Da The Walking Dead a Stranger Things, ecco le serie TV più belle in pixel art

Autore: Andrea Guerriero ,

I videogiochi moderni sono molto diversi da quelli custoditi nei nostri ricordi più remoti. 

Lo dice la grafica, con pixel sgranati a lasciare il posto a modelli poligonali quasi fotorealistici, così come soluzioni di gameplay sempre più avanzate ed innovative. 

Advertisement

C'è però chi è rimasto ancora legato alle glorie del passato, piccoli e grandi capolavori in pixel art che hanno forgiato, da soli, un settore ormai miliardario. Sono tantissimi i gamer nostalgici ad apprezzare le esperienze ad 8-bit, un coro a cui si aggrega, stupendo un po' tutti, il talentuoso Gustavo Viselner.

Questo abile artista freelance di Tel Aviv ha infatti deciso di unire la sua passione per il gaming con quella per le serie televisive e la cinematografia, realizzando diverse illustrazioni in stile retrò che ricreano, con una manciata di pixel, alcune delle scene più iconiche di altrettanto iconici film o produzioni da piccolo schermo. 

Nascono così inedite avventure grafiche - purtroppo non giocabili, nonostante ci piacerebbe davvero moltissimo -, che mettono sul piatto tutta l'esperienza accumulata dal buon Gustavo nel corso degli anni. E che affonda le sue radici in impegnativi viaggi di studio in giro per il mondo:

Il mondo delle illustrazioni è la mia vita sin da quando ho memoria. Sono nato a Buenos Aires, in Argentina, e cresciuto in Israele. Ho passato 4 anni a studiare animazione nella Bezalel Academy of Arts and Design e nella School of Visual Arts di New York. Attualmente lavoro come web designer, disegnatore e animatore freelance. La mia ispirazione arriva da artisti quali Edward Hopper, Gipi, Dave Gibons, Mary Blair e gli UPA Studios.

Il risultato è, come prevedibile, davvero stupefacente. Potete verificarlo voi stessi nelle due gallerie presenti in questo articolo, una in testata e l'altra poco più in basso. 

Gustavo Viselner rilegge alcuni film cult in stile 8-bit

I più bravi tra voi riconosceranno nella prima celebri telefilm come Friends, Stranger Things - già protagonista di un vero e proprio videogame in stile 16-bit per smartphone e tablet -, il post-apocalittico #The Walking Dead, Better Call Saul o ancora Game of ThronesMarried... with Children e Rick and Morty. Quella successiva si concentra invece sui lungometraggi: non mancano citazioni evidenti a Star Wars, a Ritorno al Futuro, a Il Signore degli Anelli, a Captain America: Civil War e ad Alien, così come sequenze dedicate a Watchmen, Forrest GumpLéon - di recente tornato alla ribalta grazie ad una fantastica action figure di Super Mario. 

Advertisement

Cosa ne pensate delle illustrazioni di Gustavo Viselner? Non sono meravigliose?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...