Blade Runner 2019: primo sguardo al fumetto

Autore: Dan Cutali ,

La rivista Comicbook.com ha rivelato che Titan Comics, casa editrice dei fumetti del Doctor Who, e Alcon Media Group hanno annunciato qualche giorno fa la pubblicazione entro quest'estate di una nuova serie a fumetti intitolata Blade Runner 2019, ambientata nell'universo narrativo dei due film cinematografici: Blade Runner di Ridley Scott (1982) e Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve (2017). La storia sarà ambientata nella stessa epoca del Blade Runner originale ma con nuovi protagonisti e una trama del tutto nuova.

A disegnare questo nuovo progetto riguardante il mondo di Blade Runner sarà Andres Guinaldo (Justice League Dark, Capitan America), che si unisce a Michael Green (Logan) e Mike Johnson (Star Trek, Super­man/Batman), già sceneggiatori di Blade Runner 2049. I fan possono dare un primo sguardo ad Ash, una Blade Runner donna tra i protagonisti del fumetto e che "è più di quello che sembra", nello sketch che rappresenta il dietro le quinte, in apertura di articolo.

Advertisement

Il team creativo per ora ha tenuto segreti i particolari riguardanti la trama del fumetto, perciò gli appassionati dovranno attendere che emergano più dettagli. L'editor di Titan Comics David Leach ha dichiarato in un comunicato stampa:

Avevo 19 anni quando vidi per la prima volta Blade Runner e uscii dal cinema stordito e stupefatto dalla meraviglia alla quale avevo assistito. Francamente, spazzò via completamente tutto quel poco che avevo imparato alla scuola d'arte, così l'opprtunità di lavorare a questo nuovo fumetto ambientato nello stesso mondo che vidi al cinema da ragazzo, è eccitante ed è un grande onore!

Jeff Conner, Direttore Editoriale di Alcon, ha detto invece:

Siamo elettrizzati nell'esplorare ed espandere l'universo di Blade Runner. Il 2019 ha offerto un'ampia tela al team creativo sulla quale lavorare, per poter presentare storie fresche e personaggi avvincenti.

Blade Runner 2019 fa parte di una nuova linea di fumetti originali e graphic novel pubblicati grazie all'accordo stretto nel 2018 tra Titan Comics e Alcon Media Group. Questo permette a Titan Comics di avere i diritti di sfruttamento per espandere il canone dell'universo di Blade Runner con opere di narrativa scritta e disegnata. Titan Comics farà seguire altri annunci circa la data di pubblicazione nei mesi a venire.

Advertisement

Al momento dell'annuncio dell'accordo raggiunto, Nick Landau e Vivian Cheung, fondatori di Titan Comics, hanno dichiarato:

Siamo estremamente emozionati per essere riusciti a ottenere i diritti di pubblicazione da parte nostra di libri illustrati e fumetti relativi a Blade Runner. L'universo di un brand così importante è stato a malapena esplorato, c'è così tanto da raccontare. È un onore far vivere questo mondo narrativo in nuovi modi per un nuovo pubblico e rivelare storie mai viste prima ambientate in quell'universo.

Warner Bros.
Primo piano di Sean Young
Blade Runner 2019, la nuova serie a fumetti, sarà ambientata nello stesso periodo del primo film di Ridley Scott

Advertisement

Broderick Johnson e Andrew Kosove, co-fondatori di Alcon Media Group, hanno aggiunto:

Stringendo la partnership con le eccezionali Titan Comics e Titan Books, siamo certi che il mondo di Blade Runner continuerà a crescere organicamente in un modo che manterrà alti gli standard di qualità, tono e atmosfera caratteristici di questa amata proprietà intellettuale.

La serie a fumetti Blade Runner 2019 verrà lanciata approssimativamente intorno a quest'estate e gli appassionati di fumetti, del film di Ridley Scott e di Philip K. Dick, in questo specifico caso vate ante-litteram del cyberpunk ma anche di molti altri viaggi mentali a cavallo tra follia e finzione psichedelica, avranno pane per i loro denti.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...