Un professore 2 si farà? Tutto ciò che sappiamo finora

Autore: Giacinta Carnevale ,

L'ultimo episodio di Un professore ha tenuto incollati sullo schermo milioni di telespettatori, confermando così il grande successo e l'ottimo riscontro ottenuto tra il pubblico dalla fiction di Rai 1 che vede protagonisti Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi.

Il finale della serie, composta da 12 puntate suddivise in sei prime serate andate in onda ogni giovedì, ha visto Simone (Nicolas Maupas) restare coinvolto in un grave incidente dopo aver assunto delle droghe. Il figlio del professore viene così operato d'urgenza e riesce a salvarsi per miracolo.

Advertisement

Suo padre trova finalmente il coraggio di raccontargli tutta la verità sul loro passato, riuscendo a ricucire il loro rapporto. Nei minuti conclusivi poi Dante (Alessandro Gassman) dichiara il suo amore ad Anita (Claudia Pandolfi) e i due si scambiano un bacio appassionato. 

No X.com parameter url defined

L'ultimo episodio di Un professore non ha avuto un finale così aperto, concludendo la maggior parte delle trame dei diversi protagonisti della fiction. Tuttavia, una delle storie che ha più appassionato gli spettatori è stato il rapporto tra Simone e Manuel e i fan vorrebbe che la loro relazione venisse approfondita in un'eventuale stagione 2. 

Finora però i vertici Rai non si sono ancora pronunciati su una possibile seconda stagione di Un professore. Ma il boom di ascolti ottenuti ogni settimana dalla fiction con Alessandro Gassman e alcune recenti dichiarazioni dei protagonisti, lasciano ben sperare per il futuro. Scopriamo cosa sappiamo finora su Un professore 2.

Un professore 2 si farà? Le dichiarazioni del cast e i primi indizi

La fiction di Rai 1 Un professore è ispirata alla serie spagnola Merlì che ha avuto ben tre stagioni e già questo può essere di buon auspicio per i fan italiani che sperano in nuove puntate.

Advertisement

Nei giorni scorsi però sono arrivate anche diverse dichiarazioni sulla possibile stagione 2, da parte sia del regista Alessandro D'Alatri che dello sceneggiatore Sandro Petraglia. Quest'ultimo in particolare, durante una recente intervista rilasciata a Fanpage, ha ammesso di avere già diverse idee per la trama futura della fiction:

Siamo in attesa di una comunicazione ufficiale della Rai, che ci dica se proseguire. Questa risposta non è ancora arrivata, quindi non stiamo lavorando alla nuova sceneggiatura. Quando fai una fiction del genere, ti vengono in mente tante idee. Ti capita di dire: "Questa cosa semmai la faremo nella seconda stagione". Per cui non partiremmo proprio da zero. Però, aspettiamo che la Rai ci dica: "Sì, si fa".

Advertisement

Su Instagram invece, il regista ha condiviso un post per la messa in onda delle ultime due puntate della fiction e in molti hanno notato l'hashtag "a presto", che lascia intendere che mancherebbe solo l'ufficialità alla stagione 2. Inoltre, in un'intervista apparsa sulle pagine del quotidiano La Stampa, D'Alatri ha dichiarato:

Un professore 2? Se ne sta parlando. I risultati sono ottimi. Sarebbe meritevole continuare questo tipo di racconto.

No X.com parameter url defined

Alessandro Gassmann, che nella serie vesti i panni del professore protagonista Dante Balestra, si è lasciato sfuggire una risposta abbastanza eloquente riguardo Un professore 2. Ecco le parole dell'attore rilasciate all'Avvenire, in merito all'assenza di uno studente extracomunitario nella fiction:

Advertisement

Una società globale come la nostra non può non avere in classe un alunno figlio di stranieri: ne abbiamo già discusso con D’Alatri e Petraglia e nella prossima stagione non mancherà. 

Image not found

Infine l'attore Damiano Gavino, che interpreta il giovane Manuel, ha ammesso che gli piacerebbe tornare per una nuova stagione della serie:

Spero in una seconda stagione, ma intanto vado avanti con i provini. In questo periodo voglio solo concentrami su questo lavoro.

Advertisement

Non ci resta che aspettare per saperne di più. Nel frattempo, vi ricordiamo che tutti gli episodi della prima stagione di Un professore sono disponibili in streaming sulla piattaforma Rai Play.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...