Hawkeye: le easter egg e i riferimenti al MCU del quarto episodio

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Da oggi 8 dicembre 2021 è disponibile su Disney+ il quarto episodio della serie TV Hawkeye che, forse più dei precedenti, contiene diverse easter egg e riferimenti al Marvel Cinematic Universe (MCU) che vale la pena scoprire.

Attenzione quindi agli spoiler sul quarto episodio di Hawkeye!

Hawkeye Hawkeye L'ex Vendicatore Clint Barton ha una missione apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia per Natale. Possibile? Magari con l'aiuto di Kate Bishop, un'arciere di 22 anni con il sogno di ... Apri scheda

CB-One

Kate, parlando con la madre e Jack, inventa un nome d'arte per Clint Barton ovvero CB-One. Questo soprannome è quasi certamente un riferimento a  C.B. Cebulski ovvero all'editore capo di Marvel Comics. Inoltre "CB" corrisponde perfettamente alle iniziali di Clint Barton mentre "One" potrebbe essere riferito al fatto che Clint è il numero 1 in carica nel duo formato con Kate Bishop.

Huey Lewis

Huey Lewis viene nominato da Jack come suo idolo. Ebbene, questo è un cantante e musicista in voga negli anni '70 e '80. Lewis e la sua band hanno anche contribuito alla colonna sonora di Ritorno al futuro, dove lo stesso cantante appare in un cameo.

A casa della zia di Kate

Durante la sua permanenza a New York, Clint si è stabilito nell'appartamento della zia di Kate, che è chiaramente una attrice. Tanto è vero che alle pareti sono appesi diversi poster di film in cui Moira Brandon ha recitato. Oltre a quello che si è già visto negli episodi precedenti - Creature of the Dark Galaxy - appaiono sulle i film "A chance of love" e "The Savage Hyran". Entrambe le pellicole non esistono nella realtà. Invece ll film esistente che Hawkeye sta guardando in televisione è il classico di Natale "La vita è meravigliosa" di Frank Capra del 1946:

Advertisement
Advertisement

Marvel Studios
Un piccolo TV con un film in bianco e nero
In TV c'è La vita è meravigliosa di Frank Capra

Thanos Was Right

Gli showrunner di Hawkeye continuano a citare Thanos con la scritta "Thanos was right" ovvero Thanos aveva ragione, che si è vista per la prima volta nel primo episodio dello show quando Occhio di Falco si reca nei bagni del teatro dove assiste al Musical Rogers. Questa volta la citazione a Thanos è scritta sulla tazza, che Clint usa per bere:

Advertisement

Marvel Studios
Clint beve da una tazza
Thanos aveva ragione!

La maratona dei film di Natale

Marvel Studios
Kate Bishop
Kate Bishop è pronta per la maratona dei film di Natale

Kate Bishop mostra a Clint Barton alcuni film che lei ha portato per fare una maratona di film di Natale. Tra questi si distinguono:

Advertisement
Advertisement
  • The Santa Clause del 1994 con Tim Allen
  • Il film d'animazione Rudolph the Red-Nosed Reindeer basato sulla famosa renna dal naso rosso creata da Robert Lewis May
  • The Polar Express, film animato del 2004 diretto da Robert Zemeckis
  • Die Hard del 1988 di John McTiernan. Questo film è particolarmente significativo perché il protagonista (interpretato da Bruce Willis) come Clin in Hawkeye deve riuscire a tornare a casa per il giorno di Natale
  • National Lampoon's Christmas Vacation del 1989 scritto da John Hughes e diretto da Jeremiah S. Chechik con Chevy Chase
  • Elf del 2003 di Jon Favreau con Will Ferrell

Il settimo DVD non si vede, ma a giudicare dal fatto che Kate e Clint stanno vedendo in TV La vita è meravigliosa, il film "mancante" potrebbe essere proprio quello.

Il ricordo di Natasha Romanoff

Il ricordo di Vedova Nera è un aspetto fondamentale dell'episodio 4 di Hawkeye poiché da lì a poco verrà introdotto nello show il personaggio di Yelena Belova. L'ingresso di Yelena è ovviamente legato alla scena dopo i titoli di coda vista nel film Black Widow.

Marvel Studios
Yelena Belova
Yelena Belova attacca Occhio di Falco

A casa della zia di Kate, Clint ricorda i fatti di Budapest. Senza entrare nel dettaglio, l'ex Vendicatore ribadisce ciò che il pubblico sa già ovvero che è stato mandato in missione a Budapest per uccidere Natasha, ma che alla fine lui ha preferito dare una seconda possibilità a quella che è diventata la sua migliore amica.

La radio che ascolta Clint Barton

A casa della zia di Kate, Clint sta ascoltando la radio alla frequenza 107.6 FM. Ebbene, questa stazione radio esiste veramente a New York e durante il periodo natalizio manda in onda ogni giorno, 24 ore su 24, solo canzoni natalizie tra cui quella che è compresa nella colonna sonora dello show ossia It's The Most Wonderful Time Of The Year di Andy Williams.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...