passato di Spike. Quando faceva parte del Red Dragon, si era innamorato, ricambiato, di Julia, compagna del suo partner Vicious. I due decisero di scappare insieme, e ciò provocò una frattura tra i due amici, che portò la ragazza a nascondersi e a Spike a lasciare l'organizzazione criminale.

Advertisement

Anni dopo, il protagonista è un cacciatore di taglie e ha cambiato completamente atteggiamento: è un nichilista, rifiuta di legarsi alle persone, e sembra vivere in uno stato incosciente tra la vita, il sogno e la morte. Ovviamente nel corso dell'anime stringerà una forte amicizia con i suoi compagni di avventura - Jet, Faye, Ed, Ein - e ciò sembra riportarlo in uno stato ottimista.

Poi Vicious ritorna, prende il controllo del Red Dragon e ordina ai suoi uomini di dare la caccia al nostro eroico cowboy. Per una serie di eventi, Spike e Julia si riuniscono e per loro si accende la speranza di una vita insieme.

Netflix
Julia riappare nel finale di Cowboy Bebop
Julia nel finale di Cowboy Bebop

La felicità è fugace poiché Julia muore durante una sparatoria contro gli scagnozzi di Vicious, ed è l'inizio della fine. Non avendo più nulla per cui combattere, Spike si rende conto che l'unica via di fuga è lasciarsi andare al proprio destino. Quindi decide di vendicare la donna amata (e di nuovo perduta) in un ultimo scontro con Vicious.

Advertisement

Nonostante i suoi compagni di viaggio cerchino di dissuaderlo dall'impresa, Spike è ormai convinto della sua scelta e regala loro ultime parole d'addio.

Io non vado a morire. Ma solo a provare a me stesso se sono realmente vivo oppure no.

Scontro finale tra Spike e Vicious nell'ultimo episodio
Spike spara a Vicious

Faye sa che non rivedrà più il suo amico, proprio ora che aveva trovato nella ciurma del Bebop una vera famiglia.

Advertisement

Gli ultimi minuti sono adrenalinici: Spike arriva in una vecchia chiesa abbandonata dove prima affronta gli uomini del suo ex partner, rimanendone ferito, poi lotta contro di lui. Spike riesce a sparargli nel petto proprio mentre Vicious affonda la lama della katana nel suo addome.

A quel punto, l'ultima cosa che Spike rivede è Julia, nell'attimo prima della sua morte:

Questo è... Un sogno.

Spike compie degli ultimi passi in avanti, verso gli uomini del Drago Rosso (che osservano scioccati) e con due dita alzate imita lo sparo di una pistola. Poi cade a terra, presumibilmente morto.

Spike Spiegel muore?

Netflix
Il finale di Cowboy Bebop

L'ultimo pensiero di Spike è rivolto verso Julia: lei era la sua unica ragione di vita, l'unica possibilità di fuggire da una vita nichilista e priva di senso. Con la morte della donna, ogni sogno svanisce: il cowboy soccombe al suo destino e si abbandona in quello che sembra un lento sonno.

Del resto, la vita è solo "un brutto sogno", dal quale non ci si può risvegliare.

È interessante notare come la scena successiva si sposti a mostrare il cielo, dove vediamo una stella (cioè Spike) spegnersi. Da ciò possiamo dedurre che il protagonista sia morto, o comunque sia in procinto di esserlo.

Il finale è in linea con l'anime, che inevitabilmente avrebbe portato Spike e Vicious al confronto. Anche se il cacciatore di taglie riuscisse a sopravvivere, per lui sarebbe impossibile ritrovare quella felicità che sperava con Julia, poiché la donna da lui amata è morta. Quindi Spike porterebbe comunque dentro di sé il peso e le ferite del suo passato.

Quanti sono gli episodi di Cowboy Bebop?

L'anime di COwboy Bebop è composto da 26 episodi.

Quando esce la serie di Cowboy Bebop?

La serie live-action è disponibile dal 19 novembre su Netflix.

Dove vedere l'anime di Cowboy Bebop?

L'intero anime è disponibile su Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...