Hawkeye: perché Ant-Man fa parte del cast di Rogers: The Musical?

Come mai nel musical che rappresenta la battaglia di New York c'è Scott Lang? Ecco la risposta.

Marvel Studios Ant-Man e Rogers: The Musical

All'inizio del primo episodio della serie televisiva Marvel Studios Hawkeye, il personaggio di Clint Barton porta i suoi tre figli a Broadway (New York) per assistere a uno spettacolo dal livo intitolato Rogers: The Musical.
La parte di show che viene mostrata sullo schermo riguarda la battaglia di New York del 2012, che rappresenta il momento cruciale in cui il mondo moderno viene a conoscenza dell'esistenza degli Avengers e ovviamente di Captain America. In questo senso è memorabile la scena del film The Avengers nella quale Steve Rogers dà indicazioni alla polizia e un poliziotto gli chiede stizzito perché mai dovrebbe prendere ordini da lui. Ma subito dopo Cap sventa da solo un attacco dei Chitauri, così il poliziotto senza farselo dire due volte ripete a memoria le istruzioni del Vendicatore ai suoi colleghi.

Ebbene, in Rogers: The Musical c'è Captain America come protagonista ma ci sono anche Iron Man, Hulk, Vedova Nera, Occhio di Falco e Thor così come nel 2012. Ma accanto ai Vendicatori, durante la battaglia di New York, c'è anche Ant-Man. Di questa strana presenza se ne accorge anche Clint Barton che, seduto in platea, dice a sua figlia Lila che Ant-Man non era certo presente nel 2012.

Marvel StudiosBallerini a Broadway
Una scena di Rogers: The Musical in cui balla Ant-Man

Di fatto Scott Lang è entrato a far parte del Marvel Cinematic Universe nel 2015 anche se è pur vero che il suo mentore ovvero il dottor Hank Pym aveva già indossato la tuta di Ant-Man in passato. Pym però l'aveva dismessa da ormai molti anni: è quindi da scartare l'idea che l'Ant-Man di Rogers: The Musical fosse il personaggio interpretato da Michael Douglas. La verità è un'altra ed è strettamente legata al film Avengers: Endgame!

Marvel StudiosI protagonisti di Rogers: The Musical
Ant-Man è il ballerino alla vostra sinistra, vestito di rosso e nero

Cosa succede in Avengers: Endgame?

Nel film dei fratelli Russo gli Avengers mettono in atto un piano per recuperare le 6 Gemme dell'Infinito dal passato in modo da poter invertire lo Snap di Thanos. Per farlo viaggiano nel tempo attraverso il Regno Quantico e raggiungo nel passato alcuni luoghi dove è possibile trovare le singolarità dell'universo. Un gruppo formato da Tony Stark/Iron Man, Steve Rogers/Captain America, Bruce Banner/Hulk e Scott Lang/Ant-Man raggiunge la New York del 2012 catapultandosi nel bel mezzo della battaglia contro Loki e i Chitauri, che è rappresentata dalla messa in scena di Rogers: The Musical.

Marvel StudiosAnt-Man, Cap, Hulk, Iron Man
Ant-Man e gli altri Avengers che hanno viaggiato nel tempo fino al 2012

Nel 2012, prima di dividersi, Captain America fornisce delle esatte indicazioni agli altri eroi dicendo di "mantenere un basso profilo" e quindi di non farsi notare. In più dice al Professor Hulk di "spaccare qualcosa strada facendo" per non destare sospetti semmai qualcuno dovesse vederlo. I 4 eroi si dividono per recuperare le 3 Gemme dell'Infinito che in quel momento si trovano a New York: Hulk cerca la Gemma del Tempo (in mano all'Antico), Captain America cerca la Gemma della Mente (contenuta nello scettro di Loki) e Ant-Man e Iron Man cercano la Gemma dello Spazio (contenuta nel Tesseract). Da spettatori non assistiamo a tutte le fasi del piano ma a questo punto è evidente che qualcuno ha visto Scott Lang aggirarsi per le strade di New York. Da qui è chiaro che nell'immaginario collettivo l'eroe capace di cambiare la dimensione del suo corpo è stato uno dei salvatori di New York nel 2012.

Marvel StudiosScott Lang
Dal film Avengers: Endgame: Ant-Man a New York nel 2012

Hawkeye è disponibile su Disney+ con i primi due episodi su un totale di 6. La programmazione della nuova serie TV Marvel Studios è settimanale, quindi il terzo episodio uscirà giorno primo dicembre.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca