La Ruota del Tempo: quali serie fantasy recuperare se ti piace la magia della serie Amazon

Tratta dall'omonima saga di romanzi, La Ruota del Tempo narra una storia di magia in un mondo in cui la lotta tra Bene e Male è agli sgoccioli. Nel corso degli anni, anche altre serie ci hanno catapultato in affascinanti mondi di fantasia.

Amazon Studios Rosamund Pike e Daniel Henney

Tratta dagli omonimi romanzi fantasy di Robert Jordan, La Ruota del Tempo (The Wheel of Time) è la serie fantasy di Amazon Prime Video che sembra avere tutte le carte in tavola per diventare uno dei prodotti più famosi del genere: un cast corale, un mondo magico, l’adattamento televisivo di una saga, la fine del mondo che incombe e lo scontro tra Bene e Male.

Considerata il miglior debutto dell’anno per la piattaforma di streaming online – come riportato da Deadline - la serie creata da Rafe Judkins gira attorno alla ricerca della reincarnazione del Drago Rinato, destinato a salvare l’umanità dal Tenebroso (Dark One).

A cercarlo è la Aes Sedai Moiraine Damodred (Rosamund Pike), aiutata dal suo Custode al'Lan Mandragoran (Daniel Henney).

Se amate il genere, la magia e cercate qualcosa di simile da maratonare, ecco alcune serie fantasy da recuperare.

  1. His Dark Materials
  2. Il Signore degli Anelli
  3. Il Trono di Spade
  4. La Spada della Verità
  5. Merlin
  6. Tenebre e Ossa
  7. The Shannara Chronicles
  8. The Witcher

1 – His Dark Materials

Basata sull’omonima trilogia di romanzi di Philip Pullman e alla sua seconda stagione, His Dark Materials è una serie che racconta di un mondo parallelo nel quale l’anima delle persone viene mostrata sotto forma di daimon: quest’ultimo è un animale in grado di parlare e che, generalmente, è del sesso opposto della persona alla quale sta sempre vicino.

Protagonista è Lyra Belacqua (Dafne Keen), orfana che si trova al Jordan College di Oxford con Pan, il suo daimon e con il suo amico Roger Parslow (Lewin Lloyd).

Suo zio Lord Asriel (James McAvoy) è uno studioso ed esploratore che indaga su un fenomeno chiamato Polvere, ovvero una sostanza considerata dal Magisterium eretica. Secondo i primi studi del ragazzo, dovrebbe esserci un passaggio verso un mondo parallelo…

Come La Ruota del Tempo, anche in His Dark Materials ci sono personaggi giovani che affrontano un conflitto esistenziale, scontrandosi con grandi domande in un contesto di fantasia: ad esempio, la vita e la morte o la stessa esistenza di Dio.

2 - Il Signore degli Anelli

Attesa su Amazon Prime Video, Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) promette molto bene. Ovviamente basata sull’omonima saga di romanzi di J.R.R. Tolkien – come la trilogia cinematografica di Peter Jackson – la serie è sviluppata da J.D. Payne e Patrick McKay e si prepara a sbarcare sul servizio di streaming on demand dal 2 settembre 2022.

Il mondo de Il Signore degli Anelli ricorda per diversi aspetti quello de La Ruota del Tempo: l’ambientazione, un Signore oscuro e gli elementi magici, tra questi.

Girata in Nuova Zelanda come le due trilogie cinematografiche, la sua storia è ambientata nel mondo immaginario della Terra di Mezzo (Middle Earth), ma centinaia di anni prima degli eventi narrati nei romanzi, nei film e, addirittura, prima ancora de Lo Hobbit (The Hobbit), prequel de Il Signore degli Anelli da cui è stata tratta una seconda trilogia cinematografica.

Il fantastico mondo creato da Tolkien è considerato da quest'ultimo come una sorta di passato lontano della nostra stessa realtà storica.

3 - Il Trono di Spade

Prodotta dal 2011 al 2019 per 8 stagioni, Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una delle serie che potrebbero essere definite più simili a La Ruota del Tempo, soprattutto perché si tratta della più popolare degli ultimi anni per quanto riguarda il genere fantasy.

In realtà, la serie creata da David Benioff e D.B. Weiss è molto più cinica e più improntata sull’aspetto “politico” e la sete di vendetta e di conquista che su quello magico.

Adattamento della saga di libri Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R.R. Martin, anche Il Trono di Spade è ambientata in un mondo immaginario composto da due continenti: quello di Westeros e quello di Essos, ma il suo centro è la capitale di Approdo del Re (King's Landing), in cui si trova il Trono di Spade dei Sette Regni che le più grandi casate nobiliari vogliono conquistare.

