Nei panni di una Principessa: 8 film simili se ti è piaciuta la trilogia con Vanessa Hudgens

Vanessa Hudgens torna a farsi in tre nel film Nei panni di una Principessa - Inseguendo la stella, terzo capitolo della trilogia Netflix: se ti piace il genere, ecco qualche titolo simile da guardare.

Principi, principesse e buoni sentimenti: che abitino in castelli sfarzosi, fingano di essere ricchi ereditieri, oppure siano semplici persone che sognano il lieto fine, i protagonisti di questo genere di film sono in grado di mettere in scena romantici equivoci e farci divertire.

Con i tre film della saga Nei panni di una Principessa, Vanessa Hudgens interpreta ben tre ruoli diversi: la regina Margaret, la principessa Stacy e Lady Fiona. In questo terzo capitolo, i tre cloni uniscono le loro forze per risolvere un nuovo crimine internazionale, il furto di una sacra reliquia, la Stella della Pace, prestata dal Vaticano a Stacy e Margaret per l'imminente festa di Natale a Montenaro. 

Se vi è piaciuta la trilogia e cercate altri titoli simili, che siano a tema natalizio o meno, ecco qualche consiglio.

  1. Love Hard
  2. Quel pazzo Venerdì
  3. Un principe per Natale
  4. Un cavaliere per Natale
  5. Monte Carlo
  6. Una ragazza e il suo sogno
  7. L'amore non va in vacanza
  8. Genitori in trappola

Love Hard

Nella romantica commedia natalizia, balzata nella top 10 di Netflix fin dal suo debutto, il gioco degli equivoci è servito. Nina Dobrev interpreta una scrittrice online che pubblica storie basate sui suoi disastrosi appuntamenti. Stanca di restare single, Natalie ha l'occasione della vita quando in una app di incontri conosce Josh, un ragazzo che corrisponde al suo tipo ideale.

Decisa a incontrarlo, la giovane fa una pazzia e decide di andarlo a trovare per le vacanze di Natale, solo per poi scoprire di essere stata ingannata: Josh non corrisponde alla foto del ragazzo con cui chiacchierava in chat. Per di più, lui le chiede di fingersi la sua fidanzata durante le feste.

Pur non essendo ambientato in un castello, Love Hard è il film giusto se cercate romanticismo e divertimento, con i due protagonisti che fingono di stare insieme tra momenti esilaranti ma anche molto tenerezza. Il finale soddisferà le aspettative.

Quel pazzo Venerdì

A proposito di scambi di persona: Quel pazzo Venerdì non ha nulla a che fare col Natale, ma condivide lo stessa tema della trilogia di film con Vanessa Hudgens. In questa commedia, madre (Jamie Lee Curtis) e figlia (Lindsay Lohan) non potrebbero essere più diverse tra loro. Complice due biscotti della fortuna al ristorante cinese, la loro vita cambia drasticamente.

Il giorno dopo, infatti, scoprono di essersi scambiate i corpi: la madre Tess si ritrova nei panni di un'adolescente, mentre la figlia Anna in quelli di un'adulta nel pieno delle responsabilità. L'una quindi finge di essere l'altra mentre insieme cercano un modo per tornare alla normalità.

Le tre protagoniste di Nei panni di una Principessa non si scambiano di corpo, ma per riuscire a ottenere ciò che vogliono, l'una deve fingere di essere l'altra.

Un principe per Natale

La trilogia di film, realizzati dal 2017 al 2019, ruota intorno a una giovane giornalista, Amber in viaggio verso Aldovia per riuscire ad avere uno scoop sotto copertura sul prossimo erede al trono, il principe Richard. Proprio quando viene cancellata la conferenza stampa, che avrebbe annunciato la notizia, Amber si rifiuta di tornare al lavoro a mani vuote.

Così, per un caso fortuito, viene scambiata per la nuova tutrice della giovane principessa Emily, sorella del principe; a quel punto, per Amber l'opportunità è ghiotta e la sfrutterà per avvicinarsi all'erede al trono. E inevitabilmente, si innamorerà di lui.

Il film è stato un successo inaspettato per Netflix, che ha deciso di realizzare altri due sequel intorno ad Amber e al suo amato principe azzurro. Il terzo capitolo li ha visti diventare una famiglia e al tempo stesso, Amber e Richard erano coinvolti in un mistero a corte.

Proprio come Nei panni di una Principessa, questa trilogia natalizia ha tutto ciò che fa al caso vostro: reali immaginari, un amore da favola e ovviamente l'ambientazione festosa.

