Downton Abbey: A New Era, aria di cambiamento nel trailer del film

Autore: Manuela Greco ,

Dopo il finale di serie, andato in onda nel Regno Unito nel 2015 e giunto in Italia nel 2016, pensavamo che avremmo detto addio per sempre al Conte di Grantham e famiglia. E invece, a distanza di qualche anno, siamo tornati nel mondo di #Downton Abbey con un film celebrativo che ha visto la famiglia Crawley ospitare presso la loro imponente dimora re Giorgio V e la regina Mary durante il loro tour nello Yorkshire.

Ma neanche la pellicola del 2019 ha segnato la fine per il franchise, che si sta espandendo sempre di più e che, come precedentemente annunciato, tornerà con un sequel dal titolo Downton Abbey: A New Era.

Advertisement

Inizialmente prevista per il 22 dicembre 2021, l'uscita di Downton Abbey 2 è slittata al 18 marzo 2022, come abbiamo appreso dal trailer ufficiale, che ci ha anche anticipato qualcosa in più su quanto vedremo nel film.

Downton Abbey Downton Abbey Downton Abbey è la signorile dimora dei conti di Grantham. Qui, durante il regno di Giorgio V, vivono la famiglia aristocratica dei Crawley e i loro numerosi dipendenti. Apri scheda

Downton Abbey: Una nuova era, la timeline

In che anno sarà ambientato Downton Abbey 2? È stata questa una delle domande più discusse online già a partire dall'annuncio del film. Come ricorda bene chi ha seguito con passione tutte e sei le stagioni della serie period drama di ITV, nella prima stagione ci troviamo nell'Inghilterra del 1912, subito dopo la tragedia del Titanic, nella quale l'erede della famiglia Crawley, James, è deceduto. Il nuovo erede è il cugino Matthew, promesso sposo della primogenita del conte di Grantham, Lady Mary Crawley.

Advertisement

Da qui in poi la storia procede per più di un decennio: solo alla fine della prima stagione si arriva allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, e alla fine della serie (sesta stagione) giungiamo fino al 1925.

Il primo film tratto da Downton Abbey è invece ambientato due anni dopo la fine del period drama, nel 1927, mentre, stando alle parole del creatore Julian Fellowes, Downton Abbey 2 racconterà gli ultimi anni dei '20 e l'affacciarsi agli anni '30.

A New Era: il significato del titolo

Dal momento che ci apprestiamo a veder rappresentato l'inizio del terzo decennio in Downton Abbey, possiamo aspettarci un film all'insegna del cambiamento. La serie ha sempre dato grande rilevanza al contesto storico di riferimento, e la nuova pellicola non farà eccezione da questo punto di vista, perché, assicura Fellowes, abbraccerà i mutamenti economici e sociali dell'Inghilterra di quegli anni. È facile supporre che il Crollo di Wall Street sarà parte integrante della narrazione.

Advertisement

Ma, come anticipa in trailer (in testa all'articolo), i cambiamenti preannunciati dal titolo riguarderanno anche l'ambientazione. Sembra proprio che Downton Abbey 2 porterà i suoi protagonisti in un viaggio a sud della Francia, in una villa di proprietà di Lady Violet.

Universal Pictures
Lady Violet nel trailer di Downton Abbey: A New Era

Il ritorno inaspettato di Maggie Smith in Downton Abbey 2

E a propostito della matriarca di casa Crawley, è del tutto inaspettato il suo ritorno nel nuovo film della saga. Il finale di #Downton Abbey - Il film ci aveva fatto temere per le sorti del personaggio di Maggie Smith. Durante una chiacchierata con sua nipote Mary, Lady Violet aveva rivelato di aver ricevuto brutte notizie sulla sua salute: i test medici avevano infatti rivelato che l'anziana donna sarebbe morta di lì a poco, motivo per cui, all'annuncio del secondo film, l'intero fandom si è domandato se l'amatissimo personaggio avrebbe fatto ritorno o meno.

Advertisement

Non solo Lady Violet sarà presente ancora una volta con la sua pungente ironia, ma, come anticipa il trailer, scopriremo di più del suo passato, di un misterioso uomo incontrato molto tempo prima e di come sia diventata proprietaria di una villa nel sud della Francia.

Il matrimonio di Branson nel trailer di Downton Abbey 2

Nonostante il trailer non anticipi troppo oltre al misterioso passato di Lady Violet, un brevissimo frammento del video ha destato grande attenzione da parte dei fan. A circa 45 secondi dall'inizio del trailer, infatti, possiamo vedere un fotogramma che non lascia molto all'immaginazione e che ci fa dare un primo sguardo al matrimonio di Tom Branson con la new entry nel film precedente, Lucy Smith.

Universal Pictures
Tom Branson e Lucy Smith nel trailer di Downton Abbey: A New Era

In  Downton Abbey - Il film avevamo visto Branson perdere la testa per il personaggio di Tuppence Middleton dopo aver atteso anni per aprirsi nuovamente all'amore dopo la morte di Lady Sybil nella terza stagione della serie, e possiamo solo augurarci che in Downton Abbey 2 lo vedremo risplendere di felicità accanto alla seconda moglie.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...