Cesare di Fuyumi Soryo riprende la pubblicazione dopo anni di pausa

Autore: Stefania Venturetti ,

Era il 23 gennaio 2015 quando la storia di Cesare Borgia si interrompeva un'altra volta, con la pubblicazione del volume 11 del manga. Era l'inizio di una lunga pausa (l'ennesima, delle molte che tormenta l'opera di Fuyumi Soryo) che sarebbe durata quasi quattro anni. Una pausa che è sembrata interminabile e che si concluderà il 15 novembre 2018, quando la rivista Morning darà finalmente alle stampe un nuovo capitolo della storia.

A dare la notizia è stato lo stesso editore, che nel numero 44 dell'anno, ha dedicato un piccolo trafiletto a Cesare - Il Creatore che ha distrutto, anticipando ulteriori buone notizie per i fan del manga. La pubblicazione, infatti, non solo riprenderà a breve, ma la Soryo prevede di tornare a pubblicare un capitolo al mese, almeno per il prossimo futuro.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Non si tratta di un annuncio da poco, considerato i grandi tempi di attesa che di solito tormentano i lettori del manga. Cesare ha iniziato la sua serializzazione nell'ormai lontanissimo 2005 e, secondo il piano originale dell'autrice, non è nemmeno arrivato a metà della sua storia. La Soryo, infatti, prevede una collana di 30 volumi: un progetto impotente, alle cui intrinseche difficoltà di realizzazione si affiancano anche i problemi di salute dell'autrice.

Eppure, nonostante ritardi, contrattempi e stelle avverse (non ultimo quello di rivolgersi a un pubblico di nicchia) Cesare è riuscito a conquistare la fedeltà di lettori in tutto il mondo. E questo a discapito dell'essere reperibile solo su tre grandi mercati: Giappone, Francia e Italia, dove è pubblicato dal 2007 da Edizioni Star Comics, che ci ha proposto l'11esimo volume a marzo 2016.

Edizioni Star Comics
L'edizione italiana di Cesare: volumetti 1 e 11
Il primo e l'ultimo dei volumi di Cesare attualmente editi in Italia

Durante questa pausa, Fuyumi Soryo non è comunque rimasta inattiva. I motivi principali di questo hiatus erano documentarsi sulla storia del Duca Valentino e confrontarsi con lo storico Motohaki Hara (il consulente che supervisiona l'opera fin dal suo incipit). In più, l'autrice aveva anche un'altra ottima ragione per "trascurare" i Borgia.

Advertisement

Nel 2016 è infatti arrivato sugli scaffali un volume dedicato a un'altra figura storica: Maria Antonietta. Questo manga, realizzato in collaborazione con il Castello di Versailles, condivide con Cesare le caratteristiche che l'hanno reso così amato dai suoi lettori: un tratto pulito e preciso, attentissimo ai dettagli, e un'approfondita ricerca delle situazioni e degli eventi narrati. In Italia il manga è arrivato a maggio 2018, col titolo Maria Antonietta - La gioventù di una regina.

A noi, ora, rimane solo da attendere l'uscita di un volume 12 di Cesare.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...