Un professore, i fan reagiscono al finale della serie di Rai 1

Autore: Manuela Greco ,

Sei settimane, sei settimane di "Spazio Tempo" di Gabbani a ripetizione nelle nostre cuffie, sei settimane di deliri su Simone e Manuel, sei settimane di Un professore. Il pubblico di Rai 1 ha seguito con grande entusiasmo la fiction (remake della serie catalana Merlì) con protagonista Alessandro Gassmann nel ruolo di Dante Balestra, docente di filosofia presso il liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Roma.

Un professore è riuscita a conquistare un pubblico sempre più vasto e variegato nel corso della messa in onda degli episodi sulla rete ammiraglia Rai: ogni giovedì (giorno d'uscita) Twitter e TVTime si riempivano di commenti sulla serie italiana, e tra un episodio e l'altro i fan più attivi sui social discutevano di teorie, desideri e aspettative per gli episodi che li attendevano.

Advertisement

L'aspetto che più di tutti ha catturato l'attenzione degli spettatori è stato il rapporto tra i liceali Simone Balestra e Manuel Ferro: il primo, schivo e riflessivo, si è reso conto, tra una puntata e l'altra, di provare dei sentimenti di natura romantica per il ribelle compagno di banco, ma dopo avergli confessato quello che provava per lui e dopo un bacio appassionato (e forse qualcosa in più) durante una festa, per Simone è stato piuttosto difficile comprendere se Manuel ricambiasse il suo interesse.

Nel doppio appuntamento finale con Un professore, Simone ha cercato in tutti i modi di parlare di quanto accaduto col ragazzo di cui si era innamorato, ha provato a domandargli se la possibilità di diventare una coppia potesse diventare realtà, ma ogni volta che veniva fuori l'argomento, Manuel tergiversava o lo respingeva in malo modo.

Quando, nelle ultime battute dell'episodio conclusivo, Simone rischia la vita in seguito a un incidente in moto, però, un preoccupato Manuel si rende conto di tenere molto al ragazzo, ma un salto avanti nel tempo di un mese nella narrazione non ci permette di vedere un reale chiarimento tra di loro.

I fan reagiscono (negativamente) al finale di Un professore

La relazione tra Manuel e Simone nell'ultima puntata di Un professore è rimasta dunque in sospeso, tanto che su Twitter sono stati numerosissimi i "cinguettii" di disappunto e delusione di chi avrebbe voluto che i due liceali diventassero ufficialmente una coppia.

Advertisement

C'è chi si è lamentato della scarso minutaggio dedicato alla storyline di Simone innamorato di Manuel.

No X.com parameter url defined

Qualcuno ha ironizzato sul fatto che ci sia stata una certa disparità tra la rappresentazione di coppie eterosessuali e quella di coppie appartenenti alla comunità LGBT nella serie, in cui nel finale non c'è stato neanche un bacio tra i due preferiti del pubblico.

No X.com parameter url defined

Advertisement

No X.com parameter url defined

Altri non hanno digerito il fatto che non sia stato reso esplicito l'interesse romantico di Manuel nei confronti di Simone, ma che purtroppo sia rimasto semplicemente qualcosa di non detto.

No X.com parameter url defined

Per qualche utente, l'appuntamento finale con gli ultimi due episodi è stato deludente sotto tutti i punti di vista.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Naturalmente, visto l'enorme successo riscosso soprattutto tra i giovani, la serie potrebbe continuare con una seconda stagione e non è detto che nelle ipotetiche nuove puntate Manuel non arrivi alla consapevolezza di essere bisessuale. Tant'è vero che qualcuno si è già proiettato nel futuro condividendo le proprie aspettative su Un professore 2.

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

Advertisement

Un finale che ha fatto ampliamente discutere, quello di Un professore, ma che ci lascia con la speranza di veder sviluppato tutto quello che è rimasto fuori dall'episodio conclusivo in una potenziale seconda stagione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...