La timeline di Hawkeye: quando è ambientata la serie TV Marvel Studios?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

La serie TV di Marvel Studios #Hawkeye ha debuttato oggi 24 novembre con i primi due episodi sulla piattaforma streaming Disney+ e ha già fornito importanti punti di riferimento temporali per quanto riguarda la timeline del Marvel Cinematic Universe.

La collocazione temporale di un prodotto Marvel Studios non è mai semplice, infatti Disney spesso aggiorna la timeline del MCU con i nuovi film e le nuove serie TV. Un fatto importante da ricordare è che fin da Iron Man del 2008 il presidente di Marvel Studios Kevin Feige ha sempre detto che le storie dei film (esclusi ovviamente i flashback) avvengono nel presente ovvero nel momento in cui il pubblico le guarda. Ciò però si interrompe quando l'inizio di Avengers: Infinity War coincide con la fine di Thor: Ragnarok e quindi con l'anno 2017 e non con il 2018 ossia l'anno di distribuzione cinematografica. Questa datazione è stata confermata dal libro ufficiale di Marvel Studios dal titolo "The official collector's edition: Marvel Studios - The First Ten Years" pubblicato da Titan Books nel dicembre del 2018.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Marvel Studios The First Ten Years

Il terzo film degli Avengers si conclude con lo Snap di Thanos che avviene nell'estate 2017. Fatta eccezione per il prologo con protagonista Clint Barton che avviene nello stesso esatto momento dello Snap, Endgame porta lo spettatore a un mese dopo lo Snap di Thanos e dopo qualche scena a 5 anni di distanza dalla morte di Thanos avvenuta nel Giardino per mano di Thor, quindi nell'autunno 2022. In questa data avviene lo schiocco di dita aka il Blip di Professor Hulk e la battaglia contro il Titano Pazzo nel quartier generale degli Avengers.
Nel dopo Endgame si svolgono le storie di WandaVision, di The Falcon and the Winter Soldier e anche dei film Spider-Man: Far From Home, buona parte di Eternals e Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli. Secondo le indicazioni dei primi due episodi della serie Hawkeye e le dichiarazioni dei protagonisti si può dedurre che la nuova serie TV Marvel Studios si svolge nel 2024. Ciò è stato indirettamente confermato dal produttore esecutivo Rhys Thomas, da Jeremy Renner e inoltre si può dedurre da alcuni indizi della serie TV.

La timeline di Hawkeye: le dichiarazioni di Rhys Thomas e di Jeremy Renner

Rhys Thomas è il regista dei primi due episodi se non uno dei produttori esecutivi dello show. In una recente intervista a GamesRadar.com Thomas ha dichiarato:

Advertisement

Ci ritroviamo due anni dopo gli eventi di Endgame.

In una recente intervista al Jimmy Kimmel Live! (dal minuto 4:50 del video) è stato chiesto a Jeremy Renner in quale periodo è ambientata la serie su Occhio di Falco. La risposta dell'attore è stata:

È attuale. Si svolge più o meno nel momento in cui va in onda. È un po' come una specie di evento delle vacanze. Si svolge a New York, durante una settimana nel periodo natalizio.

Ovviamente la serie non può essere ambienta nel 2021 ma Jeremy Renner potrebbe aver sottinteso che Hawkeye è ambientata nel presente del Marvel Cinematic Universe e quindi a fine 2024 come precedentemente ipotizzato in questo articolo.

La timeline di Hawkeye: gli indizi nei primi due episodi

Show hidden content Il primo episodio di Hawkeye si apre con un flashback della battaglia di New York avvenuta nel 2012. La scena è utile per mostrare una giovanissima Kate Bishop mentre ammira le eroiche gesta di Occhio di Falco.
Nel flashback che si rifà al film The Avengers, Kate Bishop bambina è interpretata dall'attrice Clara Stack, che al momento delle riprese - avvenute tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021 - avrebbe dovuto avere 10 anni. Questo combacia con il fatto che nel presente del MCU Kate Bishop ha ufficialmente 22 anni.Hawkeye quindi è ambientato dopo The Falcon and the Winter Soldier (aprile 2024) e dopo Spider-Man: Far From Home (estate 2024).
Marvel Studios
Clara Stack
La giovane Kate Bishop

L'ultimo avvistamento di Ronin

Show hidden content Un altro elemento da menzionare ma che difficilmente potrebbe essere utile per la collocazione temporale della serie è quello legato alle parole del giornalista di NY1 Pat Kiernan. Dopo che la sua famiglia è scomparsa a causa dello Snap di Thanos alla fine di Avengers: Infinity War, Clint Barton ha deciso che avrebbe in qualche modo completato l'opera del Titano Pazzo uccidendo i criminali che erano scampati allo Snap. Per questo motivo Clint si è travestito da giustiziere e ha iniziato a eliminare cattivi in ogni parte del mondo. In Avengers: Endgame si vede Ronin operare in Giappone e si capisce, tramite le parole di James Rhodes, che ha anche ucciso dei criminali in Messico. In più in Hawkeye si scopre che Ronin ha agito anche a New York contro i membri della Tracksuit Mafia.
Marvel Studios
Kate Bishop
Kate Bishop con il costume di Ronin ripresa dal telegiornale
Quando Kate Bishop indossa il costume di Ronin viene ripresa dalle telecamere del telegiornale NY1 che, tramite il giornalista Pat Kiernan, parla del fatto che l'ultima apparizione di Ronin risale a diversi anni fa. Kiernam potrebbe riferirsi all'apparizione in Giappone o più probabilmente potrebbe fare riferimento a un avvistamento di Ronin a New York del quale noi spettatori non sappiamo nulla.

Hawkeye Hawkeye L'ex Vendicatore Clint Barton ha una missione apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia per Natale. Possibile? Magari con l'aiuto di Kate Bishop, un'arciere di 22 anni con il sogno di ... Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...