La Ruota del Tempo: la spiegazione dei colori delle Aes Sedai

Autore: Giacinta Carnevale ,

Le Aes Sedai svolgono un ruolo importante nella saga letteraria di Robert Jorrdan e, come abbiamo avuto modo di vedere nei primi episodi, sono molto presenti anche nella trama dell'adattamento televisivo di Amazon de #La Ruota del Tempo.

Sebbene siano un'unica organizzazione tutta al femminile, esse sono divise in sette fazioni differenti, chiamate Ajah, e ognuna viene rappresentata attraverso il colore dei vestiti che indossano. Ogni gruppo differisce dagli altri per abilità, carattere, punti di vista e obiettivi. 

Advertisement

Come sappiamo, le Aes Sedai sono donne che possiedono la capacità di esercitare l'Unico Potere, che attingono dalla Vera Fonte, e l'organizzazione ha sede sull'isola di Tar Valon, nella Torre Bianca. Nell'episodio 4 de La Ruota del Tempo, abbiamo visto Moiraine (Rosamund Pike) interagire per la prima volta con altre Aes Sedai di altre fazioni.

Amazon Studios/Sony Pictures
Una scena della serie
Moiraine e altre Aes Sedai

Ognuna di loro appartiene a una specifica Ajah che, come detto in precedenza, si distingue per il suo colore. Per diventare Aes Sedai, le donne devono svolgere prima l'addestramento alla Torre Bianca e poi possono scegliere a quale gruppo unirsi. La decisione viene presa in base a come usano l'Unico Potere e quali sono i loro obiettivi personali. 

Nella serie fantasy di Amazon non abbiamo ancora visto tutte le fazioni delle Aes Sedai, ma le conosceremo sicuramente nei prossimi episodi della prima stagione. Ma scopriamo adesso nel dettaglio quali sono tutti i colori delle Aes Sedai, il loro significato e cosa rappresentano ne La Ruota del Tempo.

La ruota del tempo La ruota del tempo Le vite di cinque giovani di un villaggio cambiano per sempre, all'arrivo di una donna strana e potente, che afferma che uno di loro sia il bambino di un'antica profezia, ... Apri scheda

Le abilità delle Ajah Blu come Moiraine

Una delle componenti delle Ajah Blu è Moiraine Damodred, tra le protagoniste de La Ruota del Tempo e interpretata nella serie da Rosamund Pike. Lei si è messa alla ricerca del nuovo Drago Rinato e ha individuato, in un piccolo villaggio vicino i Due Fiumi, cinque giovani potenziali candidati. Ma soltanto uno di loro sarà in grado di battersi e sconfiggere il misterioso Tenebroso.

Amazon Studios/Sony Pictures
Rosamund Pike è Moiraine
Moiraine è una delle Ajah Blu

Moiraine possiede diversi poteri e abilità e, in quanto membro delle Ajah Blu, mostra un forte interesse per la giustizia e combatte per le giuste cause. Le Aes Sedai di questo gruppo spesso si offrono volontarie per missioni ad alto rischio per tentare di salvare il mondo.

Advertisement
Advertisement

Nel corso dell'episodio 4 de La Ruota del Tempo, abbiamo intuito che alcune delle altre Aes Sedai considerano le Ajah Blu come Moiraine ipocrite e non ripongono una piena fiducia in loro. In passato, infatti, la stessa Moiraine è stata accusata di aver aggirato la regola di non mentire e questo può essere uno dei motivi per cui le altre non si fidano ciecamente delle Sorelle Blu. 

Cosa rappresentano le Ajah Verdi

Amazon Studios
Alanna Mosvani è un'Ajah Verde
L'Ajah Verde Alanna Mosvani e i suoi due Custodi

Le Aes Sedai Verdi sono descritte, sia nei romanzi fantasy di Jordan che nell'adattamento televisivo, come le Ajah della Battaglia. Le donne che scelgono questa fazione sono delle grandi guerriere e si trovano sempre in prima linea durante i conflitti. Vengono considerate come le "armi" più potenti che l'organizzazione femminile della Torre Bianca possieda e che possa schierare in guerra.

Advertisement

Sempre nell'episodio 4 della serie di Amazon, vediamo l'Ajah Verde Alanna Mosvani (Priyanka Bose), spiegare che il loro obiettivo è proteggere l'umanità e prendere parte allo scontro con il Tenebroso nell'Ultima Battaglia. A differenza di altre Aes Sedai, come le Blu, le Ajah Verdi, essendo delle guerriere, posso avere più di un Custode e Alanna, infatti, ha ben due uomini al suo fianco. 

Le capacità delle Ajah Rosse

Amazon Studios/Sony Pictures
Alcune Aes Sedai dell'Ajah Rossa
Le Ajah Rosse

Un'altra delle fazioni delle Aes Sedai che abbiamo avuto modo di conoscere sono le Ajah Rosse. A differenza delle altre Sorelle, i membri di questo gruppo come Liandrin (Kate Fleetwood) non possiedono alcun Custode. Il motivo è dovuto alla loro caratteristica principale: nutrono odio e antipatia verso tutti gli uomini. 