Un cavaliere per Natale

Ancora un'altra rom-com natalizia con protagonista Vanessa Hudgens. Stavolta interpreta Brooke, un'insegnante di scienze intelligente e gentile, ormai disillusa verso l'amore. Sotto Natale, come per magia, un cavaliere si materializza davanti a lei: è Sir Cole, trasportato dal Medioevo all'Ohio dei giorni nostri, a causa di un sortilegio.

Convinta che il bel giovane soffra di amnesia, Brooke decide di aiutarlo a destreggiarsi nel mondo moderno, mentre lui cerca di capire come portare a termine la sua missione - che è anche la chiave che lo riporterà nel suo tempo. Quando sembra vicino all'impresa, Sir Cole inizia a chiedersi se sia la cosa giusta tornare a casa.

Ambientato durante le feste natalizie, Un cavaliere per Natale è il film giusto se avete preso in simpatia Vanessa Hudgens: anche qui il lieto fine, come nelle favole, è assicurato.

Monte Carlo

Regalità e scambi di persona sono al centro di Monte Carlo, sfarzosa e avventurosa rom-com con tre protagoniste d'eccezione: Selena Gomez, Leighton Meester e Katie Cassidy. L'adolescente Grace, la sua migliore amica Emma e la sorellastra Meg si recano a Parigi per le vacanze estive.

Ben presto, Grace viene scambiata da tutti per un'ereditiera inglese, Cordelia Winthrop-Scott. E in effetti le due si somigliano come due gocce d'acqua. A quel punto, Grace decide di divertirsi un po' e fingersi davvero lei, così insieme ad Emma e Meg, finisce a Monte Carlo per vivere un'avventura da sogno.

Come Vanessa Hudgens, anche qui Selena Gomez interpreta due personaggi: la diciottenne Grace Bennett e l'ereditiera Cordelia Winthrop-Scott.

Una ragazza e il suo sogno

Amanda Bynes è la protagonista di una divertente commedia in cui una giovane scopre di essere la figlia di un noto politico. Nessuna storia natalizia, nessun principe azzurro da sposare, nessun castello o ambientazione fiabesca, ma anche la Camera dei Lord può essere considerato un luogo da sogno - se a presiederci c'è Colin Firth.

Daphne Reynolds è un'americana di 17 anni che vive a New York con sua madre, una cantante ai matrimoni. Appena diplomata, la giovane decide di riprendere i rapporti col padre che non ha mai conosciuto, un Lord aristocratico londinese che mira alle elezioni Comunali. La presenza dell'esuberante ragazza sconvolgerà del tutto l'equilibrata vita dell'uomo.

Se vi piace il filone dell'happy ending nello stile fiabesco di Nei panni di una Principessa, questa commedia fa al caso vostro.

L'amore non va in vacanza

L'amore non va in vacanza è una rom-com natalizia con un cast davvero stellare. Kate Winslet e Cameron Diaz interpretano due donne deluse dall'amore, che decidono di prendersi una pausa da tutto e passare il Natale lontano da casa. 

Grazie a un sito che offre l'opportunità di scambiare case in ogni parte del mondo, Amanda e Iris si mettono in contatto: la prima passerà le vacanze in una rurale casa londinese, la seconda in un lussuoso appartamento di Los Angeles. Tuttavia, entrambe si trovano a disagio nelle rispettive abitazioni, fino a quando l'amore bussa alla loro porta. Spetterà loro decidere se aprire il loro cuore a Jude Law e Jack Black.

In questo caso, non c'è nessun scambio di persona, ma di appartamento e la storia si svolge nell'arco dei giorni che precedono il Natale.

Genitori in trappola

Genitori in trappola è uno dei cult movie degli anni '90, nonché quello che ha lanciato una giovanissima Lindsay Lohan. Nel film interpreta due ruoli: Hallie Parker e Annie James, gemelle che sono state separate alla nascita dopo il divorzio dei loro genitori.

Quando partecipano a un campo estivo, le due ragazzine scoprono di somigliarsi tantissimo. Inizialmente rivali, lentamente si confidano, si conoscono meglio e capiscono di essere gemelle. Decidono così di scambiano di posto per conoscere meglio l'altro genitore. Il loro piano è quello di riunire mamma e papà per convincerli a risposarsi. Filerà tutto liscio?

L'ambientazione non è natalizia, ma il film segue il filone della trilogia Nei panni di una Principessa: in questo caso, Hallie e Annie si scambiano di ruolo. Inoltre, la Lohan interpreta due personaggi, mentre la Hudgens ben tre.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca