Attack on Titan 4, cosa aspettarsi dalla parte finale

Autore: Erika Giacira ,

Siete pronti a dire addio ai Giganti del piccolo schermo?

L'anime di Attack on Titan ha regalato ai fan scenari da sogno e un assaggio della crudeltà che si cela dietro l'animo umano. Seguendo uno schema narrativo perfettamente in linea con il manga di Hajime Isayama da cui è tratta la serie animata, l'anime racconta i tentativi di sopravvivenza (e di vendetta) da parte degli esseri umani in un mondo popolato da Giganti. 

Advertisement

Dopo 87 episodi, Attack on Titan è pronto per la danza finale. Il primo dei due episodi della terza parte dell'anime con protagonista Eren Jaeger e Mikasa è stato trasmesso lo scorso 4 marzo sulla piattaforma di streaming Crunchyroll. 

Tra Giganti e intrecci politici, Mikasa e Armin riusciranno a salvare la razza umana?

Attenzione: questo articolo contiene spoiler su Attack on Titan 4 parte 3

L'attacco dei giganti L'attacco dei giganti Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, ... Apri scheda

Come succede nel primo episodio di Attack on Titan 4 parte 3

Image not found

Advertisement

Il primo episodio della parte 3 della quarta e ultima stagione di Attack on Titan è atipico rispetto alle stagioni passate. L'episodio, che ha debuttato su Crunchyroll il 4 marzo scorso, racchiude al suo interno due puntate dalla durata totale di un'ora. 

Il boato della Terra

Nel primo capitolo dal titolo Il Boato della Terra a fare da sfondo alla narrazione sono i pensieri di Eren. Il giovane, oramai appropriatosi del potere del Gigante Fondatore, ripensa a un episodio che lo vede salvare la vita a una ragazzino mentre si trovava nel continente Marleyano. In questa circostanza Eren, in procinto di sterminare la razza umana, inizia a comprende il dolore che provocherà il suo piano genocida

Advertisement

Ma tale riflessione non si tramuta in un'azione concreta. Dopo aver visto i Giganti Colossali distruggere Marley a seguito dell'attivazione del Boato della Terra, se non ricordate cos'è potete leggere 7 cose da sapere prima di guardare la parte finale di Attack on Titan, Eren afferma di star creando semplicemente le condizioni ideali perché sia lui che i suoi amici siano liberi.

Image not found

Nel frattempo, il corpo di ricerca si trova a Odiha pronto a raggiungere Eren alla fortezza di Salta per tentare di instaurare un dialogo. La Marcia dei Giganti Colossali, però, raggiunge Odiha prima che Mikasa e Armin possano salire a bordo dell'idrovolante. La partenza sull'idrovolante è minacciata anche da Floch che con un colpo di pistola fora il serbatoio del mezzo. 

In un finale strappalacrime Hange, Comandante del Corpo di Ricerca, cede la propria carica a Harmin e affronta i Giganti, sacrificandosi per permettere ai suoi compagni di riparare il serbatoio e lasciare Odiha. 

Peccatori

Eren debutta, per la prima volta, nella terza parte dell'anime sotto forma di Gigante Fondatore. È proprio lui a guidare i Giganti Colossali in Marcia

Advertisement

Contemporaneamente Eren, che in quanto Gigante Progenitore vive nei Sentieri, richiama il gruppo del corpo di ricerca attualmente in volo verso Salta all'interno di questa dimensione parallela. Qui, Eren sottolinea che loro saranno salvi dall'imminente tragedia e finalmente otterranno la libertà. La stessa libertà alla quale Eren si appella nel proseguire il suo piano. Eren, dunque, rinuncia a ogni tentativo di dialogo da parte del gruppo. Proprio in questo clima mistico, il corpo di ricerca decide di uccidere sia Zeke, fratellastro di Eren e possessore del Gigante Bestia, che Eren. 

Image not found

Advertisement

La Marcia dei Giganti Colossali, nel frattempo viene rallentata dall'attacco del corpo militare di Marley che lancia sul Fondatore dirigibili carichi di esplosivi. Il colpo non scalfisce il Gigante Progenitore che evoca una versione fantoccio del Gigante Bestia che pende dalla sua spina dorsale. Il Gigante Bestia distrugge così la flotta marleyana e, avvertita la presenza dell'idrovolante del corpo di ricerca lo attacca. Fortunatamente i protagonisti, aiutati da Reiner e Pieck che immobilizzano il Gigante Bestia, riescono ad atterrare proprio sulla schiena del Gigante Fondatore. Qui Armin urla il nome di Eren chiedendogli dove fosse la libertà di cui ha tanto parlato. 

Le ipotesi sul finale di stagione di Attack on Titan

L'episodio finale, secondo quanto dichiarato dallo studio Mappa in un Tweet, è ancora in lavorazione.

Non è dato sapere se anche il finale dell'anime combacerà perfettamente con quello del manga di Hajime Isayama. La serie di manga è terminata con il capitolo 139 nell'aprile 2021 ma si possono avanzare diverse ipotesi su come proseguirà la parte finale.

Finalmente Armin, Mikasa e Eren sono faccia a faccia. Nei Sentieri, infatti, non è stato possibile alcun contatto fisico in quanto i membri del corpo di ricerca non appartengono alla Famiglia in Reale. Inoltre, Eren all'interno della dimensione dei Sentieri è una figura evanescente. 

Dunque Mikasa e Armin potrebbero finalmente attaccare Eren e impedirgli di distruggere la razza umana. Nei Sentieri, però, Eren è stato molto chiaro con gli amici: l'unico modo per fermarlo è ucciderlo. Un'opzione che rende l'impresa ancora più difficile: i tre ragazzi sono uniti da un profondo rapporto di amicizia fin da bambini.

Image not found

Mikasa, inoltre, è cresciuta con Eren e lo considera la sua famiglia. Nel profondo dell'animo, però c'è qualcosa di più, come si vede nella puntata finale della parte 2 di cui potete leggere la spiegazione del finale di Attack on Titan 4 Parte 2. In "l'alba dell'umanità", Eren chiede a Mikasa cosa rappresenti per lei. La giovane risponde che lo considera la sua famiglia. I due vengono interrotti in quella che sarà la loro ultima sera insieme. Successivamente, Eren lascia una lunga lettera in cui, ingannevolmente, informa gli altri di aver deciso di seguire il piano di Zeke.

È a quel punto della narrazione che Mikasa si chiede cosa sarebbe successo se lei avesse dichiarato il proprio amore a Eren. Una domanda che Mikasa si fa anche adesso e che, malgrado sia decisa a fermare Eren, potrebbe allontanarla dal proprio obiettivo. 

Nel primo episodio della parte finale di Attack On Titan, Eren si mostra invincibile come Gigante Fondatore, capace persino di resistere ai missili esplosivi. I Giganti, però, hanno tutti un punto mortale. Basterebbe colpire Eren dietro la nuca per annientarlo e mettere fine al Boato della Terra. Armin e Mikasa riusciranno nel loro intento? O l'affetto prevalerà sulla missione?

Dove vedere Attack on Titan 4 Parte 3

Il primo dei due episodi della terza parte della quarta e ultima stagione di Attack on Titan è disponibile sottotitolato su Crunchyroll.

Nell'attesa potete recuperare su Netflix e Prime Video la prima parte della final season. 

Crediti immagine di copertina: Wit Studio

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...