Advertisement

Fin dal momento in cui il Drago originale - Lews Therin Telamon - ha provocato la Rottura del Mondo, il loro obiettivo primario è sempre stato quello di domare tutti gli incanalatori maschi, considerati una grande minaccia per il mondo.

Le Ajah Rosse sono coloro che guidano le ricerche dei Falsi Draghi come Logain (Álvaro Morte). Dopo averli catturati, li conducono alla Torre Bianca dove vengono domati e privati dei loro poteri. A causa del loro astio nei confronti degli uomini canalizzatori, le Aes Sedai Rosse sono spesso delle antagoniste nei romanzi de La Ruota del Tempo. 

I punti di vista e gli obiettivi delle Ajah Gialle

Amazon Studios
Una scena della serie
Una delle Ajah Gialle che viene bruciata viva dai Figli della Luce

Nel secondo episodio de La Ruota del Tempo abbiamo assistito ad una scena abbastanza cruenta in cui una delle Aes Sedai, membro dell'Ajah Gialla, veniva bruciata viva dai cosiddetti Figli della Luce. Tuttavia nella serie non abbiamo ancora avuto modo di conoscere meglio le Sorelle Gialle, in quanto nessuna di loro era presente nell'accampamento che vediamo nell'episodio 4.

Ciò nonostante, grazie ai libri, sappiamo che le Aes Sedai di questa divisione sono specializzate nella guarigione e nell'uso dell'Unico Potere per curare le malattie. All'interno dell'organizzazione della Torre Biana vengono reputate molto arroganti e sono spesso in disaccordo con le Ajah Blu. 

Il significato e le caratteristiche delle Ajah Marroni

Le Aes Sedai Gialle non sono le uniche che si trovano in opposizione con quelle Blu. Infatti, anche le Ajah Marroni si occupano di scopi totalmente opposti a quelli delle Sorelle Blu. Se queste ultime, come abbiamo visto, combattono per giuste cause, le Aes Sedai Marroni sono invece delle studiose.

Trascorrono la maggior parte del loro tempo ad ampliare le loro conoscenze e non si lasciano coinvolgere dal mondo esterno. Il loro ruolo è estremamente importante per la Torre Bianca, in quanto grazie ai loro studi, sono le prime a fare scoperte significatiche riguardanti l'Unico Potere.

Nella saga letteraria, il personaggio di Verin Mathwin, una delle Aes Sedai che fanno parte delle Ajah Marroni, è considerato tra i più importanti, ma non è stato ancora introdotto nella serie. 

I poteri e le qualità delle Ajah Bianche

Molto simili come caratteristiche e obiettivi alle Sorelle Marroni, sono le Aes Sedai dell'Ajah Bianca in quanto anch'esse ignorano tutto ciò che riguarda le questioni del mondo esterno. Tuttavia, si astengono anche dalla conoscenza mondana di cui si occupano le Marroni. 

Le Ajah Bianche, infatti, preferiscono gli studi filosofici, logici e sono alla costante ricerca della verità. Vengono spesso descritte come emotivamente distaccate e prive di qualsiasi sentimento. In realtà, è proprio la loro freddezza ad aiutarle a trovare la verità, in quanto affrontano qualsiasi cosa senza alcun pregiudizio.

Infine, non hanno un buon rapporto con le Ajah Rosse e tradizionalmente, per molti secoli, si sono sempre trovate su fronti opposti riguardo ogni questione.

Di cosa si occupano le Ajah Grigie

Una fazione delle Aes Sedai, quella delle Ajah Grigie, è responsabile della gestione delle questioni politiche. Le donne che fanno parte di questa divisione sono esperte in diplomazia e per questo motivo sono chiamate a mediare con le altre nazioni e paesi.

Sono delle vere e proprie ambasciatrici e, anche se non sono tra le guerriere più abili, svolgono un ruolo fondamentale per mettere fine ad ogni conflitto.

L'ottava fazione delle Aes Sedai: le ribelli Ajah Nere

Come vi abbiamo detto finora, le Aes Sedai si dividono in sette fazioni diverse. Tuttavia, esiste anche un'ottava divisione dell'organizzazione ed è quella delle Ajah Nere. La loro presenza viene smentita dalla Torre Bianca, ma in molti affermano che in realtà si nascondono all'interno delle Aes Sedai ed hanno voltato le spalle ai propri doveri.

Sono delle forti sostenitrici del Tenebroso e agiscono come spie, lavorando segretamente contro le altre fazioni dell'organizzazione. Vengono spesso paragonate agli Amici delle Tenebre, ma sono molto più potenti e pericolose. 

Quan

Quanti sono i colori delle Aes Sedai?

Le Aes Sedai si dividono in sette fazioni diverse e ognuna è rappresentata da un colore specifico. Troviamo le Ajah Blu, Rosse, Bianche, Verdi, Gialle, Marroni e Grigie. Tuttavia, esiste anche un'ottava fazione segreta ed è quella delle Ajah Nere.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...