4 – La Spada della Verità

Purtroppo cancellata alla fine della sua seconda stagione e prodotta dal 2008 al 2010, La Spada della Verità (Legend of the Seeker) è una serie ispirata alla saga letteraria The Sword of Truth di Terry Goodkind.

Protagonisti sono Richard Cypher (Craig Horner), Cercatore della Verità e Kahlan Amnell (Bridget Regan), la Depositaria che lo accompagna nella sua avventura insieme al Mago Zeddicus Zu'l Zorander (Bruce Spence).

Ambientata in un mondo immaginario, anche ne La Spada della Verità ci sono magia, mostri, luoghi incantevoli e un leggendario guerriero chiamato a sconfiggere il Male, secondo un’antica profezia: la missione di Richard è, infatti, quella di salvare il mondo dal crudele Darken Rahl (Craig Parker).

5 – Merlin

Basata sul Ciclo Arturiano o Ciclo Bretone che racconta la leggenda di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Merlin narra – per l’appunto – la storia del mago Merlino (Colin Morgan) e di Artù Pendragon (Bradley James) in età giovane, dal loro primo incontro a Camelot fino alla fine.

Alle prime armi, Merlino deve imparare a usare i suoi poteri, mentre cerca di adempiere al suo destino proteggendo Artù in modo tale che possa diventare Re e fondare il Regno di Albion.

Merlino fa tutto ciò nascondendo, però, i propri poteri dato che Uther – il padre di Artù, interpretato da Anthony Head – ha bandito per sempre la magia dal Regno, dopo la morte della moglie.

Merlin è stata prodotta per 5 stagioni, dal 2008 al 2012. Il Ciclo Arturiano è considerato il precursore del genere fantasy.

6 – Tenebre e Ossa

Creata da Eric Heisserer, prodotta dal 2001 e alla sua prima stagione, Tenebre e Ossa (Shadow and Bone) è una serie ispirata ai romanzi fantasy Tenebre e Ossa (Shadow and Bone) e Sei di Corvi (Six of Crows) di Leigh Bardugo.

Ci troviamo in un mondo immaginario distrutto dalla guerra, in un Regno che ricorda vagamente l’Impero Russo: il Regno di Ravka è diviso da una Faglia all’interno della quale vivono dei mostri; motivo per cui è praticamente possibile spostarsi da una parte all’altra del Paese.

La Faglia è stata creata dall’Eretico Nero molti secoli prima, Grisha che possiede poteri dell’ombra. Secondo una profezia, però, proprio un altro Grisha in grado di dominare la magia, l’Evocaluce, riuscirà a distruggere la Faglia.

Protagonisti sono Aleksander Kirigan (Ben Barnes), il Generale Nero e gli orfani Alina Starkov (Jessie Mei Li) e Mal Oretsev (Archie Renaux).

7 - The Shannara Chronicles

Prodotta dal 2016 al 2017 per 2 stagioni, The Shannara Chronicles è una serie fantasy creata da Alfred Gough e Miles Millar e basata sull’omonima saga di romanzi di Terry Brooks.

La serie è ambientata dopo le Grandi Guerre che hanno condotto alla distruzione della vecchia civiltà.

La storia è incentrata sulle avventure di Amberle Elessedil (Poppy Drayton), Principessa Elfa che, insieme a Wil Ohmsford (Austin Butler) e a Eretria (Ivana Baquero), cercano di salvare l’Eterea – un albero magico antico - e proteggere il mondo dall'esercito demoniaco.

8 – The Witcher

Infine, ideata da Lauren Schmidt Hissrich, The Witcher trae ispirazione dalla Saga di Geralt di Rivia di Andrzej Sapkowski.

Prodotta dal 2019 e alla sua seconda stagione, la serie vede protagonista il Witcher Geralt di Rivia, interpretato da Henry Cavill.

Ci troviamo in un mondo in cui convivono umani, elfi e altre specie ma, purtroppo, l’equilibrio è compromesso dall’esistenza di mostri che minacciano continuamente la vita stessa. Per tale ragione, sono stati creati dei guerrieri: i Witcher, per l’appunto e Geralt è uno di questi, che uccide per soldi.

L’Impero di Nilfgaard, inoltre, cerca di espandersi, mentre Cirilla (Freya Allan), Principessa di Cintra, è in fuga. Quest’ultima è destinata a Geralt. 

Leggi anche

      Cerca