The Batman: l'inquietante personalità del Cavaliere Oscuro vista da Robert Pattison (più clip)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il nuovo film dedicato al Cavaliere Oscuro ha un nuovo regista, Matt Reeves, e un nuovo interprete, Robert Pattinson, ma soprattutto sembra avere un nuovo stile e una nuova idea di oscurità legata al personaggio di Bruce Wayne.

In The Batman, Bruce è all'inizio della sua carriera di vigilante a Gotham City ed è evidente che il ricordo dell'uccisione dei suoi genitori è ancora molto forte. I vari trailer del film hanno mostrato infatti che il cavaliere mascherato ha molta rabbia dentro di sé e sembra non avere nessuna pietà per i criminali, grandi o piccoli che siano, che lui si trova davanti. Questo Batman sembra avere una furia che le precedenti incarnazioni non avevano, il Bruce Wayne di Robert Pattison cerca vendetta (come lui stesso dice) e probabilmente, almeno all'inizio, non è interessato alla giustizia.

A proposito del lato psicologico di Bruce Wayne/Batman e della famosa regola che "impone" al Cavaliere Oscuro di non uccidere, Pattinson ha così commentato:

Advertisement

C'è questa regola con Batman: non deve uccidere. Può essere interpretata in due modi: o Batman vuole solo infliggere la punizione appropriata o vuole uccidere e il suo autocontrollo glielo impedisce.

Ovviamente, in una società civile la punizione appropriata per un crimine non è mai la morte come ha sottolineato Pattinson. L'aspetto interessante è che Batman potrebbe avere il desiderio di uccidere ma il suo autocontrollo lo blocca: è come se Bruce fosse incatenato alla sua umanità.

Image not found

Advertisement

Per quanto riguarda l'approccio al personaggio, Pattison ha dichiarato - nell'intervista al magazine francese Premiere - di aver applicato a Batman un pensiero abbastanza inquietante:

L'ho immaginato così fin dalle prove del primo combattimento, pensavo fosse più divertente: qualcosa in lui voleva solo tagliare la gola al malcapitato di turno! Mi sono detto che se Batman passa le notti a dare la caccia ai criminali, è impossibile che non ne provi piacere. Soffre ed è un desiderio che lo travolge.

The Batman The Batman Quando un killer prende di mira l’élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a indagare nei ... Apri scheda

L'idea che Batman provi piacere a dare la caccia ai criminali e a fargli del male è un aspetto molto interessante della psicologia del personaggio, che non è certo ua novità per gli amanti dei fumetti DC ma lo è per chi ha vissuto la storia dell'Uomo Pipistrello al cinema con i film di Tim Burton, Joel Schumacher e Christopher Nolan.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Pattison ha anche aggiunto che:

Sono sicuro che nel suo primo combattimento, Batman riesce a convincersi che ogni ragazzo che ha davanti è quello che ha ucciso sua madre ed è questo che gli permette di sfogare tutta la sua rabbia.

Fonte: Premiere

La prima clip di The Batman

La prima clip di The Batman non è stata diffusa dai canali Warner Bros. ma è apparsa sui social un po' a sorpresa. La clip mostra sostanzialmente una scena estesa già presente nel trailer ovvero quella in cui un'automobile si schianta all'interno di una chiesa. Dal video è chiaro che il mandante del messaggio è l'Enigmista:

Advertisement

No X.com parameter url defined

The Batman, diretto da Matt Reeves, uscirà nelle sale italiane il 3 marzo 2022.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...